Autore Topic: importare regole new wave in parpuzio  (Letto 15044 volte)

Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #30 il: 2011-08-29 10:08:18 »
Bo?! A sto punto giocate alla 4a con il livello di interpretazione al minimo e senza R0! Vi divertirete sicuramente!

Zachiel

  • Visitatore
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #31 il: 2011-08-29 10:56:36 »
Quarta non piace proprio al giocatore cui piace la tattica. Gli piace di 3.5 la possibilità di incastrare le classi come vuole per fare il personaggio forte (cherrypicking credo si chiami) e 3.5 (o la maggior parte dei sistemi non parpuzi che conosciamo) non glie la dà.

Probabilmente vogliamo giocare a D&D.

In ogni caso siamo OT, qui si parla degli effetti di aggiungere a D&D regole che funzionavano in un NW (e di capire come spiegare ad un master che vorrebbe farlo perché non funzionano più)

Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #32 il: 2011-08-29 11:09:31 »
Il problema è che non solo è impossibile un simile innesto, ma da come si presenta il gruppo direi che non può avere effetti positivi.
La dominanza del rapporto D&D3.5 Parpuzia con i suoi riti e forme denota una resistenza inconscia fortissima al cambiamento.
Per cui la cosa migliore, permettimi, è di lasciare lo cose come stanno e continuare parpuziosamente felici e contenti.


Zachiel

  • Visitatore
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #33 il: 2011-08-29 11:22:25 »
Per carità abbiamo cambiato cose un sacco di volte. Ho sostenuto un sacco di lamentele sul fatto che in una campagna avessi proibito alcuni talenti che invece prima si potevano prendere. Non mi è pesato granché perché ero stato chiaro fin dall'inizio: se non vi vanno bene queste regole nuove non giocate. Si sono presentati tutti quelli che potevano esserci.
Quindi questa resistenza al cambiamento, se c'è, non è generalizzata.
Se un nuovo master dovesse proporre cose diverse forse passerebbero.

Per esempio non passerebbe togliere la griglia di combattimento. Parlando con un gruppo di amici che non la usa uno del mio gruppo ha detto "e come determinate se si può caricare o no?" risposta: "chiediamo al master". Replica del mio amico: "ah vabbé contenti voi io voglio saperlo sulla mappa dove posso posizionarmi per farla, se ci riesco".
Il che mi pare comunque una presa di posizione rispetto ad un sistema "più parpuzio" (se esiste una cosa del genere)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #34 il: 2011-08-29 15:29:56 »
In ogni caso siamo OT, qui si parla degli effetti di aggiungere a D&D regole che funzionavano in un NW (e di capire come spiegare ad un master che vorrebbe farlo perché non funzionano più)

è semplice: non funzionano più perchè in un NW si gioca insieme, e in dnd no. per cui servono regole "specchietto per le allodole", non regole vere.

Zachiel

  • Visitatore
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #35 il: 2011-08-29 15:36:00 »
In ogni caso siamo OT, qui si parla degli effetti di aggiungere a D&D regole che funzionavano in un NW (e di capire come spiegare ad un master che vorrebbe farlo perché non funzionano più)

è semplice: non funzionano più perchè in un NW si gioca insieme, e in dnd no. per cui servono regole "specchietto per le allodole", non regole vere.

mmmm... non era perché nel NW (sì, insomma,... nel non-parpuzio) quelle regole sono collegate alle altre meccaniche e senza di quelle non si tengono in piedi da sole, oppure perché quelle sono regole che vanno nella stessa direzione?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #36 il: 2011-08-29 15:52:27 »
a un "livello più alto" si.

ma alla base, ci sono due idee del'attività gdr e dei ruoli sociali dei partecipanti che sono completamente antitetiche, e i giochi moderni non potranno MAI funzionare se uno serve e gli altri si fanno servire. MAI.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #37 il: 2011-08-29 17:32:55 »
La mia domanda ad Arioch diventa: che gioco consigli?
La mia domanda in generale è ora: conoscete giochi parpuzi senza gli squilibri di D&D (potenza diversa di giocatori con build diverse, mostri sbilanciati)?

IMHO: lascia perdere la distinzione parpuzio/new wave e concentrati su quello che effettivamente volete dal gioco, per esempio il fatto di veder crescere il personaggio, i combattimenti tattici, un solo master che gestisce la backstory e la trama delle avventure in sottofondo.

Secondariamente, le HR che volete inserire potrebbero anche funzionare, se siete tutti d'accordo. Nel senso che potrebbero risultare divertenti e aiutarvi a portare in gioco argomenti che vi interessano. Di certo però non risolveranno i problemi di sbilanciamento di d&d, né accorceranno i tempi di pensata per le tattiche  ;D

Citazione
Quarta non piace proprio al giocatore cui piace la tattica. Gli piace di 3.5 la possibilità di incastrare le classi come vuole per fare il personaggio forte (cherrypicking credo si chiami) e 3.5 (o la maggior parte dei sistemi non parpuzi che conosciamo) non glie la dà.

Neanche con le classi ibride? Sicuro che non sia semplicemente il fatto che la 3a la conosce bene e sa che build fare, mentre la 4e non la conosce e dovrebbe mettersi a ristudiarsi le build per costruire un PG forte? In fondo, gran parte del gusto della 4a viene proprio dall'ottimizzazione del pg.
In realtà comunque la 4e non ve la consiglierei, semplicemente perchè il giocatore 1 probabilmente non vi ci si troverebbe (un mio giocatore simile ha provato a fare il barbaro in 4e, sprecava il giornaliero alla prima occasione e poi andava di attacchi base... ^_^') e 3 si troverebbe a dover scegliere che "incantesimo" usare, con qualsiasi personaggio, non solo con i caster!

Agon funziona bene, ma forse non vi da abbastanza opzioni e dovreste reskinnarlo per il fantasy.
Forse qualcosa con il FATE?
Blood & Souls for Arioch

Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #38 il: 2011-08-29 17:44:04 »
In ogni caso siamo OT, qui si parla degli effetti di aggiungere a D&D regole che funzionavano in un NW (e di capire come spiegare ad un master che vorrebbe farlo perché non funzionano più)

è semplice: non funzionano più perchè in un NW si gioca insieme, e in dnd no. per cui servono regole "specchietto per le allodole", non regole vere.

mmmm... non era perché nel NW (sì, insomma,... nel non-parpuzio) quelle regole sono collegate alle altre meccaniche e senza di quelle non si tengono in piedi da sole, oppure perché quelle sono regole che vanno nella stessa direzione?


Sono collegati agli altri pezzi del gioco.
Questi pezzi potrebbero anche non essere altre regole, ma Color o Situation.
La meccanica della Follia di NCaS non è solo integrata con il resto del sistema, ma anche con la spirale auto-distruttiva che è tipica dell'arco narrativo dei personaggi di NCaS.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

dragorinato

  • Membro
  • Antonio
    • Mostra profilo
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #39 il: 2011-08-29 18:14:05 »
Forse qualcosa con il FATE?

Col mio gruppo siamo passati da Gurps 4e a Fate e ci siamo trovati bene, abbiamo fregato il system magico da Dresden.
L'ambientazione fantasy di partenza era abbastanza semplice (tra l'altro facevamo parecchio world jumping quindi non serviva così tanto), quindi non c'è stato molto da convertire.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #40 il: 2011-08-29 18:56:19 »
ora che ci penso: Zachiel, conosci la "big picture"? è la chiave di volta, il minimo comun denominatore di tutti i giochi "che ci piacciono qui".

Zachiel

  • Visitatore
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #41 il: 2011-08-30 07:36:14 »
ora che ci penso: Zachiel, conosci la "big picture"? è la chiave di volta, il minimo comun denominatore di tutti i giochi "che ci piacciono qui".

Mmmh, no, conosco il big model.
Ed occhio con quei "ci", potresti scontrarti con il regolamento :D

Citazione
Quarta non piace proprio al giocatore cui piace la tattica. Gli piace di 3.5 la possibilità di incastrare le classi come vuole per fare il personaggio forte (cherrypicking credo si chiami) e 3.5 (o la maggior parte dei sistemi non parpuzi che conosciamo) non glie la dà.

Neanche con le classi ibride? Sicuro che non sia semplicemente il fatto che la 3a la conosce bene e sa che build fare, mentre la 4e non la conosce e dovrebbe mettersi a ristudiarsi le build per costruire un PG forte? In fondo, gran parte del gusto della 4a viene proprio dall'ottimizzazione del pg.
In realtà comunque la 4e non ve la consiglierei, semplicemente perchè il giocatore 1 probabilmente non vi ci si troverebbe (un mio giocatore simile ha provato a fare il barbaro in 4e, sprecava il giornaliero alla prima occasione e poi andava di attacchi base... ^_^') e 3 si troverebbe a dover scegliere che "incantesimo" usare, con qualsiasi personaggio, non solo con i caster!

A parte che il barbaro è meglio giocarlo così che andare di attacchi base e poi non usare mai il giornaliero... e secondo me 3 avrebbe delle scelte più limitate (una decina di poteri che si è scelto lui invece che "tutti gli incantesimi che si deve scegliere giornalmente il druido, sparsi in una decina di manuali diversi")...

Le classi ibride non piacciono a me, mi sanno di bella idea mal eseguita. Ma anche ammettendo che ci si adegui, non saprò mai il motivo io (anche se ho gli stessi tuoi sospetti) per cui 2 non piace. Magari perché i chierici non prendono poteri passivi fighi a seconda della divinità? Magari perché l'umano non è più così superiore come lo era prima? Quando gli faccio un encefalogramma ti dico.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #42 il: 2011-08-30 07:48:28 »
Le classi ibride non piacciono a me, mi sanno di bella idea mal eseguita. Ma anche ammettendo che ci si adegui, non saprò mai il motivo io (anche se ho gli stessi tuoi sospetti) per cui 2 non piace. Magari perché i chierici non prendono poteri passivi fighi a seconda della divinità? Magari perché l'umano non è più così superiore come lo era prima? Quando gli faccio un encefalogramma ti dico.

Eheh... capisco  :)
Se credi che la 4e sia LA soluzione e l'unico contro sarebbe che non piace a lui, prova a insistere, specie se la 3e finisce per scontentare tutti gli altri (è anche più facile fare il master, che non è male se lo deve fare qualcuno che non l'ha mai fatto prima). Altrimenti lasciatela perdere
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #43 il: 2011-09-14 06:31:13 »
Scusate se uppo questo topic (forse non sarà l'ultimo che uppo), ma mi sento di consigliare Anima Prime.
PRO:
-scontri tattici (e "lunghi", nel senso che non si risolvono con un tiro solo)
-regole semplici (puoi fare quattro tipi di azione)
-una lista (breve, a dire il vero) di poteri per personaggio
-episodico e potenzialmente lungo
-i pg muoiono solo per scelta
-c'è una meccanica di flags fatta a prova di idiota (almeno secondo me, tra seeds e links si sa sempre dove si vuol andare a parare, l'avventura difficilmente si impianta)
CONTRO (dagli occhi di chi è abituato a dnd):
-non ci sono i livelli
-non ci sono le prove di abilità (i personaggi sono talmente fighi e sboroni che possono decidere se il proprio pg riesce a scalare la parete o no...e solitamente ci riesce)
-è difficile (impossibile?) trasporre i personaggi di dnd in AP, meglio se iniziate una nuova avventura

Prova a darci un'occhiata se non l'hai ancora fatto ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:importare regole new wave in parpuzio
« Risposta #44 il: 2011-09-14 07:33:44 »
Eheh... capisco  :)
Se credi che la 4e sia LA soluzione e l'unico contro sarebbe che non piace a lui, prova a insistere, specie se la 3e finisce per scontentare tutti gli altri (è anche più facile fare il master, che non è male se lo deve fare qualcuno che non l'ha mai fatto prima). Altrimenti lasciatela perdere

Non è l'unico contro. Il grande punto dei giocatori pro D&D 3.x è: ormai dovremmo conoscerlo bene, non abbiamo voglia di metterci a leggere e capire altri regolamenti. Come ha detto Moreno, il GDR è un gioco dove ti deve piacere leggere.
E qualcuno di noi tempo per leggere non ce l'ha più (tra conservatorio, concerti e fidanzata), qualcuno ha sempre cercato di vivere sulla conoscenza del master. E siccome io come master sono fantastico in tema di "dai che ho voglia di spiegarti io le cose a voce" piuttosto che dire "no, leggitele"... si sono abituati male.

Scusate se uppo questo topic (forse non sarà l'ultimo che uppo), ma mi sento di consigliare Anima Prime.
PRO:
-scontri tattici (e "lunghi", nel senso che non si risolvono con un tiro solo)
-regole semplici (puoi fare quattro tipi di azione)
-una lista (breve, a dire il vero) di poteri per personaggio
-episodico e potenzialmente lungo
-i pg muoiono solo per scelta
-c'è una meccanica di flags fatta a prova di idiota (almeno secondo me, tra seeds e links si sa sempre dove si vuol andare a parare, l'avventura difficilmente si impianta)
CONTRO (dagli occhi di chi è abituato a dnd):
-non ci sono i livelli
-non ci sono le prove di abilità (i personaggi sono talmente fighi e sboroni che possono decidere se il proprio pg riesce a scalare la parete o no...e solitamente ci riesce)
-è difficile (impossibile?) trasporre i personaggi di dnd in AP, meglio se iniziate una nuova avventura

Prova a darci un'occhiata se non l'hai ancora fatto ;)

Ho giocato ad AP, con un altro gruppo (solo tre sessioni ed in modo abbastanza story before, aggiungevo sì cose prendendo spunto dai giocatori ma tra una sessione e l'altra).
A parte il fatto che la volontà del gruppo è di giocare un modulo di avventura (quindi story before e progettata per funzionare in D&D 3.x), 2 non gradisce i final fantasy (perché non ti lasciano vagare tanto per la mappa e fare missioni secondarie, come invece in baldur's gate e company) e comunque preferisce un fantasy occidentale (studia storia medioevale). Insomma, Anima Prime è fuori dai suoi gusti.
E poi non devi fare fatica per fare un personaggio efficace, il che gli toglie gusto a quanto pare.
In più, come a tutti i giocatori di D&D, gli piace la pappa pronta, cioè se non c'è il PNG che dà le quest si mettono a godersi i loro soldi in taverna (del genere "il mio PG è figlio unico, senza particolari ambizioni nella vita se non diventare il parroco del mio paese... e se ci torno ora che sono a livello 10 ce la faccio senza problemi" - insomma mancano degli obiettivi abili a mandarlo a fare avventure perché vuole lui e non ha voglia di pensarne di adatti. Ma questa forse è ritrosia contro un certo elitarismo che riconosce nei confronti dei sostenitori del gioco coerente)
Non è invece un problema che manchino le abilità, dal suo punto di vista.

Ed ora faccio come Nostradamus e prevedo le domande, che tanto sono sempre le stesse.
Perché gioco con lui? E' quello che ha la maggior disponibilità di tempo negli orari che vanno bene anche a me, è diligente nel preparare il suo materiale per sveltire il gioco, è attivo durante le partite. Cosa voglio di più dalla vita?

Comunque il sistema è deciso ed il master lo faccio io perché, conoscendo la storia, ho deciso che me la sarei gustata di più a farla giocare che non a -non- scoprirla giocando.
Quindi il problema iniziale non si pone più.

Tags: