Gente Che Gioca > Gioco Concreto
importare regole new wave in parpuzio
Simone Micucci:
Giocatore 2: ne esistono tanti di giocatori strani al mondo, possibile che ci siano pure sti due. Venite ad una CON e giochiamo insieme, non è un problema. ^_^
Zachiel: buon pro ti faccia! XD i miei migliori auguri (se il tuo gruppo è composto da appassionati la tua scelta potrebbe essere estremamente soddisfacente!)
Arioch:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-26 10:18:45 ---Sì il giocatore 1 vuole menare le mani. Ma questo è un punto comune a tutto il gruppo, con le dovute differenze:
* 3 preferirebbe una cosa più freeform, di solito immagina la scena e poi tenta di renderla con gli strumenti del gioco. Ha buone idee su che incantesimi lanciare ma pessime su dove piazzarli tatticamente (se qualcuno ha esperienza con D&D saprà che mettere un muro di forza in una posizione in cui non chiude completamente una zona è inutile, che lanciare nebbia solida centrata sull'unico nemico è perdere tempo etc.)
* 2 gioca molto tattico. Se gli piacesse quarta edizione giocheremmo quella, ma gli piace l'idea di poter incastrare le classi del personaggio come si fa in 3.x e quarta non glie lo lascia fare.
* 1 gioca appunto il barbaro. Certo che gli altri turni gli sembrano lenti. Il suo gioco è più o meno: "Riesco a caricare? (da solo non saprebbe calcolare se è possibile) Sì? -> Carico. No? -> Mh, ragazzi, consigli?". Va in ira ma dimentica sempre di dichiarare attacco poderoso prima di tirare, cronicamente (a suo favore, solo il suo ultimo personaggio usa poderoso).[/l][/l]
--- Termina citazione ---
Dalla descrizione sembrerebbe che solamente a 2 piacciano i combattimenti tattici (non so se piacciano o meno a te), mentre a 1 e 3 piace menare le mani ma non tanto stare a ragionare in termini di metri, quadretti, movimento, AdO e cose così.
IMHO 2 ha ragione sul dover conoscere il funzionamento del personaggio che si gioca, e se voleste tutti quanti puntare sul gioco tattico avrebbe ragione anche a chiedere un tempo massimo di pensata per turno. Il problema è che mi sembra che la tendenza del gruppo sia un'altra.
Secondo me continuando a giocare a d&d rimarrà sempre il problema che 2 avrà un grande rigore tattico e lo pretenderà dagli altri, mentre 1 continuerà a giocare male il barbaro e 3 sarà sempre limitato dal regolamento rigido che gli castra le buone idee.
Mettere la clessidra alla pensata non farà che infastidire 3, che non avrà tempo a sufficienza per tradurre le sue idee in gioco (e conta che se farà il master, sarà ancora peggio perchè non avrà le opzioni di un personaggio solo da gestire...).
--- Citazione ---Quanto al dirgli "no a Trollbabe" io lo vedo più come un "ma se passiamo a Trollbabe (qualsiasi cosa sia) non giochiamo più a parpuzio che a me piace tanto perché sono nerd e scegliere dalle liste e incrociare le tabelle è il mio passatempo preferito".
Ci sono anche giochi coerenti con tanto crunch e varie opzioni/tabelline su cui scegliere, ma il punto è: gli altri membri del gruppo che ne pensano? Anche a loro piace guardare le tabelline e scegliere fra mille opzioni?
[/list]
Zachiel:
A me il combattimento tattico piace, anche se non mi ci sento tanto ferrato. Nel senso, mi piace l'idea ma mi servirebbe una vita per valutare le opzioni e calcolare percentuali alla mano la possibilità di riuscita. Per quel turno. Per il prossimo speriamo che non mi incastro. Diciamo che non sono bravo a scacchi, neanche nella versione "il bianco muove e vince in due mosse".
1) non ha molta dimestichezza con le tabelle. Cioè le sa calcolare ma in tutto quel crunch non sa distinguere cosa è buono e cosa no. Vuole giocare un nano per colore (Influenze da warcraft? Lo associa alla birra?) e gli piacerebbe o berserker furioso o difensore nanico (il primo pericoloso per il resto del gruppo, il secondo abbastanza inutile), uno perché l'ha visto in azione e l'altro per colore e perché crede che la CA da sola serva a qualcosa. Alla fine se mi ci metto a tavolino insieme si riesce a tradurre l'idea in una build papabile, altrimenti si perde nella miriade di cose da scegliere.
3) pensa l'azione in termini scenografici, poi la traduce. Ottimo il commento di 2 sull'argomento (con voce lamentosa): Ma non è così che funziona D&D!... **facepalm**. Ha già fatto il master, se la cava specie nelle cose descrittive (noi stiamo combattendo un elementale della terra in mezzo ad un villaggio e sul tetto del municipio è comparso un cattivo a minacciarci, poi si è teletrasportato dentro un altro PNG, l'ha afferrato e sono sapriti e noi *sapevamo* che prima o poi li avremmo conosciuti meglio - credo si chiami teaser... molto discutibile come tecnica perché ci deprotagonistizzava ma chi se ne frega, era figo!) sa usare la griglia, ci ha affiancati con un esercito di lupi zombie mentre dovevamo proteggere un plotone di arcieri... il problema è che... che ne so, ha equilibrato sul gruppo il cattivone di turno "da manuale", ma gli ha messo un archetipo che gli alza il LEP di +5 che non era sinergico per nulla con il PNG e non era nemmeno forte, ma lui pensava di sì, al livello di quelli che pensano che a livelli alti le trappole avvelenate possano ancora far fallire i tiri salvezza - e tra gli scribacchini della wotc ce ne sono tanti... CD 11 in un'avventura livello 14...
Arioch:
Ok, quindi siete 2 "contro" 2: venirvi un po' incontro a vicenda e passare a un gioco un po' meno crunchoso ma comunque con abbastanza opzioni da solleticare il palato dei giocatori più tattici? (e no, GURPS è ancora peggio di d&d in quanto a crunch per cui lo escluderei :D )
--- Citazione --- il problema è che... che ne so, ha equilibrato sul gruppo il cattivone di turno "da manuale", ma gli ha messo un archetipo che gli alza il LEP di +5 che non era sinergico per nulla con il PNG e non era nemmeno forte, ma lui pensava di sì, al livello di quelli che pensano che a livelli alti le trappole avvelenate possano ancora far fallire i tiri salvezza - e tra gli scribacchini della wotc ce ne sono tanti... CD 11 in un'avventura livello 14...
Evabbè, qui la colpa è del gioco che offre mille opzioni apparentemente fighe ma inutili, è tarato male e ha le avventure scritte coi piedi... in ogni caso vedete che di sicuro i problemi non derivano dal fatto che i PG abbiano o meno i loro obiettivi!
Zachiel:
La mia domanda ad Arioch diventa: che gioco consigli?
La mia domanda in generale è ora: conoscete giochi parpuzi senza gli squilibri di D&D (potenza diversa di giocatori con build diverse, mostri sbilanciati)?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa