Autore Topic: [SLOT 3] Bacchanal  (Letto 6380 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[SLOT 3] Bacchanal
« il: 2011-08-23 00:09:24 »

- Link organizzazione = /
- Organizzatore = Michele Gelli
- Numero giocatori = da 3 a 5 (compreso l'organizzatore)


Si tratta di un gioco di Paul Czege per adulti, che - fair warning - conterrà esplicite scene di sesso e violenza. E' una variante del gioco originale che prevede di essere giocata con le carte invece che con i dadi. 


Il gioco è molto semplice, senza master e con una preparazione estremamente compatta. Probabile che in uno slot ci escano due partite.


It is late summer in Puteoli, south of Rome, 61 A.D., when the city finds itself playing unexpected host to the god Bacchus. Caught up in the madness of wine, the citizens throw off their togas and mingle as equals with slaves and foreigners in a debased fervor. And your own plans for a hasty departure are lost to this decadence which separates you from the companion with whom you would travel
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[SLOT 3] Bacchanal
« Risposta #1 il: 2011-08-23 00:16:18 »
mi piace
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[SLOT 3] Bacchanal
« Risposta #2 il: 2011-08-23 09:48:26 »
Una immagine giusto per solleticare la curiosità


--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[SLOT 3] Bacchanal
« Risposta #3 il: 2011-08-26 13:14:00 »

... ed una per far vedere che fortuna ho avuto a trovare immagini tanto carine! è uno dei prototipi più carucci che mi siano mai riusciti...




--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Suna

  • Visitatore
Re:[SLOT 3] Bacchanal
« Risposta #4 il: 2011-08-26 13:18:55 »
Se mi concedi una critica, non le trovo molto adatte all'atmosfera che viene a crearsi in game... hanno un ché di puccioso/fiabesco che cozza con le mie esperienze di gioco (che vabeh, sono solo due in effetti...)
Sai, sarebbe fantastico riuscire ad elaborare immagini a partire dai mosaici, tipo quelli di Pompei...

Re:[SLOT 3] Bacchanal
« Risposta #5 il: 2011-08-26 14:14:31 »
Sai, sarebbe fantastico riuscire ad elaborare immagini a partire dai mosaici, tipo quelli di Pompei...


Fico!!!
In assenza di ... MANARA ^^ direi che prendere ispirazione dai mosaici dei Bagni di Pompei è davvero un'idea geniale.
Soprattutto "molto italiano" :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[SLOT 3] Bacchanal
« Risposta #6 il: 2011-08-26 14:37:36 »

Rielaborare gli affreschi / mosaici o comunque iconografia d'epoca potrebbe essere una buona idea. Ma mi porrò il problema quando il gioco sarà finito.


Questo è un prototipo. Che ha esigenze differenti, fra cui la prima è poter essere buttato senza rimpianti. Quindi ad esempio sprecare poco toner. Non costare nulla. Essere chiaro. E poter essere preso e girato come un calzino in tempi rapidi. Di solito il faccio solo con delle scritte o delle clipart "alla buona" ma questa volta la Santa Chiappa mi ha aiutato e mi sono imbattuto in una serie di immagini che (pur non centrando lo spirito) hanno dato un aspetto "gradevolmente uniforme" ad un prototipo impaginato in word.

--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:[SLOT 3] Bacchanal
« Risposta #7 il: 2011-09-01 07:29:27 »
interessato a partecipare, confermo a breve.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOT 3] Bacchanal
« Risposta #8 il: 2011-09-17 04:00:04 »
Allora, com'è andato? Fateci sapere!

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[SLOT 3] Bacchanal
« Risposta #9 il: 2011-09-18 04:12:00 »
Allora, com'è andato? Fateci sapere!



Sono riuscito a fare 4 test, grazie alla pazienza di diverse persone. Due in un "forislot". Il gioco è abbastanza veloce ed estremamente semplice da spiegare.


La mia prima versione card based riprendeva in maniera estremamente fedele lo spirito del gioco a dadi. E dopo aver fatto alcune mani mi sono reso conto "anche troppo", nel senso che trasferisce anche alcune delle "feature" che non mi avevano entusiasmato.


La mia versione "rivista" ha sistemato il problema de "sudden death" (cioè la morte anche nelle primissime fasi del gioco di uno dei personaggi). Ha dato un "che fare" anche per casi non coperti dalle regole originali (legati a Minerva). Ha messo un accelleratore al finale quando restano due giocatori.
E di questo sono molto contento.


Ha però reso TROPPO facile - a dispetto dei calcoli fatti - che i personaggi si trovino intrappolati in un una spirale di depravazione (da cui era decisamente troppo difficoltoso uscire) che - per di più - inchiodava i personaggio sempre nella stessa location e non produceva divertimento o buona fiction. Questa è sicuramente da sistemare.


Nel manuale definitivo bisognerà specificare con ESTREMA cura di partire molto "soft". Credo che dirò qualcosa del tipo << In una partita media vi sarà richiesto una ventina di volte di fare racconti che facciano salire la depravazione. Pensate al livello massimo che sareste sentireste a vostro agio a raccontare e fate passi PICCOLI, in modo di arrivare al massimo in non meno di 20 / 25 "step" >>. Per la cronaca questo contribuisce anche a migliorare consistentemente la fiction.


Il gioco è molto ma MOLTO più bello di come lo ricordavo. Fra le altre cose ho notato che la presenza di una donna al tavolo rende alcune narrazioni un nimino più imbarazanti, ma migliora - e parecchio - l'atmosfera generale e la qualità della fiction prodotta.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[SLOT 3] Bacchanal
« Risposta #10 il: 2011-09-18 05:50:16 »
La mia versione "rivista" ha sistemato il problema de "sudden death" (cioè la morte anche nelle primissime fasi del gioco di uno dei personaggi).

Che io ribadisco non essere un problema, IMHO.

E' una delle maniere in cui qualcuno può uscire dal gioco, se si trova in difficoltà, e se impari un minimo il meccanismo del gioco è difficile che ti arrivi involontariamente nei primi turni.

Il progressivo ridursi dei protagonisti in gioco, con le prime storie che si concludono male, e magari l'ultima bene, per me è una feature. Piuttosto che mandare avanti tutte le storie per avere finali alternati.

[edit: specifico che sto parlando del gioco originale. La versione di Michele non l'ho provata. Non faccio playtest]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: