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[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata

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Matteo Suppo:
Ho giocato a Trollbabe con un paio di amici qua a Pescara, e una ragazza (E) mi ha messo in difficoltà.


E è una ragazza molto combattiva, irritante, possessiva, intraprendente, violenta e a cui piace avere il controllo della situazione. Stare con lei dev'essere terribilmente interessante (nel senso Pratchettiano del termine).


Dopo averla conosciuta le ho detto che Trollbabe era il gioco adatto a lei, dato che le mancano solo le corna (ho fatto il possibile per fargliele comparire, giuro).


Quindi abbiamo giocato: c'erano altri due ragazzi ma non mi han causato problemi.


L'avventura:


Dove: Una foresta. Alberi di conifere, neve, collinare.
Chi: Una tribù nomade di troll, vestiti di pelli di animali, che divide il terreno di caccia con i lupi.
Cosa: L'alpha di un gruppo di lupi, dal pelo argentato. Vive o Muore.
Chi, specificatamente: River, il capo dei troll, vuole la pelle del capo-lupo per sè. Wood è un giovane e promettente guerriero. Shaw è un piccolo troll (adolescente) che è stato salvato da un lupo.


Quando l'abbiamo giocata è arrivata ad un accampamento: ha insistito per passarci in mezzo e tirare dritto (tanto per rompere il cazzo ai troll). Si è imbattuta nei lupi che l'han cacciata e dato filo da torcere (ma è riuscita ad arrampicarsi su un albero e piantare una pigna in un occhio del capo). Dopodiché ha trovato che Wood l'aveva seguita su ordine di River, gli ha troncato le gambe e lo ha lasciato lì a morire senza curarsi di quel che aveva da dire.


Dopodiché non sapevo bene che inventarmi, ero stanco e ho fatto un errore: ho improvvisato un accampamento umano. Questi umani son riusciti a catturarla.


Solo che è stato un errore perché non era previsto nell'avventura. Abbiamo poi concluso lì, e non so se continueremo.


Mi domandavo se ho fatto qualche errore nella creazione dell'avventura, principalmente, perché dal punto di vista della gestione mi sembra sia andato tutto liscio, a parte l'ultima improvvisazione. Eventualmente se l'avventura sta in piedi passiamo ad esaminare la gestione nel dettaglio.

Serenello:
mmm, se giochi a trollbabe è NECESSARIO che tu ti interessi agli eventi ed alla posta.
Il master può fare tutti i salti mortali che vuole, ma se il giocatore tira dritto e ignora la questione (e la posta che ne è il cuore pulsante) il gioco non funziona.

Imho hai fatto lo stesso errore che ho fatto io una delle prime volte: volevi che il gioco funzionasse!

Non puoi, se la giocatrice era interessata solo a mandare in vacca la serata non è colpa tua.

Zachiel:
Dissento con Paolo. Se la giocatrice non era interessata alla posta non voleva mandare in vacca la serata. La sua trollbabe aveva semplicemente altri obiettivi.
Sbagliato o no improvvisare il villaggio (e direi sì, sbagliato, specie se usato per fermare la TB), secondo me non c'è nessun "fallimento" della serata né tantomeno un "mandarla in vacca" della giocatrice e spero non sia questo che hai tentato di recuperare inserendo quel villaggio.
La TB, nell'ambiente definito dal master, fa quello che vuole, compreso impalare il capotribù dei troll anche solo per aver osato parlarle. Poi se lo fa davanti a tutti ne subisce le conseguenze, ovvio... ma intanto lo fa.

Se la TB se ne frega della posta, amen. La posta è messa lì per dire al master come si muove il mondo intorno alla TB. E' uno spunto scritto prima dell'avventura per non dire "il master cambia la storia per farmi fare quello che vuole". Che invece mi pare sia quello che hai tentato di fare.
La mia soluzione? Ormai la frittata è fatta, metti la TB in una situazione d'uscita con un 1vs1 con una guardia, che magari si prenderà come relazione... prova ad inserire degli interessi nella posta da parte di questo tizio... se fallisce di brutto e va incosciente approfittane per ributtarla nella storia, se vince e se ne frega della posta e se ne va la sua avventura è finita. (mi par di capire che non avete finito la sessione e che quindi la prossima volta si riprende da lì e non da un nuovo punto sulla mappa).

Comunque l'avventura mi pare regga, anzi te la frego per Utopia.

Zachiel:
Piccolo appunto, mancano gli obiettivi di Wood e Shaw.

Serenello:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-19 21:19:07 ---Dissento con Paolo. Se la giocatrice non era interessata alla posta non voleva mandare in vacca la serata. La sua trollbabe aveva semplicemente altri obiettivi.
Sbagliato o no improvvisare il villaggio (e direi sì, sbagliato, specie se usato per fermare la TB), secondo me non c'è nessun "fallimento" della serata né tantomeno un "mandarla in vacca" della giocatrice e spero non sia questo che hai tentato di recuperare inserendo quel villaggio.
La TB, nell'ambiente definito dal master, fa quello che vuole, compreso impalare il capotribù dei troll anche solo per aver osato parlarle. Poi se lo fa davanti a tutti ne subisce le conseguenze, ovvio... ma intanto lo fa.

Se la TB se ne frega della posta, amen. La posta è messa lì per dire al master come si muove il mondo intorno alla TB. E' uno spunto scritto prima dell'avventura per non dire "il master cambia la storia per farmi fare quello che vuole". Che invece mi pare sia quello che hai tentato di fare.
La mia soluzione? Ormai la frittata è fatta, metti la TB in una situazione d'uscita con un 1vs1 con una guardia, che magari si prenderà come relazione... prova ad inserire degli interessi nella posta da parte di questo tizio... se fallisce di brutto e va incosciente approfittane per ributtarla nella storia, se vince e se ne frega della posta e se ne va la sua avventura è finita. (mi par di capire che non avete finito la sessione e che quindi la prossima volta si riprende da lì e non da un nuovo punto sulla mappa).

Comunque l'avventura mi pare regga, anzi te la frego per Utopia.

--- Termina citazione ---

no, facendo così ha pre-narrato 100 volte di più di triex.
sei arrivato al punto di proporre una soluzione con due finali possibili e una solo via d'uscita (che la trollbabe vinca o perda il conflitto se ne andrà cmq ma con diverse conseguenze).

il master in trollbabe non può fare questo.

forse nel primo post non mi sono spiegato bene.
non volevo dire che triex ha agito bene. ha sicuramente sbagliato infrangendo le regole.
ha sbagliato poco, perchè invece del villaggio umano poteva mettere una pattuglia di troll con lo stesso scopo e non avrebbe violato le regole.
però mi interessa di più "perchè" ha sbagliato.

dal AP a me pare evidente che la giocatrice sia corsa in mezzo ai guai lasciandoli indietro. può farlo? si, ma allora perchè giochi a trollbabe?
non è un gioco in cui il master deve correre dietro ai giocatori e farli divertire. la responsabilità è condivisa.
se un mio giocatore corre e ignora le poste (successo btw) io semplicemente reagisco. qualcuno vorrà trattenere la trollbabe ma se lei non è entrata ancora in partita, se la trollbabe non ha ancora avuto rapporti diretti con la posta, perchè i PNG dovrebbero preoccuparsi di rincorrerla?

non ti piace questa avventura? ok, salta in quella di un altro. l'avventura finisce con tu che esci dal villaggio.

l'accordo fra i giocatori è
master -> perdo 15 minuti della mia vita e creo un'avventura
giocatore -> mi impegno a capire qual'è il nucleo dell'avventura

se il giocatore non segue gli indizi che il master mette su un piatto d'argento (non prendo in considerazione che gli indizi non ci fossero perchè conosco un pò come gioca triex, magari mi sbaglio) allora il giocatore sta attivamente sabotando l'accordo alla base del gioco.

è come se giocando a monopoli un giocatore si rifiutasse di tirare "perchè le stanze al monterosa sono così belle, dormo un'altra notte qui"

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