Autore Topic: [ Hell For Leather ] situazioni PvP ?  (Letto 1433 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Hell For Leather ] situazioni PvP ?
« il: 2011-08-24 19:43:02 »
Facevo l'altra sera da facilitatore a un gruppone di 6 verginelli alla loro prima esperienza di gioco non-D&D (c'era pure una Zilchplayer che "a me basta essere presente"  ??? ).


La partita è andata molto bene ma in più occasioni, soprattutto entro il primo Checkpoint, sono rimasto un attimo spiazzato da situazioni puramente "PvP".
Il manuale pare non dire nulla a riguardo... e bene o male usando le sole regole base le cose sono comunque filate lisce ... però boh ... qualche dubbio mi è sorto.


Esempio pratico:
Il Guerriero (giocatore) afferra il Nano (giocatore) e lo usa come ariete per abbattere una porta.
Il giocatore del Nano allora lancia una SFIDA al giocatore del Guerriero con condizione "Se Fallisci ... il Nano gonfia di botte il Guerriero".


Alla fine tutto ha funzionato come di norma, e il gioco ha retto bene ... unico perplesso il giocatore del Monaco che avrebbe voluto far intervenire il suo PG per evitare in toto la rissa fra Nano e Guerriero.
La struttura a Sfida si presta poco qui, salvo giocherellare con l'IIEE della scena e decidere che il Monaco poteva agire prima che la rissa avvenisse, e solo in caso di fallimento la rissa sarebbe stata giocata.
Il tutto ammettendo che gli altri giocatori VOLENDO la rissa avrebbero Sfidato il Monaco per quel suo intervento appacificatore :P


...


Altra notazione: giocando il FRAME fantasy ufficiale "War of the Bard" ho notato che in scena tendono ad essere presenti quasi sempre solo i PG e l'eventuale mob di turno ... l'assenza di pubblico innocente (es... gli abitanti di un villaggio) rende molto meno divertente e incisivo l'uso di Violenza, e quasi difficoltoso l'uso di Violenza a livello 3 (Domino).


...


Per il resto: un gran successo come sempre :D


Citazione Vincente della serata... "WoW, la mia Ladra di D&D non è mai stata così figa!"

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[ Hell For Leather ] situazioni PvP ?
« Risposta #1 il: 2011-08-24 21:23:43 »
È leggermente una forzatura degli intenti del gioco… Qui i "diverbi intra-gruppo", secondo me, non dovrebbero essere risolti con momentanei atti di violenza che però la situazione contingente costringe a "perdonare" (come spesso in D&D), ma al contrario dovrebbero essere messi da parte nell'immediato (il pericolo è troppo grande, troppo immediato, non c'è tempo per questo ora!) e accumularsi nell'animo dei personaggi fino a che:
· non vengono messi al centro di una scena di "Rest" (una rissa tra PG mi pare un ottimo esempio di Rest); oppure
· non si supera il terzo Checkpoint e si decide che proprio in ragione di questi odi è opportuno procedere con un Deathmatch invece che con un finale.

Forse War of the Bard è un frame un po' troppo "anomalo" da usare per imparare come si gioca? Ho la sensazione che i due frame "ufficiali" usciti dopo, quello sulla persecuzione neroniana dei cristiani e quello sul massacro degli ugonotti, siano più… più Hell for Leather, ecco. "War of the Bard" ne è piuttosto una variante.

Suna

  • Visitatore
Re:[ Hell For Leather ] situazioni PvP ?
« Risposta #2 il: 2011-08-24 21:49:14 »
Confermo quanto detto dal buon Rafu, i diverbi sono materiale proprio per le scene di rest, non dovrebbero essere giocate come sfide, le sfide sono presentate esplicitamente come esterne al gruppo. E' bene che ci siano diverbi, mind you! Serve solo fare attenzione al pacing (tant'è che ogni personaggio ha da sistema un rancore con qualcun altro all'interno del gruppo.


In effetti anche per me War of the Bard è stata un'esperienza un po' strana.. Giocato con Davide e Fabio (Argaille, non presente in questo forum), ho avuto anch'io una sensazione analoga.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[ Hell For Leather ] situazioni PvP ?
« Risposta #3 il: 2011-08-27 13:29:43 »
in effetti penso anche io, dopo averlo giocato 2 volte, che WotB sia un Frame un pò ai limiti del giocabile...


intanto come dicevo rende cronicamente difficile avere a portata di mano "innocenti" che rendano sensate e facili le applicazioni di violenza


secondariamente ho notato che l'essere FANTASY CLASSICO (per quanto sborone e high-power) attira i giocatori verso clichè deleteri ... l'uso di un nano come ariete da sfondamento è certo un caposaldo dell'immaginario umoristico fantasy, mentre non credo si vedrebbe mai una scena simile in un setting moderno o sci-fi


è un pò come se il fantasy rendesse la violenza più "cartoon-ish" e quindi priva di particolari conseguenze
così i PG invece di discutere e insultarsi, sfogandosi poi magari in un confronto chiaro durante una scena di REST ... tendono a sfidarsi a chi ce l'ha più lungo, che tanto stiamo solo facendo la "tipica rissa fra Nano e Elfo" ... che tanto se non c'è un mostro-PNG di mezzo i danni non sono veri


almeno questa è stata la mia impressione in ambo le partite (anche la prima, dove invece non ci sono state sfide PvP)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: