Autore Topic: quali giochi per bimbi?  (Letto 10719 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #15 il: 2011-08-25 10:58:48 »
Qualcuno sa se Under the Bed sia adatto?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Lavinia

  • Visitatore
Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #16 il: 2011-08-25 11:23:55 »
@Patrick: so che la domanda è generica e infatti ho precisato che mi interessano molto le risposte che prevedono un perché è adatto e magari qualcuno che lo abbia già provato e magari possa dire quali accorgimenti ha usato
Aggiungo: non ho idea di come sia TQB a giocarlo con dei bambini, però se non sbaglio Paolo Ermenegildo Davolio l'ha presentato a dei ragazzi delle superiori quindi dai 14, forse lui può darti suggerimenti pratici ^^
In generale direi di incentivare ad accogliere i suggerimenti degli altri se sembrano buoni e non incaponirsi su "la mia idea era diversa ma è la MIA, quindi non la cambio", anche perché essendo il giocatore a narrare sia successi che fallimenti se non si fa così dopo un po' te la canti e te la suoni da solo e ciò non è molto divertente.

Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #17 il: 2011-08-25 11:55:13 »
Io mi sono trovata a una demo di Aips un tavolo di ragazzini di 10-12 anni. Nel gioco loro ci stavano dentro benissimo, l'unica difficoltà la ho avuta io, perché facevano riferimento a serie animate che non conoscevo. Credo che mi abbia salvata solo la grande familiarità che ho con i topos dei manga.


Insomma, a parte la poca uniformità dei nostri background, mi sono trovata bene e mi è parso che loro si divertissero (almeno a giudicare da come si sganasciavano).
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #18 il: 2011-08-25 12:35:24 »
Ti segnalo Levity.
www.levity-rpg.net

Se hai bisogno di aiuto chiedi pure
Se vuoi proprio essere sicuro che funzioni con i bambini (ma anche con famiglie).


















Ciao,
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #19 il: 2011-08-25 13:15:42 »
Ho letto di un gioco esclusivamente per bambini in cui ci si sveglia nel proprio letto e succedono cose. Il bambino deve dire cosa vuole ottenere e se fallisce con un dado semplice succede il contrario.
Purtroppo non ricordo il nome  :-[

Eccolo!
http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/RpgFiles/Shadows-IT.pdf
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #20 il: 2011-08-25 13:24:10 »
ricordo un racconto di Glenda sulle sue sessioni di AiPS con gli studenti
oppure Riccardo mi ha detto che come ha provato il gusto del delitto con i ragazzi dei centri estivi e come sia andato meglio nella fase di creazione che nella fase di gioco o come abbia giocato bene a Trollbabe
ok, quindi "avete mai giocato con successo qualche gdr con bambini? Se sì, avete utilizzato accorgimenti particolari? Quali?"
Meno generica come domanda, ma forse più utile (e decisamente legata all'actual play ;))
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #21 il: 2011-08-25 13:47:16 »
Io con le nipotine di 6 e 4 anni ho usato Fabula
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/68227/fabula
più che altro come gdr molto light con carte, personaggi e oggetti come utilissimi token visivi!
Ciao
Lorenzo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #22 il: 2011-08-25 18:52:17 »
più ancora di Do suggerisco Happy Birthday, Robot! sempre di Daniel Solis
Una delle teste di Janus

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #23 il: 2011-08-25 19:45:37 »
ok, quindi "avete mai giocato con successo qualche gdr con bambini? Se sì, avete utilizzato accorgimenti particolari? Quali?"


Molti. Troppi per stare in una semplice risposta di un forum.
Ma è in stesura (ed uscirà nel 2012, spero).
"Giochi di ruolo e narrazione con i bambini e nelle scuole".
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #24 il: 2011-08-26 09:03:42 »
io a mia figlia di 11 anni ho fatto giocare : The Pool e Trolbabe con successo ed ha pure spiazzato i miei vecchi amici per fantasia e creatività in gioco! ;D

Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #25 il: 2011-08-27 08:46:35 »
io a mia figlia di 11 anni ho fatto giocare : The Pool e Trolbabe con successo ed ha pure spiazzato i miei vecchi amici per fantasia e creatività in gioco! ;D
Son tremendi!!3 anni fa al LuccaComics,per un progetto con le scuole,fecero giocare delle classi delle emedie a vari gdr....ho visto cose allucinanti e divertentissime scaturire dalla mente di quei bambini :D
Danilo Sesti

Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #26 il: 2011-08-27 11:00:49 »
Ieri sera ho fatto una partita ad Aips con un amico e mia figlia ispirato a DOctor Who che a Chiara piace un sacco!
Spettacolare sopratutto quando era fuori scena e con una fanmail ha raccontato il successo del mio amico contor un alieno di roccia, SPETTACOLARE siamo rimasti tutti e due a bocca aperta!

La prossima volta mia figlia vuole fare una serie alla Fantagenitori e vuole fare il PRODUTTORE!!!!!!! :o

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #27 il: 2011-08-27 11:39:32 »
Ieri sera ho fatto una partita ad Aips con un amico e mia figlia ispirato a DOctor Who che a Chiara piace un sacco!
Spettacolare sopratutto quando era fuori scena e con una fanmail ha raccontato il successo del mio amico contor un alieno di roccia, SPETTACOLARE siamo rimasti tutti e due a bocca aperta!

La prossima volta mia figlia vuole fare una serie alla Fantagenitori e vuole fare il PRODUTTORE!!!!!!! :o

new thread or it didn't happen.

(forse saranno i nostri figli a far rinascere l'hobby, piuttosto che noi? se li salviamo da parpuzio, però...)

Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #28 il: 2011-08-27 12:06:32 »
FANMAIL A NICCOLO!

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:quali giochi per bimbi?
« Risposta #29 il: 2011-08-28 12:40:40 »
ok, quindi "avete mai giocato con successo qualche gdr con bambini? Se sì, avete utilizzato accorgimenti particolari? Quali?"


Molti. Troppi per stare in una semplice risposta di un forum.
Ma è in stesura (ed uscirà nel 2012, spero).
"Giochi di ruolo e narrazione con i bambini e nelle scuole".
Rob
Non vedo l'ora di leggerlo! :) Mi son sempre chiesto quali effetti positivi o negativi potessero fare i gdr ai più giovani.
Think different

Tags: