Dò un minimo di contesto:
Ieri ero al telefono con -Spiegel-, a scherzare e dire cazzate. Lui diceva "ci vorrebbe un gioco che insegni alla gente a parlare anche quando è il turno degli altri". Io ovviamente gli ho detto "Gambero! Ah, no, fa il contrario". E lui "Facciamo un hack di Gambero!" e son partite le stronzate.
Sempre mentre ero al telefono con lui ho scritto questo thread. Non ho minimamente pensato alle possibili conseguenze politiche di questa azione. Era soltanto uno scherzo.
Posso capire però che l'immaginario di un triex carico di bile che pigia furiosamente sulla tastiera borbottando "Io odio i game designer" ormai sia canon. Peccato, perché non corrisponde al vero. Evidentemente non sono un buon comunicatore.
Lo scopo di questo thread è farsi una risata, principalmente. Ma evidentemente ha assolto anche ad un altro scopo, non previsto: cartina tornasole del clima della community.
Il fatto che qualcuno si sia offeso (o abbia paura che altri possano offendersi) per questo thread è significativo, imho. In passato ho scritto cose ben più ironiche e cattive. Solo che il bersaglio era parpuzio, che a quanto pare è un
acceptable target.