Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA
Manfredi Arca:
--- Citazione ---Poichè non vedo evidenti differenze, a questo punto, spero potreste indicarmele.
--- Termina citazione ---
Davide non ho altro modo in italiano per riformulare la frase in quote, ma ci provo.
Alla luce dei termini tecnici da te postati non riesco colgliere differenze sostanziali con i significati in uso comune. Poichè mi dite che sono diversi, potreste gentilmente indicarmi in cosa?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-26 09:00:16 ---Alla luce dei termini tecnici da te postati non riesco colgliere differenze sostanziali con i significati in uso comune. Poichè mi dite che sono diversi, potreste gentilmente indicarmi in cosa?
Ok, provo anche io a spiegarmi.
Sei tu che hai detto che i tuoi termini sono diversi, non Mauro, io, Moreno, Mario (le M abbondano...) o altri.
Se anche tu noti che non sono diversi, Tematico e Ambientato possiamo dire che sono gli stessi termini che intendiamo tutti e, sebbene possiamo dire che il regolamento scritto di The Pool non sia "Ambientato", è impossibile che un gioco giocato non lo sia; per tematico, come ti abbiamo fatto notare tutti, siamo invece in uno degli esempi più "forti" di gioco tematizzato.
Mauro:
Una premessa: non ho mandato quelle definizioni per sottolineare eventuali differenze, ma per far vedere che sono termini tecnici, visto che si stava andando avanti tra Moreno - che diceva che lo sono - e tu - che dicevi che non lo sono - senza che nessuno prendesse effettivamente il Glossario e riportasse qualcosa.
Altra premessa: Moreno, per favore conferma o smentisci quanto dirò sotto; chiedo a tutti di non rispondere al mio messaggio finché Moreno non avrà confermato o smentito.
Detto questo: ci sono differenze fondamentali? Sí. La piú importante credo sia questa: nella tua definizione, il tema è "un argomento che [il gioco] vuol proporre"; nella definizione tecnica, The point, message, or key emotional conclusion perceived by an audience member, about a fictional series of events. Non è il gioco che lo propone, sono i giocatori che lo percepisono; CnV non ha un tema, tecnicamente parlando, perché il tema esce dalle partite: in Hope, il tema che è uscito dalla storia del mio personaggio è che difendere le persone cui si tiene vale rischiare (e perdere) la propria vita.
Se usiamo la tua definizione, si potrebbe discutere del fatto che CnV ha un generico e non meglio specificato "tema morale" (perché spinge a prendere posizioni sulla morale); e questo tema, visto che è proposto dal gioco, può essere percepito da chiunque, anche da chi si limita a leggere il manuale.
Se usiamo la definizione tecnica, il tema non si vede nel gioco, ma in quello che i giocatori fanno; questo tema può essere percepito solo da chi assiste (piú strettamente, da chi gioca) alla singola e specifica partita.
Nota anche che che secondo la definizione tecnica il tema è il punto della giocata, è il messaggio, è la conclusione emotiva; ossia, è qualcosa che risponde a una domanda, non è la domanda, quindi non può essere contenuta in un manuale (se lo fosse, il gioco darebbe la risposta e quindi non sarebbe narrativista).
Ci sono anche altre differenze (per esempio, la definizione tecnica di "Ambientazione" la lega all'Esplorazione e quindi al gioco giocato; la tua no), ma, ripeto, ho citato le definizioni non per sottolineare le differenze, ma per far vedere che sono termini tecnici.
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-26 09:04:53 ---per tematico, come ti abbiamo fatto notare tutti, siamo invece in uno degli esempi più "forti" di gioco tematizzato
Su questo non ne sono certo, per quanto detto sopra, del resto "focalizzato" come sinonimo di "coerente" non indica "tematico".
The Pool è focalizzato/coerente? Sí. È tematico? No, nel senso che dal gioco può uscire un tema, ma il gioco in sé non ne contiene uno (non credo che "Quanto tieni a [inserire qualunque conflitto si possa presentare]?" sia un tema; credo che possa diventare un tema nel momento in cui in gioco la parte tra quadre si definisce e la domanda ottiene risposta; Moreno, confermi?); inoltre, tale tema esiste solo se esiste un pubblico (= giocatori) che possa percepirlo durante una partita.
Aggiunta: Nello specifico, con "credo che possa diventare un tema nel momento in cui in gioco la parte tra quadre si definisce e la domanda ottiene risposta" intendo che bisogna guardare l'intera partita (non la singola domanda) e vedere se da essa è emerso un tema, che non è detto ci sia.
Aggiunta: Detto questo, se ancora sei (Manfredi) convinto che The Pool non sia focalizzato aspetto gli esempi concreti; ma stavolta davvero, nel senso che per rispondere di nuovo aspetto che ci siano (o - in caso tu concordi che The Pool è focalizzato, nell'accezione detta - di sapere che è cosí).
Manfredi Arca:
Dunque ho compreso la differenza del tema per la teoria dal significato di tema per la narrativa.
Mi scuso d'aver usato un termine con un significato tecnico differente, non era mia intenzione mandare in vacca alcunchè.
Alla luce della discussione, si concordo con il focus di the pool.
Proprio perchè parliamo del gioco e non del giocato ed abbiamo distinto il campo di discussione.
Difatti riferendomi alla differenza tra CnV e the pool prendevo in analisi la spinta che il regolamento da nel gioco concreto. Il regolamento di Cnv ci da un "tema generico" (soggetti/argomenti che si propone di trattare) che poi troveranno concretezza nel gioco, nel loro caso specifico. In the pool non abbiamo questa cosa.
Ritornando a bomba. con quel concetto di gdr "non tematico" intendevo semplicemente un gioco il cui regolamento non definisce il luogo ed il dove (ambiente) ne propone ALCUN argomento da trattare.
Evitando i termini tecnici e spiegando la cosa, Cnv non rientra in questo, The pool si.
Ed entrambi sono Coerenti.
Giusto?
Mattia Bulgarelli:
Proseguo qui con una cosa che ho sul gozzo da un paio d'anni e che riguarda il caso di Manfredi e di "F":
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5342.msg128687.html#msg128687
[CROSSPOST con metà universo conosciuto, ovviamente... -_-; ]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa