Autore Topic: Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch  (Letto 22281 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #15 il: 2009-01-24 16:16:14 »
devo essere sincero che non ho TF che mi piacerebbe mettere in scena (di solito quando ci sono troppe problematiche dei personaggi cambio canale :) ). forse qualcosa alla x-Files, perché oltre ai problemi dei protagonisti si va anche a dipanare un mistero che ineteressi all'osservatore a prescindere dai protagonisti che lo vivono

d'altra parte mi piace molto l'ambientazione che evinco da Firely e da BG ...
e mi piace l'idea di firely di dover trattare rapporti tra persone che in un certo senso sono costrette a lavorare insieme e a stare nello stesso ambiente forzatamente (cosa che si può trasportare anche agli SWAT)

boh per adesso sono con poche idee e tutte confuse

se mi viene altro in mente lo posto

PS non conosco nessuno dei TF che avete citato (BG lo sto per iniziare a vedere nei prossimi giorni)

bye bye
A
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #16 il: 2009-01-24 17:46:25 »
@Domon
Più che dei "misfits", semplicemente un diversita rispetto alla società intorno: può essere l'omosessualità (Kim - Sugar Rush), un trauma mai superato (Sugar - Sugar Rush), il non essere compresi dagli altri (Cassie - Skins) o semplicemente l'essere "diverso" socialmente (Sid - Skins, che è un Nerd in un gruppo di fighetti).

@tutti
Allora, direi che si sta iniziando ad arrivare a qualcosa.

Direi che il trend è per una serie di persone comuni messe di fronte a situazioni "eccezionali" che le costringono a lavorare insieme, con l'esplorazione dei rapporti fra di loro (Camelot, Firefly)

Altra cosa che più o meno trova consenso è il fatto che questo gruppo abbia un passato "pesante" che riemerge e con il quale devono fare i conti e confrontarsi (Firefly, My name is Earl).

Sono stati citati due TF di fantascienza, quindi magari un tema fantascientifico potrebbe esserci (Firefly, BG).

Quindi per ora abbiamo:
Un gruppo di persone comuni che affrontano per forza situazioni eccezionali (quali?) aggravate dal loro passato (cosa?) che cercano di riscattare.

Rimane del tutto aperto e da definire sia il tono che l'ambientazione (lanciate idee!).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Caretaker »
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #17 il: 2009-01-24 18:13:04 »
Ottimo riassunto, Renato.

Sul mood: serio, verosimile, cool.

Un'idea? Un'astronave-prigione o un pianeta-colonia penale.

E' fantascienza, sono persone in una situazione eccezionale, con un passato certamente "pesante" e costrette a stare tra loro.

Magari si può aggiungere che (è fantascienza!) la pena inflitta non è una "semplice" detenzione, ma che ci siano tutta una serie di "prove" (nessuno sa esattamente quali e quante o quando si è sotto esame... si è sempre sotto controllo delle telecamere, ogni azione è valutata e può portare a premi -premio ultimo la libertà- o punizioni di vario genere.) e punizioni "educative"....

Già solo ad accennarlo mi sto gasando tutto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #18 il: 2009-01-24 20:48:03 »
Citazione
Sono stati citati due TF di fantascienza, quindi magari un tema fantascientifico potrebbe esserci (Firefly, BG).


non so quanto indebolirebbe, però, il concetto di persone comuni...
magari un tema fantascienfico soft? cyberpunk ad esempio? oppure anni 80 con tecnologie futuribili (automan, supercar?)

giusto per tenere ben in mente il tema delle persone comuni...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #19 il: 2009-01-25 11:16:39 »
Appoggio quest'ultima idea di Domon. Si potrebbe fare una cosa tipo: persone comuni che combattono una dittatura socio-tecnologica.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #20 il: 2009-01-25 12:08:17 »
Visti i presupposti delle persone comuni, troppa fantascienza rischierebbe di rovinare.

Approvo anche io il tema fantascientifico soft e l'idea di Rafman mi sembra intrigante...
 8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #21 il: 2009-01-25 15:01:45 »
Ecco un'altra fonte di ispirazione, sebbene il futuro dipinto sia abbastanza lontano (ma l'idea delle pile corticali è FANTASTICA): i libri di Richard Morgan, che consiglio vivamente a tutti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bay_City
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #22 il: 2009-01-25 20:50:44 »
@Domon
Fantascienza non implica che tutti siano persone "speciali". Pensa ad ambientazioni post-apocalittiche, o ad ambientazioni fantascientifiche come quella di I-Robot o di Strange Days.

@tutti
Un'idea che mi era spuntata in mente, giusto per buttarla lì, era un gruppo di poliziotti/simili che finivano di forza assegnati a una locazione difficile perché tutti in una maniera o nell'altra avevano combinato qualche guaio di recente - una specie di "ultima chance" per tutti loro di dimostrare di essere ancora degni del loro lavoro/distintivo.

Ma anche l'idea di un gruppo di persone che combatte contro una società oppressiva non è male... ma perde un po' il "persone comuni" però. A meno di ambientazioni alla "They Lives".

Altra idea così: un gruppo di persone scacciate insieme da un Vault in una ambientazione tipo Fallout? (quindi con un passato significativo, costrette a stare insieme per sopravvivere in un mondo difficile e che fondamentalmente sono persone "comuni").
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Caretaker »
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #23 il: 2009-01-26 01:17:34 »
Citazione

Fantascienza non implica che tutti siano persone "speciali". Pensa ad ambientazioni post-apocalittiche, o ad ambientazioni fantascientifiche come quella di I-Robot o di Strange Days.


lo so, ma a livello di colore fa sembrare non-comune anche l'impiego più comune, non c'è niente d fare...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #24 il: 2009-01-27 12:14:19 »
Visto che Niccolò è così ostile alla fantascienza direi di lasciar perdere.
A meno che non sia un grosso problema NON essere persone comuni. Personalmente infatti preferirei un pg non comune...

Inoltre credo che sia meglio... parlarci chiaro, in modo da arrivare il prima possibile ad un risultato soddisfacente per tutti.
Se fossimo seduti attorno ad un tavolo ce ne accorgeremmo subito se un'idea piace o meno, ma qui...
L'unica cosa importante è che nessuno si senta offeso!

Comincio subito:
- persone comuni che combattono una dittatura? IMPOSSIBILE! Come possono essere persone comuni se fanno cose incredibili? E poi non mi attira affatto un tema così "politico" e inverosimile.
- (le pile corticali sono cool, però sono troppo fantascientifiche per Niccolò)
- poliziotti in una locazione difficile perchè puniti... troppo strampalato. CINQUE persone diverse ognuna con una "ultima chanche"?
- L'ambientazione tipo fallout invece mi piace...

Magari potremmo fare il "classico" tema dell'esperimento finito male?
un gruppo persone comuni in visita in un complesso industriale tecnologico che si trovano bloccate in questo luogo ostile..

Oppure un gruppo di ostaggi? (Con sindrome di stoccolma o vero amore che litigano...)

Oppure delle persone che girano per l'america con l'intento dichiarato di fare cose folli, scherzi assurdi, esperienze forti che non hanno mai fatto prima?

Oppure un gruppo di automobilisti che improvvisamente vengono teletrasportati in un altro tempo/spazio? (so che c'è fantascienza ma le persone restano indubbiamente "comuni")

O un reality show un po'... strano?

O ancor più semplicemente dei poliziotti in una città particolarmente violenta e ostile?

O magari un gruppo di persone che intraprendono una specie di viaggio mistico?

O - assurdo - dei giocatori di ruolo che rimangono bloccati nello chalet di montagna a causa di una bufera e... cominciano a sclerare di brutto? :wink:

... Insomma butto giù un po' di idee così che possiamo stabilire chiaramente cosa piace e cosa no.
L'importante, lo ripeto, è parlarci chiaramente e che nessuno si senta offeso perchè un'idea non va in porto (vedi la colonia penale spaziale).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #25 il: 2009-01-27 14:06:45 »
Citazione
Visto che Niccolò è così ostile alla fantascienza direi di lasciar perdere.



nononononono

metto solo in guardia.

la decisione è di tutti.

Citazione

Oppure delle persone che girano per l'america con l'intento dichiarato di fare cose folli, scherzi assurdi, esperienze forti che non hanno mai fatto prima?


questo mi piace molto, trasponibilissimo con earl :D
ogni puntata, un'esperienza mai provata...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #26 il: 2009-01-27 14:31:56 »
Condivido. Un gruppo di persone, con varie motivazioni, si riuniscono e partecipano ad una sorta di reality "on the road": hanno un budget fissato dalla produzione (in gioco, ovviamente ;)) per fare QUELLO CHE HANNO SEMPRE VOLUTO FARE ma non ne hanno mai avuto la possibilità.

"Glory Road" potrebbe essere il nome del reality. Che ne dite?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #27 il: 2009-01-27 14:40:04 »
Mitico! Sono d'accordissimo anche io!!!  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #28 il: 2009-01-27 14:45:27 »
il collegamento col reality non sarei mai stato in grado di farlo... sei un genio raf :)

senza, sarebbe potuto assomigliare a una verione seriale di quei film di viaggio tipo "road trip" o perfino "fargo" :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Avventure in Prima Serata PbF 1 - Pitch
« Risposta #29 il: 2009-01-27 16:10:30 »
Citazione
il collegamento col reality non sarei mai stato in grado di farlo... sei un genio raf Smile


Suvvia, non esageriamo: è sempre il mio animo trash che parla! Pensate: persone frustrate, demotivate, pazze o semplicemente normali (troppo, troppo normali, un pò alla ragionier Fantozzi dei tempi nostri) vengono pagate per realizzare i loro sogni malati e, grazie al budget della produzione, possono ripagare gli eventuali danni pubblici o la possibilità di avvalersi, nei casi estremi, di una sfilza di avvocati.
Immaginate poi di estremizzare la cosa come capita nel più che decente ma sottovalutatissimo Contenders: Serie 7. Quali sono i limiti del possibile? Ma sorpattutto: esiste un limite? Esempio: è possibile, in questa realtà alternativa, che ad un concorrente possa essere concesso di realizzare, come suo desiderio personale: "Uccidere il mio Capoturno"?

Comunque mi sono spinto troppo avanti; qui si parla già delle convenzioni di gioco (pag. 17 del manuale).

Ad ogni modo, tutti d'accordo fin qui?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Tags: