Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
Zachiel:
ah! Bada, io ho proposto due possibili uscite sulle infinite... e precisamente:
* l'opzione "decide il master" quando la TB sviene e rifiuta di morire, che da manuale è "mettila in una situazione più vicina alla posta"
* l'opzione "la TB se ne va", che sempre da manuale è "bene, avventura finita"In effetti ho solo ripetuto due regole per assicurarmi che triex le ricordasse.
Serenello:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-19 22:13:25 ---ah! Bada, io ho proposto due possibili uscite sulle infinite... e precisamente:
* l'opzione "decide il master" quando la TB sviene e rifiuta di morire, che da manuale è "mettila in una situazione più vicina alla posta"
* l'opzione "la TB se ne va", che sempre da manuale è "bene, avventura finita"In effetti ho solo ripetuto due regole per assicurarmi che triex le ricordasse.
--- Termina citazione ---
si ma non puoi obbligare la trollbabe a finire "svenuta".
cioè, sembra ovvio ma ho dei dubbi e lo specifico: la trollbabe non esiste, non ha interessi, non ha obiettivi.
siamo solo noi giocatori che ci mettiamo nei suoi panni. e noi giocatori sappiamo benissimo che c'è una posta in bilico fra due stati d'esistenza (vive/muore etc etc).
se noi giocatori non muoviamo la trollbabe in direzione della posta stiamo violando l'accordo al tavolo.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-08-19 21:05:37 ---mmm, se giochi a trollbabe è NECESSARIO che tu ti interessi agli eventi ed alla posta.
Il master può fare tutti i salti mortali che vuole, ma se il giocatore tira dritto e ignora la questione (e la posta che ne è il cuore pulsante) il gioco non funziona.
Imho hai fatto lo stesso errore che ho fatto io una delle prime volte: volevi che il gioco funzionasse!
Non puoi, se la giocatrice era interessata solo a mandare in vacca la serata non è colpa tua.
Questo è stato direttamente negato da Ron in una risposta a mie diverse domande.
NON è compito del GM assicurarsi che la Trollbabe si appassioni o si interessi alla "posta". Il GM ha la libera scelta nella creazione dell'avventura, la giocatrice è liberissima di fregarsene della posta, il gioco funziona lo stesso.
NON è compito del GM "allungare l'avventura". Se una trollbabe finisce prima la giocatrice guarda gli altri giocare o fa arrivare la sua trollbabe in un avventura altrui.
Tutto quello che serve, è la VOLONTA' DI GIOCARE. Quello che manderebbe in vacca il gioco sarebbe la volontà della giocatrice di disinteressarsi ad ogni possibile avventura. In questo caso manca proprio il "giochiamo insieme". Ma poi, una volta deciso di giocare, è sua totale libertà disinteressarsi di tutto quello che vuole senza che il GM debba farsi il minimo patema d'animo.
Disinnescata questa, adesso passo a rispondere a triex...
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: triex - 2011-08-19 20:56:02 ---
Dove: Una foresta. Alberi di conifere, neve, collinare.
Chi: Una tribù nomade di troll, vestiti di pelli di animali, che divide il terreno di caccia con i lupi.
Cosa: L'alpha di un gruppo di lupi, dal pelo argentato. Vive o Muore.
Chi, specificatamente: River, il capo dei troll, vuole la pelle del capo-lupo per sè. Wood è un giovane e promettente guerriero. Shaw è un piccolo troll (adolescente) che è stato salvato da un lupo.
Non ho capito. Cosa vogliono dalla trollbabe questi?
Qualcuno ha bisogno dell'aiuto della trollbabe? Qualcuno teme la trollbabe? Qualcuno vuole fermare la trollbabe?
Qui descrivi un unica "fazione" (River). Si potrebbe considerare l'altra il branco dei lupi, ma non parlano e non le chiederanno certo aiuto. Quindi, perchè tutti quanti non dovrebbero fare "ciao" con la manina alla trollbabe mentre continua sulla sua strada?
Se la posta è il capobranco e gli esiti sono vive/muore, ci vuole qualcuno che lo vuole vivo. Chi?
--- Citazione ---Quando l'abbiamo giocata è arrivata ad un accampamento: ha insistito per passarci in mezzo e tirare dritto (tanto per rompere il cazzo ai troll). Si è imbattuta nei lupi che l'han cacciata e dato filo da torcere (ma è riuscita ad arrampicarsi su un albero e piantare una pigna in un occhio del capo). Dopodiché ha trovato che Wood l'aveva seguita su ordine di River, gli ha troncato le gambe e lo ha lasciato lì a morire senza curarsi di quel che aveva da dire.
Più importante di quello che ha fatto nella fiction, qui sarebbe utile sapere cosa ha fatto la giocatrice in gioco... tutti questi eventi possono essere il frutto di un appassionante giocata tirata fino all'ultimo, o di una giocatrice annoiata che dice "boh, gli tiro una pigna, chissenefrega..."
Non esiste maniera al mondo di capirlo, avendo a disposizione solo il racconto della fiction creata.
--- Citazione ---Dopodiché non sapevo bene che inventarmi, ero stanco e ho fatto un errore: ho improvvisato un accampamento umano. Questi umani son riusciti a catturarla.
Anche qui manca il contesto. Stava andandosene o avevi finito le persone che avevano un qualunque motivo per cercarla?
Sospetto che sia la seconda ipotesi, visto appunto che ho notato questa carenza nella preparazione della partita...
Cosa voleva fare la giocatrice?
Cosa stava succedendo AL TAVOLO?
Lasciamo perdere la fiction. Da quella non si capisce niente, poteva anche esserci una metropoli di un milione di abitanti, va benissimo. Parliamo di quello che è successo al tavolo. Perchè sei andato nel panico? Stava andando via dall'avventura? Si aggirava senza niente da fare e tu avevi finito i png? Non avevi idee? Cosa stava succedendo?
Senza saperlo, tutto quello che posso dire è che sì, hai sbagliato ad aggiungere quella roba di colpo al setting a metà avventura, sono cose che un GM di trollbabe AL TAVOLO non dovrebbe fare (nella fiction, non c'è problema. Perchè nella fiction non si capisce se c'era da prima o l'hai aggiunta al volo)
Quello che non si capisce è se hai solo sbagliato metodo in quella scena, o se proprio hai sbagliato tutta la conduzione.
Matteo Suppo:
Moreno, lo so che non ho parlato di cosa è successo al tavolo:
--- Citazione ---Mi domandavo se ho fatto qualche errore nella creazione dell'avventura, principalmente, perché dal punto di vista della gestione mi sembra sia andato tutto liscio, a parte l'ultima improvvisazione. Eventualmente se l'avventura sta in piedi passiamo ad esaminare la gestione nel dettaglio.
Quindi rispondo solo a ciò che è in topic.
--- Citazione ---Non ho capito. Cosa vogliono dalla trollbabe questi?[/size]
Qualcuno ha bisogno dell'aiuto della trollbabe? Qualcuno teme la trollbabe? Qualcuno vuole fermare la trollbabe?
Qui descrivi un unica "fazione" (River). Si potrebbe considerare l'altra il branco dei lupi, ma non parlano e non le chiederanno certo aiuto. Quindi, perchè tutti quanti non dovrebbero fare "ciao" con la manina alla trollbabe mentre continua sulla sua strada?
Se la posta è il capobranco e gli esiti sono vive/muore, ci vuole qualcuno che lo vuole vivo. Chi?
[/size]Vero, guardando le altre avventure è palese che la mia è fiacca perché manca una fazione che si oppone a river, e i lupi come fazione non contano perché non comunicano.
[/size]
[/size]Se dovessi modificarla metterei tipo Shaw più grande e un minimo influente, tipo sciamano, che vuole salvare il lupo perché incarnazione di un qualche spirito. Potrebbe essere per conto suo con poca "potenza di fuoco" e quindi aver bisogno di aiuto per contrastare River.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa