Autore Topic: Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design  (Letto 1189 volte)

Suna

  • Visitatore
Abbandono anch'io il thread vista l'aperta ostilità e l'uso di tecniche retoriche ninja (accuso qualcuno di usare una simile tecnica e un moderatore mi accusa di fare dietrologie. Quindi d'ora in poi potrò usare tutte le tecniche ninja che voglio, e se mi si dice qualcosa posso tranquillamente accusare l'accusante di fare dietrologie? Bella, mi piace).

Io ho segnalato ai moderatori l'abuso del colore blu di mattia in quanto, per quanto lo ritenga criticabile, un pezzo del suo post è effettivamente un intervento di motivazione, mentre tutta la parte centrale è un utilizzo del colore blu per dar peso a quella che è meramente la sua opinione personale, ovvero usare il blu per alzare la voce. Una cosa che si sperava di non dover più vedere.

Il post di Moreno l'ho scorso rapidamente, l'unica frase che mi sento di commentare è:

Citazione
Si guarda "all'interesse del giocatore", non a quello del designer.

Ricordando che il designer E' un giocatore.


Nel post di Ron dell'altro thread, lui diceva:
Citazione
What is happening here, though, is indeed similar in that the intellectual atmosphere of talking about game design is not yet fully established. What the Forge discussions at that time lacked was a sense of whimsy and fun, the ability to stay on-topic and to be productive, but also the ability to share fun.

Io non sono il tipo da citare ogni parola di Ron e dire "ah quanto ha ragione" ma questa sua osservazione mi sembra molto ben esemplificata dai toni di questo thread.
Per ultimo, se chiedere di non dover subire aprioristicamente diffidenza o aperta ostilità è richiesta di un trattamento speciale, allora mi identifico nel gruppo dei designers che chiedono un trattamento speciale. Spero siate contenti.

Questo thread ha ampiamente dimostrato il mio sospetto, oltre al sospetto che perché un gioco in Italia venga anche solo minimamente considerato, deve prima passare per l'America e "vidimato" da autori americani, mentre mi piacerebbe poter auspicare una maggior indipendenza intellettuale. Cosa tra l'altro ridicola perché sia Ben Lehman, sia Paul Czege, sia chiunque abbia interpellato per consigli o anche solo per leggere Beyond the Mirror (Tim Koppang, Eero Tuovinen, Sebastian Hickey, Joe Prince per citarne alcuni), si sono dimostrati incuriositi e ben disposti.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dimostrato che quella di sopra non è una situazione unanime, e c'è chi è genuinamente interessato al design italiano, che mi sembra finora aver creato, tra i giochi finiti, ottimi prodotti, e che promette bene per il futuro. Etruscon, con i suoi diversi playtest ha dimostrato che c'è speranza, nonostante Gente Che Gioca.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #1 il: 2011-08-14 03:41:12 »
Tutto quanto segue è un mio pensiero personale (noterai che è in nero).

Tazio, non hai capito una lunga, lunga serie di cose.

Per farla breve:
- quelle "in blu" non sono mie opinioni, ma la posizione ufficiale del forum, come discusso tra mod/facilitatori già da circa maggio 2010;

- hai apertamente accusato Claudia di dietrologie (posto che ho qualche dubbio che tu abbia capito cosa s'intende per "dietrologie" ai fini di questo forum): nel suo post ti ha chiesto spiegazioni. Potevi cavartela elegantemente dicendo "è una sensazione mia", invece hai preferito fare la scenata da primadonna. E adesso che non hai avuto ragione strillacchiando, te ne vai sbattendo la porta, da diva del muto (altra violazione al regolamento: non si getta il sasso e si ritira la mano).

- Se hai delle rimostranze, puoi porgerle, ma dovresti anche dare ai mod/facilitatori il tempo di consultarsi, non un misero paio di giorni per poi urlare al complotto e al "nessuno mi capisce".

- sparate del genere...

Abbandono anch'io il thread vista l'aperta ostilità e l'uso di tecniche retoriche ninja (accuso qualcuno di usare una simile tecnica e un moderatore mi accusa di fare dietrologie. Quindi d'ora in poi potrò usare tutte le tecniche ninja che voglio, e se mi si dice qualcosa posso tranquillamente accusare l'accusante di fare dietrologie? Bella, mi piace).

...mostrano che a te, di essere costruttivo e di instaurare un dialogo non te ne frega un c***o. Vuoi "vincere"? Beh, hai sbagliato forum.

E sì, puoi accusare chi vuoi di quello che vuoi, ma ti conviene essere pronto a mettere sul piatto delle solide argomentazioni causa→effetto (e me ne fotto se lo zen ti dice che causa ed effetto si confondono, qui si usa la logica. Se non ti piace, aria).

Mi piace molto poco anche questo ultimo pezzo:

Citazione
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dimostrato che quella di sopra non è una situazione unanime, e c'è chi è genuinamente interessato al design italiano, che mi sembra finora aver creato, tra i giochi finiti, ottimi prodotti, e che promette bene per il futuro. Etruscon, con i suoi diversi playtest ha dimostrato che c'è speranza, nonostante Gente Che Gioca.

Quindi ci dici che GcG non ha una posizione unanime, poi però accusi genericamente tutto il forum di essere "contro il design"... dopo 3 pagine di discussione con posizioni molto diverse, espresse in modo a volte più argomentato a volte meno. Il che mi porta all'ultimo punto.

- Se il tuo problema è che ci sono posizioni non bene argomentate (mi pare di capire che l'intervento di Moreno sia criticabile per carenza di fonti, citazioni, riferimenti), con questa sparata hai "escalato a insulti" la discussione, e non puoi certo pretendere che uno abbia LA STESSA voglia di discutere argomentando ad uno che strilla al "siete cattivi".
A parte ciò, se anche un mod si prendesse in carico di esaminare le segnalazioni sulla correttezza formale dell'intervento di Claudia, di Moreno, e di altri, hai alzato i toni, hai creato un problema più urgente su cui intervenire. Insomma, un bell'autogol: strillando che sei perseguitato, distogli gli sforzi della moderazione dalle (presunte) violazioni che stai segnalando invece che aspettare... c***o, è FERRAGOSTO e io devo correre a intervenire perché TU non hai abbastanza fiducia da aspettare 2-3 giorni? Io mica lavoro per te, sai?

In quanto parte in causa, come da princìpi finora applicati su GcG, non intervengo più come moderatore in questo thread, ma come utente ti devo dire che le tue sparate isteriche mi hanno DAVVERO ROTTO.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #2 il: 2011-08-14 03:46:53 »
Allo stato attuale del thread valuterei la serie opzione di chiudere temporaneamente (o anche definitivamente) la discussione per far ben calmare gli spiriti.

EDIT: Crosspost con Mattia.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #3 il: 2011-08-14 04:02:55 »
Io quoto Korin: date TEMPO. Abbiamo dei facilitatori spariti perché Ezio è sepolto dal lavoro e Simone anche. Visto che Korin è stato contestato non può intervenire e quindi fate un po' i conti.


Ora, a me sembra chiaro che ci sono due atmosfere diverse percepite da diversi utenti, mentre c'è gente che non ne percepisce nessuna.


Le sensazioni son sempre legittime, ma ora se la discussione vuole continuare si dovrà passare ai DATI. Da entrambe le parti!


Inoltre aggrapparsi a una mancata moderazione (neanche c'è stato il tempo di rispondere, cazzo) per far valere le proprie ragioni non è una genialata.


Io sono interessato ai dati che vuole riportare Paolo, e mi piacerebbe anche che lo facesse. Hai voglia di farlo in un altro thread, Paolo?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Suna

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #4 il: 2011-08-14 04:12:20 »
Rompo lo slow down per dire che potete anche chiudere, sinkare, pattumierare il thread. Per quanto mi riguarda ha detto quel che c'era da dire, e sono stanco delle interpretazioni capziose di quello che dico e dei flame di Korin, stavolta più di quelli di Moreno.

Suna

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #5 il: 2011-08-14 05:39:55 »
Ho solo due ultimi commenti da lasciare.
Il primo e il più importante è che vorrei scusarmi con Claudia se l'ho aggredita. Ho male interpretato il suo messaggio, e di questo mi scuso.
Di questo ho discusso in privata sede con Mario e con Mauro, che spiegandomi e facendomi capire, mi hanno dato modo di mettere in discussione la mia posizione e di ridimensionarla.

Vedi mattia, io ho fatto un report di entrambi i tuoi interventi, specie dell'ultimo, perché oltre ad essere offtopic lo trovo un flame nei miei confronti. Penso che tu la stia mettendo troppo sul personale, senza contare che dandomi della prima donna, dicendomi che ti sei rotto, ecc. rispondi a quelli che percepisci come insulti con altri insulti a tua volta, e questo non è degno di un moderatore, come ti scrivo in un MP perché preferirei tagliare su questi toni al vitriolo.

Ripensandoci non mi sembra che siano un buon motivo per chiudere una discussione che ritengo significativa. Che i toni siano accesi è inevitabile vista la natura del thread. Che si scada nel flame come fai tu ritengo che la svii dal suo scopo. Quindi per cortesia, moderiamo tutti i toni e riprendiamo la discussione.

Non ho portato esempi e spiegazioni a parte quanto scritto all'inizio del topic perché, appunto, le mie erano sensazioni relative peraltro più a quanto vedo fuori dal forum che all'interno, e inizialmente proprio per questo non ho nemmeno fatto paragoni con altri forum. Però vedo che i messaggi di questo thread un po' dimostrano le mie posizioni, un po' grazie agli esempi riportati da altri, specie quello di Rafu, un po' per la risposta tanto accesa che simili commenti hanno ricevuto, in quanto sembravano più delle secche negazioni che altro, per come la vedo. Se non fosse vero si sarebbe risolto con un "ma nooo, non è vero". Però un dato che ritengo possa essere significativo è la sezione segnalazioni e news. C'è un forte interesse verso giochi americani anche non finiti, come dimostrano segnalazioni di kickstarters e giochi "in fieri" (ad esempio quello su Technoir, o quello sul gioco per la Marvel della MWP), ma di giochi italiani, e non parlo per me, sto pensando a Sakura e Forbidden Love, non sento parlare. Quindi ritengo ci sia un preconcetto verso i game designer italiani: ecco una delle considerazioni che mi hanno spinto ad aprire il thread. Ok, avrei dovuto dirlo subito. Non sempre ho le parole pronte per esprimere tutto quello che ho in mente.

Scusate la digressione.

Claudia, ti prego di accettare le mie scuse per i toni della mia risposta al tuo post.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #6 il: 2011-08-18 05:43:52 »
Citazione
rispetto ad un ingegnere. O_o;
ma chi sarebbe l'igegnere, scusa? edwards e baker sono più vicini alla balsa. monte cook, forse? mark rein-pallino-hagen?
Edwards di sicuro passa un sacco di tempo a progettare, fare prototipi, fare teoria, sperimentare, cercare nuove soluzioni tecniche... Ingegnere in quel senso lì.

Rein-pallini-sulla-scheda-hagen non è un ingegnere, è un venditore di Arbre Magique. >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #7 il: 2011-08-19 17:36:12 »
Prego i moderatori di cestinare il topic.

Lezione imparata.
« Ultima modifica: 2011-08-19 17:39:25 da Suna »

Tags: