La fiction prodotta può non essere male, e se vengono "costruiti" bene possono anche non essere male, ma il gioco rallenta. La fluidità del gioco perde un sacco quando si zooma con l'esteso. I conflitti tra il tuo gigante e lo spocchielfo erano proprio di questo tipo: la posta in gioco era importante per tutti e il conflitto è scorso via bene perché entrambi eravate in modalità "'fanculo il mondo, mi gioco tutto".
Nella medesima campagna io ricordo anche un sacco di conflitti estesi lunghissimi in cui si perdeva più tempo a discutere se una determinata azione era parallela o contrapposta, per danni o bonus che a giocarli e inseguire la posta, e non lo si faceva per analità, ma per capire proprio come applicare il sistema alla situazione fizionale.
Teoricamente TUTTI i conflitti estesi in Solar dovrebbero essere del primo tipo, ma non è facile arrivarci, vuoi perché, come dico altrove, bisogna trovare un accordo al tavolo indipendente dal sistema come è scritto, vuoi perché, di fatto, il giochetto di contrapposto/parallelo - bonus/harm è, spesso e volentieri, più che macchinoso difficile da sovrapporre alla fiction. Anche appoggiandosi alla Guida come giudice finale per queste cose le discussioni al tavolo su come classificare una determinata azione sono comuni...