Autore Topic: Fa davvero male leggere cose false?  (Letto 6273 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #15 il: 2011-08-22 10:11:46 »
Citazione
Professori di italiano che quando arrivano all' <Ahi, serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta> non fanno riflettere gli studenti sulla situazione politica di allora o quella attuale?

si ovvio. quello che mi stupisce è che così tu implichi di conoscere almeno un professore non abbastanza frustrato dai suoi alunni da farli ancora ragionare. lo trovo inconcepibile.

Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #16 il: 2011-08-22 10:32:16 »
Ho appena letto l'articolo di Odifreddi.
Per come la vedo io, è più che altro questione di onestà intellettuale.

Se l'autore della storia falsa la presenta espressamente come FALSA (frutto della fantasia), la storia non fa male a nessuno, anzi è solo un piacevole svago. (se qualcuno crede davvero che gli eventi narrati nel Signore degli Anelli siano reali, è lui che ha seri problemi mentali, non è colpa di Tolkien).

Diverso è se l'autore inventa una storia FALSA e te la spaccia come VERA (certe trasmissioni televisive spacciate per reality TV ma costruite a tavolino, certe balle raccontate dai politici, le pubblicità che trasmettono il messaggio "il cuore ha sempre ragione", ecc...), magari sfruttando la Narrazione Emotiva (come la chiama Daniele Luttazzi) e/o le Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli. In quel caso le persone che non hanno gli strumenti critici per riconoscere il vero dal falso possono essere facilmente influenzate e manipolate. Ma questa volta non è tutta colpa di chi ascolta: è chi presenta la storia che è in malafede.

PS = ho un dubbio: dare la colpa dell'influenzabilità delle opinioni di molte persone alle storie inventate (TUTTE le storie inventate, senza distinzioni) non potrebbe a sua volta sottendere una Tecnica Ninja Alogica per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #17 il: 2011-08-22 10:35:28 »
secondo me ha letto i dati al contrario. sta praticamene dicendo che il cancro causa i cellulari.
...dimostrando, quindi, di essere un PESSIMO matematico.


A parte ciò, volevo aggiungere un paio di cose, ma Luca mi ha appena ninjato dicendo quello che volevo dire io... XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #18 il: 2011-08-22 10:52:53 »
quello che mi stupisce è che così tu implichi di conoscere almeno un professore non abbastanza frustrato dai suoi alunni da farli ancora ragionare. lo trovo inconcepibile.

In effetti, è così. Posso presentarteli, anche. Nel campo della matematica, la mia università fa dei seminari che contano anche come corsi di aggiornamento per gli insegnanti, quindi partecipiamo sia noi studenti che loro, e il clima è generalmente bellissimo.

dare la colpa dell'influenzabilità delle opinioni di molte persone alle storie inventate

Credo che il suo punto sia più: l'influenzabilità dipende dal pensiero magico -> essere troppo immersi nelle storie fantastiche nutre il pensiero magico -> meglio non nutrire troppo il pensiero magico -> meglio non esagerare con le storie fantastiche.

Comunque sì, ce la fa arrivare, quindi sul nostro forum sarebbe ai limiti della violazione del regolamento. Ha fatto del contrastare la religione una delle sue ragioni di vita, e quindi ogni tanto diventa un 'delenda carthago' in discorsi che non c'entrano. Esistono gli asili comunali, per dirne una.

In più (ma andiamo decisamente fuori dal suo campo di competenza, per cui non è che posso fargliene una colpa) nemmeno una parola sul valore educativo che ha la storia inventata. Il fatto che in ogni favola c'è un insegnamento. "L'ambiente fantastico" dello scoutismo (es. i lupetti che vengono 'immersi' nel libro della giungla). E, per tornare indietro sulla matematica, Flatlandia.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #19 il: 2011-08-22 11:22:33 »
quello che mi stupisce è che così tu implichi di conoscere almeno un professore non abbastanza frustrato dai suoi alunni da farli ancora ragionare. lo trovo inconcepibile.

In effetti, è così. Posso presentarteli, anche. Nel campo della matematica, la mia università fa dei seminari che contano anche come corsi di aggiornamento per gli insegnanti, quindi partecipiamo sia noi studenti che loro, e il clima è generalmente bellissimo.

ah. nell'università posso ancora crederlo. ma li la "credulonità" della gente è già formata...


« Ultima modifica: 2011-08-22 11:25:46 da Niccolò »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #20 il: 2011-08-22 11:47:27 »
Uhm, dalla risposta non sono sicuro di essermi spiegato bene. Sto parlando di insegnanti di tutti i gradi scolastici, che non solo hanno ancora voglia di far ragionare i loro studenti ma vengono a fare dei corsi su come farlo meglio. E li conosco perché i corsi sono aperti anche agli studenti universitari.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #21 il: 2011-08-22 12:09:05 »
Diverso è se l'autore inventa una storia FALSA e te la spaccia come VERA
Comprendi quelle opere (The Blair Witch Project, Un Giorno Senza Fine, ecc.) di fantasia, presentate però come resoconti/basate su storie vere?

Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #22 il: 2011-08-22 12:50:39 »
Direi che "basato su una storia vera" presuppone comunque una componente fittizia (chi legge/guarda la storia sa che quello che vede non è strettamente vero, altrimenti sarebbe un documentario o un'inchiesta).
 The Blair Witch Project è un film girato con attori. Simula il contenuto di una videocassetta ritrovata (che non esiste) e che io sappia i produttori non hanno mai sostenuto che quella videocassetta esistesse davvero o che gli eventi raccontati fossero reali. (insomma, per me è un'opera fittizia che non viene spacciata come vera).
 
Mi riferisco invece a documentari falsi spacciati come veri (tipo quello del suicidio di massa dei lemmings della Disney del 1958) oppure trasmissioni tipo Forum, dove non c'è nessun disclaimer che avverte gli spettatori che le parti in causa sono interpretate da attori (anzi: chi non lo sa può pensare che i casi presentati siano effettivamente veri).
 
 Luca.
 

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #23 il: 2011-08-22 12:59:22 »
*cough*armi di distruzione di massa in iraq*cough*
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #24 il: 2011-08-22 13:10:27 »
ho letto il pezzo e mi pare basato su nessuna fondamenta. a prescindere dal fatto se sia vero o no mi pare che non abbia nessuna base su cui poggiare e non dimostra minimamente la relazione tra "leggere cose fantasiose" e "non essere interessati alla vita reale" ... ma anzi sembra dimostrare che chi non gliene frega nulla di essere aggiornato con quello che gli accade intorno ogni tanto al cinema ci va e guarda più Harry potter rispetto a film impegnati .... ma non mi pare sta grande intuizione :)

Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #25 il: 2011-08-22 16:15:06 »
Che tra l'altro nemmeno è vero. Fra le persone che conosco/di cui ho sentito parlare, di solito quelle meno interessate alla politica/storia/mondo reale tendono soprattutto ad andare in discoteca alla ricerca di punti da segnare (e votano perlopiù Berlusconi), non leggono Harry Potter. Anzi, spesso non leggono proprio libri. E il fatto che votino in maggioranza Berlusconi mi sembra una buona ragione a supporto dell'idea che siano più facilmente influenzabili dei lettori più o meno regolari.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #26 il: 2011-08-22 16:46:34 »
Effettivamente, le persone che conosco più plagiabili, che credono ad un sacco di frottole, praticamentre indifese di fronte ad ogni propaganda, sono proprio quelle che leggono meno o comunque si nutrono di minore "fantasia".  Ci sono eccezioni ma sono così rare da farmi credere che comunque la cosa sia correlata.

In ogni caso, storia fantastica o no, magia o no, leggere storie ti fa entrare nella vita di altri. Con tutte le distinzioni del caso, c'è opera e opera, e non discuto che ci sia in giro una notevole massa di opere deleterie per mille altri aspetti. Ma già il fatto di "immaginare" è una difesa del cervello dall'ottusità e dal fanatismo. Quelli che non hanno questo "allenamento" si notano, quando ci parli.

(non sto parlando solo del consumo di prodotti commerciali, ma in generale dell'immaginazione e del mettersi nei panni di altri. Un bambino che gioca a cowboy e indiani lo fa, anche senza consumare un prodotto commerciale. Un bambino costretto a lavorare in miniera probabilmente no, anche se non certo per colpa sua... vorrei chiedere ad Odifreddi se potrebbe quantificare il vantaggio che il secondo bambino avrebbe nei confronti di santoni e truffatori...)

Oltretutto, credo ci siano dati che smentiscono in pieno la sua tesi... visto che lui parla anche di religione e miracoli, ritiene che nel 1400, diciamo, prima della TV e quando i libri erano fuori portata dalla gente comune (e persino la messa era in latino, quindi i fedeli non capivano quello che diceva il prete), la gente credeva molto meno a santi e miracoli.  O no?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #27 il: 2011-08-22 17:01:22 »
visto che lui parla anche di religione e miracoli, ritiene che nel 1400, diciamo, prima della TV e quando i libri erano fuori portata dalla gente comune (e persino la messa era in latino, quindi i fedeli non capivano quello che diceva il prete), la gente credeva molto meno a santi e miracoli.  O no?
La religione e il mito immagino rientrino nei prodotti di fantasia di cui si parla, quindi quell'influenzabilità sarebbe dovuto - secondo il suo ragionamento - immagino all'esposizione a simili cose.

Aggiunta: Esposizione cui si sommerebbe la non esposizione ad argomenti elevati quali quelli scientifici.

Paolo Busi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #28 il: 2011-08-23 13:40:14 »
A mio parere Odifreddi fa una bella semplificazione, miscela la Bibbia, Omero, Tolkien, Dante e Nietzche e arriva a dimostrare quello che fin dal principio voleva dimostrare; cosa sia, però, lo sa solo lui.
 
Innanzitutto le storie sono la più antica maniera di trasmissione di esperienze e di valori, fantastiche e non: invece di menartela col non seguire gli sconosciuti proponendoti una statistica sulle vittime di aggressioni, ti racconto Cappuccetto Rosso in versione originale (senza l'intervento del Cacciatore) e capisci al volo il concetto.
 
Poi, i bambini attraversano - che a Odifreddi piaccia o no - una fase animistica, dove il Fantastico domina ed è più facile per loro credere all'albero che cammina che alla fotosintesi clorofilliana. In questa fase la Chiesa entra a gamba tesa? Vero, però a vigilare sui bambini ci dovrebbero essere gli adulti e qui il discorso ci porta lontano e la colpa non penso sia di Dante.
 
Il problema di fondo è che al mondo ci sono quelli che vogliono sapere e quelli che vogliono credere e le due posizioni non le sposti né con Tolkien, né con Geochimica Vol. I & II. E chi vuole credere non lo fa perché a scuole gli hanno fatto conoscere l'Iliade, ma perché è più facile, meno faticoso.
 
Venendo a noi e ai GdR: fanno vivere fuori dalla realtà e contribuiscono alla visione di Odifreddi: sì. Questo è un male? No.

Re:Fa davvero male leggere cose false?
« Risposta #29 il: 2011-08-23 14:47:20 »
 
Citazione
Oggi qualunque scrittore o attore da quattro soldi, per non parlare di uno da milioni, riceve più attenzione ed esposizione di qualunque premio Nobel

E Odifreddi ne è l'esempio lampante: nessuno praticamente sa cosa abbia scritto di interessante di ciò che sa fare (il matematico=) mentre è notissimo per ciò che non sa fare (tutto il resto :-D )
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)