Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione
Conan
Davide Losito - ( Khana ):
Ah, tipo il rituale che vuole fare la Imhotep, nel film... "La Mummia" :D
Fan Mail ai cliché!
vanphanel:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-08-24 14:22:54 ---
--- Citazione da: vanphanel - 2011-08-24 14:02:23 ---senza parlare,poi,del fatto che per effettuare il rito il cattivo aveva bisogno di "svuotare" la prescelta del suo sangue,quando,al momento cruciale,ne bastano poche gocce..E certo,altrimenti la sacerdotessa sarebbe morta... :o
--- Termina citazione ---
Svuotarla della sua anima, non del suo sangue. La sua adorata moglie morta avrebbe poi occupato il suo corpo, e avrebbe avuto bisogno del resto del suo sangue.
la figlia gli dice che,a seguito del rituale,il padre svuoterà il suo corpo ANCHE della sua anima.ergo...
Moreno Roncucci:
E' un remake.
Non l'ho ancora visto (e non so manco se vado a vederlo), ma è un chiaro ed esplicito remake del Conan di Milius.
Perchè? Perchè quel Conan ha ben poco a che vedere con il Conan letterario. Anzi, non c'entra un tubo, nonostante le citazioni da diversi racconti di Howard sparse nel film.
Il Conan letterario non è motivato dalla vendetta, la sua famiglia sta benissimo (ogni tanto torna a trovarli fra un avventura e l'altra - comunque è l'unico cimmero mostrato in scena nelle storie, praticamente una trollbabe), e ad inizio carriera è un ladro sbruffone puttaniere e sbevazzatore. "cupo" lo diventa dopo quando si dò alla politica (anche se dalla descrizione di Howard, è comunque soggetto a momenti di depressione anche prima)
A me il film di Milius piace molto, ma il fatto che si intitoli "Conan" è una mera coincidenza.
E il Conan di questo nuovo film, è chiaramente quello di Milius.
Leonardo:
Un paio di precisazioni.
Quando parlavo dell'inespressività di Schwarzy come "adeguata" al personaggio non mi riferivo al Conan letterario, ma al Conan del film di Milius. Si chiamano allo stesso modo ma sono sostanzialmente personaggi diversi.
Per quanto riguarda Nispel/Milius/Howard ha già risposto Luca: Milius si rifà ad Howard ma lo rielabora prendendone spunto per costruire una storia ispirata al personaggio. Nispel, a quanto pare, vede Milius e decide di farne un remake (sua specialità) dopo circa 30 anni. Per questo il paragone viene spontaneo.
Per finire: concordo che fisicamente Momoa rappresenti una migliore trasposizione del Conan letterario rispetto a Schwarzy. Ma trovo anche che questo aspetto sia una delle minuzie più sottolineate e sopravvalutate dai fan (non parlo degli utenti di questo forum, mi riferisco a quanto ho letto in generale sui siti in lingua inglese). Tonnellate di inchiostro vengono sprecate su particolari che a mio avviso lasciano il tempo che trovano. Se Conan avesse gli occhi azzurri o verdi è del tutto irrilevante ai fini della trasposizione soprattutto considerato che entrambi i film finora prodotti e dedicati al personaggio sorvolano amabilmente su quello che a mio avviso è il tema fondamentale dei racconti di Howard: l'alienazione dell'essere umano. Se si accetta che del personaggio e delle storie originali rimanga praticamente solo il nome allora non vedo perché disquisire su una serie di dettagli assolutamente poco rilevanti per quanto riguarda l' "identità" del personaggio.
Tanto per fare un esempio, date un'occhiata a questa minirecensione del film del 1982 da parte di Gygax. A me sembra che il "padre di D&D" adduca una serie di considerazioni di rilevanza abbastanza risibile per stroncare il lavoro di adattamento di Milius e soci (a dire il vero Gygax confonde anche il produttore De Laurentis con il regista Milius, ma non voglio essere troppo cattivo...)
edit: crosspost con Moreno
Suna:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-08-24 15:14:08 ---E' un remake.
Non l'ho ancora visto (e non so manco se vado a vederlo), ma è un chiaro ed esplicito remake del Conan di Milius.
Solo per la parte di vendetta. Per il resto se non l'hai visto non hai i mezzi per giudicarlo. Dal trailer non si evince.
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-08-24 15:14:08 ---E il Conan di questo nuovo film, è chiaramente quello di Milius.
No.
Nella maniera più assoluta.
E di nuovo, se non l'hai visto, come puoi saperlo? Questo Conan E' un ladro sbruffone, puttaniere e sbevazzone. Fin dalla prima scena da adulto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa