Allora, com'è andato? Fateci sapere!
Sono riuscito a fare 4 test, grazie alla pazienza di diverse persone. Due in un "forislot". Il gioco è abbastanza veloce ed estremamente semplice da spiegare.
La mia prima versione
card based riprendeva in maniera estremamente fedele lo spirito del gioco a dadi. E dopo aver fatto alcune mani mi sono reso conto "anche troppo", nel senso che trasferisce anche alcune delle "feature" che non mi avevano entusiasmato.
La mia versione "rivista" ha sistemato il problema de "sudden death" (cioè la morte anche nelle primissime fasi del gioco di uno dei personaggi). Ha dato un "che fare" anche per casi non coperti dalle regole originali (legati a Minerva). Ha messo un accelleratore al finale quando restano due giocatori.
E di questo sono molto contento.
Ha però reso TROPPO facile - a dispetto dei calcoli fatti - che i personaggi si trovino intrappolati in un una spirale di depravazione (da cui era decisamente troppo difficoltoso uscire) che - per di più - inchiodava i personaggio sempre nella stessa location e non produceva divertimento o buona fiction. Questa è sicuramente da sistemare.
Nel manuale definitivo bisognerà specificare con ESTREMA cura di partire molto "soft". Credo che dirò qualcosa del tipo << In una partita media vi sarà richiesto una ventina di volte di fare racconti che facciano salire la depravazione. Pensate al livello massimo che sareste sentireste a vostro agio a raccontare e fate passi PICCOLI, in modo di arrivare al massimo in non meno di 20 / 25 "step" >>. Per la cronaca questo contribuisce anche a migliorare consistentemente la fiction.
Il gioco è molto ma MOLTO più bello di come lo ricordavo. Fra le altre cose ho notato che la presenza di una donna al tavolo rende alcune narrazioni un nimino più imbarazanti, ma migliora - e parecchio - l'atmosfera generale e la qualità della fiction prodotta.