Autore Topic: [CnV] Rilanci troppo spinti?  (Letto 2158 volte)

Simone Micucci

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[CnV] Rilanci troppo spinti?
« il: 2011-08-19 20:50:58 »
Un conflitto di iniziazione - spero di aver dimostrato che so sparare

Scena: in pieno giorno il Futuro Cane e un Istruttore stanno discutendo durante una lezione di mira. Diverse persone presenti ad osservare i futuri cani esercitarsi si radunano intorno ad osservare il dibattito. Il FC sostiene di saper sparare e sfida l'istruttore. Questi tira fuori una moneta e gli chiede se è in grado di colpirla in aria.

Inizia il conflitto

L'istruttore tira in aria la moneta -

Rilancio GM - segui la moneta con gli occhi e questa incrocia il sole, accecandoti.
Veduta - tengo una mano sopra le sopracciglia in modo da schermare la luce (Fisico - blocco)

Rilancio FC - vedendo la traiettoria della moneta abbasso la pistola prevedendo la posizione
Veduta - sposti la canna della pistola qualche metro più sotto pronto ad aspettare la moneta (accusa)

Rilancio GM - Correndo un bambino finisce dietro la traiettoria della moneta
Veduta - la mia mano trema vedendone la testa (accusa)

Rilancio FC - Sparo alla moneta evitando di un pelo la testa del bambino (scala a Armi da Fuoco)
Lascia il conflitto (non aveva più dadi ottimali)


Il conflitto in se non ha avuto problemi. Però vedendoli mi è sorta una domanda, e per chiedere conferma devo riproporre una variante:

Citazione
Inizia il conflitto

L'istruttore tira in aria la moneta -

Rilancio GM - segui la moneta con gli occhi e questa incrocia il sole, accecandoti.
Veduta - tengo una mano sopra le sopracciglia in modo da schermare la luce (Fisico - blocco)

Rilancio FC - vedendo la traiettoria della moneta abbasso la pistola prevedendo la posizione
Veduta - sposti la canna della pistola qualche metro più sotto pronto ad aspettare la moneta (accusa)


Rilancio GM VARIANTE - Correndo un bambino finisce dietro la traiettoria della moneta, sparando lo colpisci

la domanda è questa: è possibile in un rilancio di questo tipo andare a gestire l'azione dell'altro?

A mio avviso è possibile:
l'altro può comunque bloccare, dicendo che non non spara, oppure che spara ma non lo prende

si? No?
Ho prestato il manuale e quindi non ce l'ho ora a diretta disposizione. Che mi dite?
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Zachiel

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Re:[CnV] Rilanci troppo spinti?
« Risposta #1 il: 2011-08-19 21:25:08 »
A me la prima veduta del GM pare un po' debole, è praticamente ripetere il suo rilancio... ma di Cani me ne intendo poco. Ed alla luce di questo provo a mettermi alla prova e dò la mia versione:

Sul tuo rilancio possibile... finché non vede non è detto che sia andata davvero così. Per me ci sta.

Moreno Roncucci

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Re:[CnV] Rilanci troppo spinti?
« Risposta #2 il: 2011-08-19 21:37:59 »
Rilancio FC - vedendo la traiettoria della moneta abbasso la pistola prevedendo la posizione

Questo rilancio evidenzia un problema fondamentale del conflitto.

Il problema del rilancio è che è ignorabile. (e infatti viene accusato senza il minimo effetto)

Il problema del conflitto, è che è  in pratica è contro una moneta. Difficile fare rilanci che una moneta non possa ignorare...

Ma questa era una parentesi. Vediamo la tua domanda:

Citazione
Rilancio GM VARIANTE - Correndo un bambino finisce dietro la traiettoria della moneta, sparando lo colpisci

la domanda è questa: è possibile in un rilancio di questo tipo andare a gestire l'azione dell'altro?

Il problema di questa domanda è che chiedi una risposta generale.

Invece il caso è particolare.  Sei in una situazione in cui il Cane sta attendendo di sparare un unico colpo. Non sta sparando. Non ha detto che spara. Se gli fai sparare un colpo, gli prendi la mano e la muovi tu.

Stessa situazione, tutti nella stessa posizione, ma c'è una sparatoria in atto. Il bambino si muove. Tu dici che lo centra. Certo. E' plausibile. Dopotutto sta sparando.

Stessa situazione, non dici che spara alla moneta. Dici che per l'emozione non ce la fa a sparare e la moneta cade al suolo. Non è la stessa cosa di prima, gli prendi il braccio e lo fai agire come vuoi? Eppure questa per me è plausibile.

Ma il punto fondamebntale è che questo sono lei MIE risposta. E' quello che succederebbe se fossi al tavolo io con te.

Chi c'era al tavolo con te?

Quante volte lo devo dire, che il "range di accettabilità" di un rilancio in CnV è stretto da un piccolo ambito permesso dalla gente al tavolo, perso nell'oceano pacifico di possibilità possibili da sistema?

Questo qui sotto è un rilancio perfettamente lecito, da sistema:
"La luna cade dal cielo, e ti schiaccia prima che ti possa premere  il grilletto"

O meglio, lo sarebbe, se il sistema non comprendesse quella regola del "deve andare bene a tutti". Va bene a tutti?

In altre parole, non lo devi chiedere a me.  Devi guardare la faccia che fa il giocatore. Se anche solo lo vedi aggrottare un sopracciglio, la mossa non va bene. (e se giochi da forum e il sopracciglio non lo vedi? Cerchi di starci attento e speri.)
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Moreno Roncucci

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Re:[CnV] Rilanci troppo spinti?
« Risposta #3 il: 2011-08-19 21:46:12 »
Ah, alla risposta manca una cosa, il mio personale criterio per cui le varie situazioni erano lecite o no...

Non considero accettabile che il GM "muova" direttamente il PG. Per questo avrei protestato di fronte al rilancio in cui sparavo alla bambina. Tu muovi il mondo, NON il PG.

Ma considero certe emozioni negative che possano prendere il PG (paura, panico, rabbia, etc) praticamente come "demoni" (non nel senso teologico, nel senso di forse esterne) e quindi per me il GM può fare rilanci su quelli. Se non li pari cedi a quelle emozioni.

E' una interpretazione mia del setting. Qualcun altro invece potrebbe ritenere le emozioni comunque come cose che solo il PG può decidere. Interpretazione altrettanto legittima. In quel caso sono off-limits per il GM.

L'ambientazione in CnV si crea insieme, con l'accumulo di queste situazioni durante il gioco.  Non occorre deciderlo prima, i conflitti e i rilanci faranno vedere come funziona il mondo.

Se vuoi evitare anche il rischio di incappare in sopraccigli, specie se giochi via forum e non li vedi, ti conviene agire solo tramite il PNG, in maniera che non ci siano dubbi sul fatto che li controlli tu.
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Mr. Mario

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Re:[CnV] Rilanci troppo spinti?
« Risposta #4 il: 2011-08-20 02:41:48 »
Il punto che il conflitto è contro la moneta, in un certo senso, ha colpito anche me, Simone. Se il Cane vuole dimostrare di aver imparato a sparare, forse vale la pena creare una scena in cui questo viene messo in dubbio in maniera più palese.

Esempio:

Rilancio GM: Prima che tu possa reagire, è l'istruttore in persona a sparare alla moneta. "Troppo lento." Estrae un'altra moneta. "Ultimo tentativo."
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

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Re:[CnV] Rilanci troppo spinti?
« Risposta #5 il: 2011-08-20 18:31:47 »
Per portare un altro esempio di criterio: personalmente, "Il tuo sparo colpisce un bambino" mi pare eccessivo come Rilancio (oltre a essere totalmente passivo), lo vedo piú adatto a un Ritorcere il Colpo (non volevi colpire il bambino ⇒ il tuo Rilancio ti si è rivolto contro).

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