Inoltre ci sono giochi come ad esempio NCaS che mi paiono ottimi come meccaniche che però dovrebbero essere rimodellati un po' come tematiche per non traumatizzare le giovani menti (e mia cognata poi mi uccide).
Io ho giocato davvero NCAS come breve demo con una bimba di 10 anni.
Basta "virarlo" un po' verso il fantastico/onirico/delirante, più "Alice nel Paese delle Meraviglie" (E Attraverso Lo Specchio) che "Silent Hill", e ha funzionato.
Poi, in quell'occasione è stata la "giovane mente" a traumatizzare me, inventandosi un PG divorziato che inizia al reparto ustionati di un ospedale... O_o;
Trollbabe?
Il concetto di "guerrierona epica vichinga" non è complesso, e i bimbi (soprattutto i maschietti) apprezzano molto la senzazione di "POWAR".
Se vuoi roba un cinino più complessa, c'è Anima Prime (ma se sono maschietti e sono già avvezzi ai Pokémon, che hanno un grado di complessità mostruoso per i non-iniziati, sei già a posto).
AiPS: perché no?