Autore Topic: [ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA  (Letto 10182 volte)

Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #15 il: 2011-08-26 08:16:38 »
Moreno.
Nel tuo post precedente (in verde) hai suggerito di "parlare come mangi" e non usare termini tecnici. Focalizzato e tematico non li ho trovati sul glossario, Ambientato è un termine della narrativa. Entrambi questi termini si usano comunemente ed hanno un significato comprensibile.

Pensavo, evidentemente sbagliando, che un gioco per essere incoerente debba avere elementi che spingono verso CA diverse. L'ho letto nel glossario (è per questo che ho chiesto quel link settimane fa)

Ora mi dici che non basta parlare in italiano e che non sono termini comprensibili normalmente.
Userò un esempio reale per evitare di usare termini incomprensibili.

Ho provato 3 sessioni di cnv (1 città e mezzo) con due miei vecchi giocatori di D&D.
Hanno compreso bene il regolamento e le giocate sono state fluide.
Prima della 4rta partita, F mi chiama e mi dice che non giocherà più sebbene consideri il gioco estremamente ben fatto dal punto di vista del regolamento.
Chiedendo perchè mi ha detto: "non voglio un gioco che mi dica chi sono, dove sono e cosa devo fare, voglio essere io a decidere il cosa oltre che a come ed in questo caso queste 3 cose non mi piacciono"..

Ah, ad F non piaceva il regolamento di D&D e la suddivisione in classi.

F non ha più giocato a CnV e da questa mia esperienza ho compreso che giochi...  mirati/ambientati/? (ho davvero quasi timore ad usare un termine in italiano per paura che sia nel glossario o che Ron chiami verde quello che in italiano è rosso.) hanno una probabilità maggiore di non incontrare i gusti delle persone.

Se a questo punto della discussione, il problema è "focalizzato" lo elimino sperando che non ci siano altri termini che impediscono a chi legge di comprendere il concetto della questione.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #16 il: 2011-08-26 08:30:24 »
Focalizzato e tematico non li ho trovati sul glossario, Ambientato è un termine della narrativa. Entrambi questi termini si usano comunemente ed hanno un significato comprensibile
Theme: The point, message, or key emotional conclusion perceived by an audience member, about a fictional series of events. The presence of a theme is the defining feature of Story as opposed to Transcript. See Narrativism: Story Now.
Setting: Elements described about a fictitious game world including period, locations, cultures, historical events, and characters, usually at a large scale relative to the presence of the player-characters. A Component of Exploration.

Non c'è "tematico" e "ambientato", ma essendoci "tema" e "ambientazione" è logico che anche i termini derivati vengano collegati al significato tecnico.
Per "focalizzato": hai dato una definizione che secondo te esclude The Pool, ma secondo chiunque abbia risposto in merito invece lo comprende; evidentemente, come tu interpreti tale significato non è cosí comprensibile. Non lo dico come critica, sia chiaro, ma è un dato di fatto: tre persone (tutte quelle che hanno risposto in merito) non capiscono che significato gli dai ⇒ il significato non è comprensibile.
Quindi, di nuovo: ho portato un esempio concreto che mostra perché D&D non è focalizzato (nemmeno coi focus - ignoriamo che due focus significa non essere focalizzato su una cosa - da te proposti) e The Pool sí; un esempio concreto che mostri perché per te The Pool non è focalizzato, perché il focus descritto da me e altri non è tale?
So che hai detto che elimini il termine, ma eliminarlo non toglie che non si riesca a capire come ti poni verso The Pool (e in che modo per te sarebbe simile a D&D).

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #17 il: 2011-08-26 08:33:48 »
L'esempio di mauro è interessante, visto e considerato ad esempio che d&d 3.x ha tutta la sezione inerente alle Abilità che non rientra automaticamente nell'economia dei PF. Le Artigianato hanno un'economia di spesa MO in cambio di oggetti. Le Professioni un'economia di spesa di tempo in cambio di MO.
Un intero subset di regole per non giocare gli avventurieri ma il popolo.

Le Conoscenze vanno anche oltre. Servono per chiedere info al DM.


Ho una domanda per Manfredi: ti spiacerebbe parlarmi di più delle motivazioni del tuo amico su CnV? Non gli piacciono i giochi in cui ha un ruolo? Quali altri? Gli succede anche con vampiri, cyberpunk, cthulhu e qualsiasi gioco che non sia automaticamente un "fa quello che ti pare poi il GM si inventerà qualcosa da far fare al tuo PG?" Ti va di splittare e parlarmene? Mi serve per una mia casistica.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #18 il: 2011-08-26 08:52:42 »
Mauro prima di risponderti (non mancherò) vorrei chiederti se ritieni che i termini da te postati:

Citazione
Theme: The point, message, or key emotional conclusion perceived by an audience member, about a fictional series of events. The presence of a theme is the defining feature of Story as opposed to Transcript. See Narrativism: Story Now.
Setting: Elements described about a fictitious game world including period, locations, cultures, historical events, and characters, usually at a large scale relative to the presence of the player-characters. A Component of Exploration.

abbiano differenze fondamentali con l'uso classico che ho spiegato.

Citazione
Ho usato Tematico, da tema, argomento. per intendere un gioco che non ha un argomento che vuol proporre.
Ho usato Ambientato, che in linguistica, significa "cioè che è il luogo ed il dove della narrazione"

Poichè non vedo evidenti differenze, a questo punto, spero potreste indicarmele.

CROSSO POST CON SIMONE.
Lo apri tu? Ci ho parlato parecchio con F e penso di poterti rispondere approfonditamente.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #19 il: 2011-08-26 08:55:44 »
Veramente, Manfredi... sei tu che hai detto che li hai usati con significati differenti da quelli tecnici.
Quindi Mauro sta chiedendo a te quali siano queste differenze...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #20 il: 2011-08-26 09:00:16 »
Citazione
Poichè non vedo evidenti differenze, a questo punto, spero potreste indicarmele.

Davide non ho altro modo in italiano per riformulare la frase in quote, ma ci provo.

Alla luce dei termini tecnici da te postati non riesco colgliere differenze sostanziali con i significati in uso comune. Poichè mi dite che sono diversi, potreste gentilmente indicarmi in cosa?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #21 il: 2011-08-26 09:04:53 »
Alla luce dei termini tecnici da te postati non riesco colgliere differenze sostanziali con i significati in uso comune. Poichè mi dite che sono diversi, potreste gentilmente indicarmi in cosa?


Ok, provo anche io a spiegarmi.
Sei tu che hai detto che i tuoi termini sono diversi, non Mauro, io, Moreno, Mario (le M abbondano...) o altri.
Se anche tu noti che non sono diversi, Tematico e Ambientato possiamo dire che sono gli stessi termini che intendiamo tutti e, sebbene possiamo dire che il regolamento scritto di The Pool non sia "Ambientato", è impossibile che un gioco giocato non lo sia; per tematico, come ti abbiamo fatto notare tutti, siamo invece in uno degli esempi più "forti" di gioco tematizzato.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #22 il: 2011-08-26 09:20:32 »
Una premessa: non ho mandato quelle definizioni per sottolineare eventuali differenze, ma per far vedere che sono termini tecnici, visto che si stava andando avanti tra Moreno - che diceva che lo sono - e tu - che dicevi che non lo sono - senza che nessuno prendesse effettivamente il Glossario e riportasse qualcosa.
Altra premessa: Moreno, per favore conferma o smentisci quanto dirò sotto; chiedo a tutti di non rispondere al mio messaggio finché Moreno non avrà confermato o smentito.

Detto questo: ci sono differenze fondamentali? Sí. La piú importante credo sia questa: nella tua definizione, il tema è "un argomento che [il gioco] vuol proporre"; nella definizione tecnica, The point, message, or key emotional conclusion perceived by an audience member, about a fictional series of events. Non è il gioco che lo propone, sono i giocatori che lo percepisono; CnV non ha un tema, tecnicamente parlando, perché il tema esce dalle partite: in Hope, il tema che è uscito dalla storia del mio personaggio è che difendere le persone cui si tiene vale rischiare (e perdere) la propria vita.
Se usiamo la tua definizione, si potrebbe discutere del fatto che CnV ha un generico e non meglio specificato "tema morale" (perché spinge a prendere posizioni sulla morale); e questo tema, visto che è proposto dal gioco, può essere percepito da chiunque, anche da chi si limita a leggere il manuale.
Se usiamo la definizione tecnica, il tema non si vede nel gioco, ma in quello che i giocatori fanno; questo tema può essere percepito solo da chi assiste (piú strettamente, da chi gioca) alla singola e specifica partita.
Nota anche che che secondo la definizione tecnica il tema è il punto della giocata, è il messaggio, è la conclusione emotiva; ossia, è qualcosa che risponde a una domanda, non è la domanda, quindi non può essere contenuta in un manuale (se lo fosse, il gioco darebbe la risposta e quindi non sarebbe narrativista).

Ci sono anche altre differenze (per esempio, la definizione tecnica di "Ambientazione" la lega all'Esplorazione e quindi al gioco giocato; la tua no), ma, ripeto, ho citato le definizioni non per sottolineare le differenze, ma per far vedere che sono termini tecnici.

per tematico, come ti abbiamo fatto notare tutti, siamo invece in uno degli esempi più "forti" di gioco tematizzato
Su questo non ne sono certo, per quanto detto sopra, del resto "focalizzato" come sinonimo di "coerente" non indica "tematico".
The Pool è focalizzato/coerente? Sí. È tematico? No, nel senso che dal gioco può uscire un tema, ma il gioco in sé non ne contiene uno (non credo che "Quanto tieni a [inserire qualunque conflitto si possa presentare]?" sia un tema; credo che possa diventare un tema nel momento in cui in gioco la parte tra quadre si definisce e la domanda ottiene risposta; Moreno, confermi?); inoltre, tale tema esiste solo se esiste un pubblico (= giocatori) che possa percepirlo durante una partita.

Aggiunta: Nello specifico, con "credo che possa diventare un tema nel momento in cui in gioco la parte tra quadre si definisce e la domanda ottiene risposta" intendo che bisogna guardare l'intera partita (non la singola domanda) e vedere se da essa è emerso un tema, che non è detto ci sia.

Aggiunta: Detto questo, se ancora sei (Manfredi) convinto che The Pool non sia focalizzato aspetto gli esempi concreti; ma stavolta davvero, nel senso che per rispondere di nuovo aspetto che ci siano (o - in caso tu concordi che The Pool è focalizzato, nell'accezione detta - di sapere che è cosí).
« Ultima modifica: 2011-08-26 09:50:30 da Mauro »

Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #23 il: 2011-08-26 09:48:31 »
Dunque ho compreso la differenza del tema per la teoria dal significato di tema per la narrativa.
Mi scuso d'aver usato un termine con un significato tecnico differente, non era mia intenzione mandare in vacca alcunchè.

Alla luce della discussione, si concordo con il focus di the pool.
Proprio perchè parliamo del gioco e non del giocato ed abbiamo distinto il campo di discussione.

Difatti riferendomi alla differenza tra CnV e the pool prendevo in analisi la spinta che il regolamento da nel gioco concreto. Il regolamento di Cnv ci da un "tema generico"  (soggetti/argomenti che si propone di trattare) che poi troveranno concretezza nel gioco, nel loro caso specifico. In the pool non abbiamo questa cosa.

Ritornando a bomba. con quel concetto di gdr "non tematico" intendevo semplicemente un gioco il cui regolamento non definisce il luogo ed il dove (ambiente) ne propone ALCUN argomento da trattare.

Evitando i termini tecnici e spiegando la cosa, Cnv non rientra in questo, The pool si.
Ed entrambi sono Coerenti.

Giusto?


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #24 il: 2011-08-26 09:57:14 »
Proseguo qui con una cosa che ho sul gozzo da un paio d'anni e che riguarda il caso di Manfredi e di "F":

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5342.msg128687.html#msg128687

[CROSSPOST con metà universo conosciuto, ovviamente... -_-; ]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #25 il: 2011-08-26 09:57:42 »
Se ho capito bene stai chiedendo se la Coerenza è dovuta da elementi come il Setting, la Situazione e magari il Colore? Se è così: no, non è vincolata a quelli.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #26 il: 2011-08-26 10:06:18 »
Se ho capito bene stai chiedendo se la Coerenza è dovuta da elementi come il Setting, la Situazione e magari il Colore? Se è così: no, non è vincolata a quelli.


Uhm?!
Sei sicuro?
Forse sono io che non ho capito bene...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #27 il: 2011-08-26 10:23:02 »
Cnv ha setting, colore e situazione iniziale. Ed è coerente perchè il suo sistema spinge verso una CA NAR.
The pool non ha setting, colore e situazione iniziale. Ma è coerente perchè il suo sistema (tratti e pool da investire) spingono sulla Ca Nar.

Sto parlando di sistemi.

Citazione
be applied to game design, but only indirectly, in terms of whether it does or does not facilitate such a shared agenda.


Questo intendevo sin dal principio. Ho usato erroneamente focalizzato invece di dire... mmm.... "colore e situazione iniziale"? Oggetti che in the pool definisce il tavolo e che quindi non può non piacere.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #28 il: 2011-08-26 10:30:21 »
chiedo a tutti di non rispondere al mio messaggio finché Moreno non avrà confermato o smentito.
ehm...  ::)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
« Risposta #29 il: 2011-08-26 11:05:14 »
oh. chiedo scusa. attendo Moreno.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: