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importare regole new wave in parpuzio

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Zachiel:

--- Citazione da: Niccolò - 2011-08-29 15:29:56 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-29 10:56:36 ---In ogni caso siamo OT, qui si parla degli effetti di aggiungere a D&D regole che funzionavano in un NW (e di capire come spiegare ad un master che vorrebbe farlo perché non funzionano più)

--- Termina citazione ---

è semplice: non funzionano più perchè in un NW si gioca insieme, e in dnd no. per cui servono regole "specchietto per le allodole", non regole vere.

--- Termina citazione ---

mmmm... non era perché nel NW (sì, insomma,... nel non-parpuzio) quelle regole sono collegate alle altre meccaniche e senza di quelle non si tengono in piedi da sole, oppure perché quelle sono regole che vanno nella stessa direzione?

Niccolò:
a un "livello più alto" si.

ma alla base, ci sono due idee del'attività gdr e dei ruoli sociali dei partecipanti che sono completamente antitetiche, e i giochi moderni non potranno MAI funzionare se uno serve e gli altri si fanno servire. MAI.

Arioch:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-28 12:09:46 ---La mia domanda ad Arioch diventa: che gioco consigli?
La mia domanda in generale è ora: conoscete giochi parpuzi senza gli squilibri di D&D (potenza diversa di giocatori con build diverse, mostri sbilanciati)?

--- Termina citazione ---

IMHO: lascia perdere la distinzione parpuzio/new wave e concentrati su quello che effettivamente volete dal gioco, per esempio il fatto di veder crescere il personaggio, i combattimenti tattici, un solo master che gestisce la backstory e la trama delle avventure in sottofondo.

Secondariamente, le HR che volete inserire potrebbero anche funzionare, se siete tutti d'accordo. Nel senso che potrebbero risultare divertenti e aiutarvi a portare in gioco argomenti che vi interessano. Di certo però non risolveranno i problemi di sbilanciamento di d&d, né accorceranno i tempi di pensata per le tattiche  ;D


--- Citazione ---Quarta non piace proprio al giocatore cui piace la tattica. Gli piace di 3.5 la possibilità di incastrare le classi come vuole per fare il personaggio forte (cherrypicking credo si chiami) e 3.5 (o la maggior parte dei sistemi non parpuzi che conosciamo) non glie la dà.
--- Termina citazione ---

Neanche con le classi ibride? Sicuro che non sia semplicemente il fatto che la 3a la conosce bene e sa che build fare, mentre la 4e non la conosce e dovrebbe mettersi a ristudiarsi le build per costruire un PG forte? In fondo, gran parte del gusto della 4a viene proprio dall'ottimizzazione del pg.
In realtà comunque la 4e non ve la consiglierei, semplicemente perchè il giocatore 1 probabilmente non vi ci si troverebbe (un mio giocatore simile ha provato a fare il barbaro in 4e, sprecava il giornaliero alla prima occasione e poi andava di attacchi base... ^_^') e 3 si troverebbe a dover scegliere che "incantesimo" usare, con qualsiasi personaggio, non solo con i caster!

Agon funziona bene, ma forse non vi da abbastanza opzioni e dovreste reskinnarlo per il fantasy.
Forse qualcosa con il FATE?

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-29 15:36:00 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2011-08-29 15:29:56 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-29 10:56:36 ---In ogni caso siamo OT, qui si parla degli effetti di aggiungere a D&D regole che funzionavano in un NW (e di capire come spiegare ad un master che vorrebbe farlo perché non funzionano più)

--- Termina citazione ---

è semplice: non funzionano più perchè in un NW si gioca insieme, e in dnd no. per cui servono regole "specchietto per le allodole", non regole vere.

--- Termina citazione ---

mmmm... non era perché nel NW (sì, insomma,... nel non-parpuzio) quelle regole sono collegate alle altre meccaniche e senza di quelle non si tengono in piedi da sole, oppure perché quelle sono regole che vanno nella stessa direzione?

--- Termina citazione ---


Sono collegati agli altri pezzi del gioco.
Questi pezzi potrebbero anche non essere altre regole, ma Color o Situation.
La meccanica della Follia di NCaS non è solo integrata con il resto del sistema, ma anche con la spirale auto-distruttiva che è tipica dell'arco narrativo dei personaggi di NCaS.

dragorinato:

--- Citazione da: Arioch - 2011-08-29 17:32:55 ---Forse qualcosa con il FATE?

--- Termina citazione ---

Col mio gruppo siamo passati da Gurps 4e a Fate e ci siamo trovati bene, abbiamo fregato il system magico da Dresden.
L'ambientazione fantasy di partenza era abbastanza semplice (tra l'altro facevamo parecchio world jumping quindi non serviva così tanto), quindi non c'è stato molto da convertire.

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