Autore Topic: TSoY 2006 of WoN+SS?  (Letto 7696 volte)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
TSoY 2006 of WoN+SS?
« il: 2011-08-21 23:24:48 »
Il titolo, ancorchè criptico, dice tutto. Le due cose sono equivalenti o WoN+SS è più aggiornato oppure meno omogeneo? Cosa raccomandate tra i due?


PS Mi scuso se ho postato qui ma un sottoforum del tipo "richieste di consigli" non l'ho trovato :D
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #1 il: 2011-08-22 04:31:40 »
ti consiglio di giocare con ss + twon, MA di leggere anche tsoy. per primo.
« Ultima modifica: 2011-08-22 04:34:25 da Niccolò »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #2 il: 2011-08-22 10:31:37 »
TSOY è gratis. Completamente. SS+TWON con il wiki ci vanno molto vicini. TSOY è il nocciolo. SS ti dà la possibilità di prendere l'idea di base dell'evoluzione dei personaggi e innestarla in un'altra ambientazione. TWON espande l'ambientazione di TSOY con altre cose molto belle.

A livello di meccanica le differenze sono davvero pochine, se dai un'occhiata a TSOY vedi subito se è qualcosa che fa per te oppure no.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #3 il: 2011-08-22 13:43:50 »
Grazie!
Il futuro master (che fino all'altro ieri era uno che giocava solo e sempre i barbari in D&D, poi da quando ha scoperto Smallville RPG sembra diventato un altro) propende per SS + ambientazione homebrew, vedremo che verrà fuori. Un piccolo passo per un gruppo, un grande passo ecc. ecc.
;)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #4 il: 2011-08-22 14:28:27 »
Vi do un consiglio spassionato, allora: TWON è enorme e ha un sacco di spunti, molti dei quali potrebbero adattarsi all'ambientazione che volete creare voi. Dateci un'occhiata, e farete molta meno fatica. Magari date un'occhiata anche ai setting per SS che sono stati sviluppati qui, come Werewolf, KOTOR e Exalted.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #5 il: 2011-08-22 15:22:41 »
Sì, Ander, segui i consigli di MrMario sulle ambientazioni, e mi raccomando, cosa indispensabile, i punti focali della vostra ambientazione. Senza quelli non si va da nessuna parte per mia esperienza.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #6 il: 2011-08-22 23:54:36 »
Ultimo consiglio: prima di fare il setting vostro provate Near.
Prendete il manuale, scegliete UNA sezione, Maldor, Ammeni o Goren e giocate con quella SENZA AGGIUNGERE NIENTE. Nessuna nuova Chiave, Segreto o Abilità.


Il Solar non è un gioco semplice, non è un gioco diretto ed è tutto tranne che un "gioco ponte": fatevi un po' di esperienza prima di gettarvi nella creazione di scenari. Se vuoi posso trovare il tempo per approfondire l'argomento ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #7 il: 2011-08-23 00:10:45 »
io ho aiutato alcune persone a creare degli scenari.

A mio avviso è un lavoro lungo e complesso, che rispetto ad altri giochi da troppa poca soddisfazione rispetto all'investimento di tempo. Ti consiglio di cominciare con Near.
O anche con TSoY. Ma ti sconsiglio con tutte le mie forze di iniziare a creare roba prima di averci giocato. Davvero. Fa male. Fa male al divertimento, fa male al tempo, fa male all'esperienza. Non credo ci siano lati positivi nel farlo. Tutte le volte che ho visto condurre il Solar System (sopratutto gli scenari fatti in casi) senza esperienza ho visto il tutto naufragare miseramente.
Le uniche volte che non l'ho visto naufragare è stato in caso di Giocatori già scafati in altri giochi e di buona conoscenza del Solar System. Questi due elementi sono andati sempre a braccetto. Non so se siano indispensabili entrambi. Francamente non credo. Però la buona conoscenza del Solar System (pratica. non basta averlo letto. Bisogna averci giocato.) è indispensabile per cominciare a creare crunch.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #8 il: 2011-08-23 00:13:31 »
Eh, io vorrei iniziare con Near, che a me piace pure, ma il Master vuole fare una sua ambientazione... Francamente a questo punto preferisco che ci sbatta la faccia.
Sarà cmq per più avanti, tanto ora siamo su Smallville / XMen, poi ci sarà Decima Legio / Guerra Fredda (nella sua versione rivista a cui sto lavorando), poi torneremo fantasy a suo tempo. Grazie a tutti per i consigli, magari quando inizierà a penare per mettere assieme gli scenari gli farò leggere queste righe :)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #9 il: 2011-08-23 00:31:09 »
che poi che diavolo avrà il SS di così bello -_-   tra i vari giochi conosciuti mi sembra uno dei meno eleganti.

Ad ogni modo tienici aggiornati va. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #10 il: 2011-08-23 09:28:23 »
Tsoy rispetto a WoN+SS secondo me ha delle differenze da notare:


Il conflitto esteso del solar system è ispirato al bringing down the pain di tsoy, ma è fondamentalmente diverso. In tsoy i segreti e il bringing down the pain vanno ad incidere direttamente sull'HARM, rendendo le cose sempre molto pericolose. Nel SS invece molti segreti dan dadi bonus e nel bringing down the pain alcune azioni dan dadi bonus, rendendolo (IMHO) meno diretto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #11 il: 2011-08-23 10:28:23 »
che poi che diavolo avrà il SS di così bello -_-   tra i vari giochi conosciuti mi sembra uno dei meno eleganti.

Come mai?
Dopo averlo letto e la piccola prova di spiegazione con Triex mi pareva proprio il contrario, estremamente fluido ed elegante (ovviamente per chi ha ingranato bene col sistema). Anzi mi aveva proprio fatto venire voglia di provarlo e mi stavo giusto leggendo TSoY.

premetto che lo chiedo da ignorante in materia, di giochi per ambientazioni libere ho letto solo SS e Anima Prime. quali tra quelli che conosci preferisci?

ps:se è troppo fuori topic ne apro uno nuovo in caso.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #12 il: 2011-08-23 10:34:46 »
ps:se è troppo fuori topic ne apro uno nuovo in caso.


Aprilo Aprilo!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #13 il: 2011-08-23 11:08:38 »
TWON  è elegante. l'SS manca del suo cruch: se fai un crunch elegante, diventa elegante, altrimenti no. it's that easy!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
« Risposta #14 il: 2011-08-23 20:32:51 »
TWON  è elegante. l'SS manca del suo cruch: se fai un crunch elegante, diventa elegante, altrimenti no. it's that easy!


Fanmail.


Dovrò studiarmi per bene l'Esteso di TSOY, se quello che dice Matteo è vero. La grossa pecca del "nuovo" Solar è proprio l'Esteso...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: