Scusa Ezio. Io ci provo a spiegarmi in maniera del tutto spassionata, però temo che siano i contenuti a generare reazioni tanto violente. Vorrei poter pensare che invocare del charitable reading possa essere utile.
Io voglio semplicemente contestare quello che di sbagliato trovo in un concetto, magari anche solo per come è espresso. Se questo non può non degenerare in un flame quando c'è di mezzo Moreno, il problema è suo, non mio. Non c'è nessuna costruttività nel suo atteggiamento, solo un "io sono il big model watch e bastono chi mette in discussione quello che dico". Ed è un atteggiamento che non giova nessuno, soprattutto non giova a Moreno visto lo stress che ne ricava, e finisce per rovinare quel che di buono Moreno ha da dire.
Mi spiego meglio: cose del tipo:
Capire che è conflict resolution e fortune in the middle (o capire che lo sono anche senza usare la parola, ma capendo il concetto) è fondamentale per giocarli.
mi fanno strabuzzare gli occhi perché non riesco a non leggerci, per logica deduzione, il messaggio che per giocare a giochi come Apocalypse World
occorre conoscere la teoria!!
Ma è l'esatto opposto di quello che diciamo da ANNI.
Moreno, dici che c'è gente che considera AW SIM e Fortune in the End, e vuoi correggere un errore. Bene, sono d'accordo su questo, ma la mia critica verte sul fatto che dalla tua frase sembrava che la creative agenda emergesse dal gioco, mentre sono anni che tutti diciamo che emerge dal gruppo. E questo è chiaro da quanto detto da Baker, mentre è equivocabile da quanto detto da te. Un gioco al massimo supporta una CA, sono parole tue. Un gruppo gioca SIM? Non so come questo sia possibile, ma anche ammesso che ci siano gruppi così (vorrei però un actual play),
non sei tu a dover dire alla gente come divertirsi.Chiarisco un ultimo punto, di cui penso sia ora e tempo di avere il coraggio di parlare:
Sono solo convinto che spiegare queste cose prima mi potrebbe risparmiare di dover dare un sacco di post di bastonate poi
Nessuno ti OBBLIGA a bastonare nessuno, e MOLTA gente è stanca di vedertelo fare. Sei un utente come tutti, non sei né un insegnante né il latore del verbo divino, quindi per favore, rilassati.
Vedi, al mio post iniziale avresti potuto rispondere scherzandoci sopra e dicendo "eh, sai, c'è ancora un sacco di gente che fa casino su queste cose, lo dico per chiarezza," e avremmo potuto civilmente notare quel piccolo vizio di forma. Magari hai dato per scontato che tutti capiscano che la CA nasca dal gruppo, ma se il tuo intento è di correggere errori di valutazione, a dettagli del genere starei attento, fossi in te.
Charitable reading, please?
EDIT: rispondo qui alla domanda che Ezio mi fa in un post successivo, per evitare di protrarre l'off topic:
Da che cosa, per esempio, dovrebbe stare attento? Perché, lasciata a metà, quella frase è solo una provocazione. Anzi, è una vera e propria minaccia. Cos'è, se continua così Moreno si trova la testa di Baker nel letto?
Completala, per favore...
Ah, niente, nessuna minaccia. Starei attento se fossi in lui perché simili sviste rischiano di generare la confusione che lui cerca di risolvere.