Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
Tecno-Fantasy
Davide Losito - ( Khana ):
LoL, anche io :D
Matteo Stendardi Turini:
A me era saltato all'occhio, ma ho soprasseduto. Mi associo completamente a Rafu, comunque; mi ha fatto una certa impressione.
Aggiunta: a me, comunque, aveva dato sotanzialmente l'idea di essere un modo per differenziare i vari "tipi" umani sulla scia delle differenziazioni delle "razze" elfiche, per dire, non che fosse una chiara presa di posizione razzista.
In entrambi i casi, comunque, penso che quella parte andrebbe decisamente rivista.
Patrick:
--- Citazione da: judge - 2011-08-17 14:32:06 ---In primo luogo vorrei specificare che sono arrivato qui su consiglio di un altro utente al quale avevo chiesto se era disposto a testare il gioco in una sessione con il suo gruppo.
--- Termina citazione ---
C'est moi (spero significhi "sono io" ^^')
Quando mi è stato chiesto un parere su un sistema di gioco da testare, la prima cosa che mi è venuta in mente è stato "In questo periodo non ho proprio tempo. Consiglio di chiedere su gcg, dove c'è gente infinitamente più competente di me in materia". Ne più, nè meno ^^'
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-08-17 17:21:27 ---Aggiunta: a me, comunque, aveva dato sotanzialmente l'idea di essere un modo per differenziare i vari "tipi" umani sulla scia delle differenziazioni delle "razze" elfiche, per dire, non che fosse una chiara presa di posizione razzista.
In entrambi i casi, comunque, penso che quella parte andrebbe decisamente rivista.
--- Termina citazione ---
Quello credo sia FACILISSIMO da risolvere: basta usare una lista di archetipi e permettere ai giocatori di sceglierli in modo slegato all'aspetto e alla provenienza geografica dei PG.
Lo fanno tutte le edizioni di D&D, lo fa Apocalypse World, ecc. ecc...
Tornando al gioco: Marco, fai questo test.
Chiediti: "i giocatori non-GM(*) hanno un qualche modo di influenzare la difficoltà di ciò che vogliono ottenere, o devono per forza accontentarsi di quello che il GM assegna loro?" (se è la seconda, il gioco rischia di diventare noioso in fretta)
E, nota bene, "chiedere al GM" NON fa parte di "influenzare la difficoltà". Fa parte di quel che dice Moreno alla voce "scocciare il GM". ^^;
(*) Perché anche il GM è "un giocatore". ^_-
EDIT: ho una voglia matta di scrivere il "RPG designer test" che ho in mente da un po'... Avere il tempo... >_<
Suna:
Stavo leggendo ancora i primi capitoli, ma dopo la segnalazione di Rafu sono saltato direttamente a questo famigerato capitolo sulle razze. La premessa è che il gioco non è xenofobo, ma poi ti metti a descrivere le razze come già riassunto da Rafu stesso... praticamente, ti contraddici, e... beh, condivido il disagio degli altri, solo moltiplicato perché il razzismo so cosa vuol dire subirlo avendolo subito sulla mia pelle...
Indipendentemente da questo, il concetto di razze è molto, molto superato. Se hai bisogno di templates, sarebbe più interessante creare altre soluzioni. Ad esempio creare dei temi ("L'Idealista", "Il Guerriero", "Il Nobile") e distribuire eventuali bonus sulla base di quelli. Sarebbe anche più interessante perché ci dà un'informazione concreta in più sul personaggio. "Il mio personaggio è un idealista" mi sembra molto più significativo di "il mio personaggio è un giallo" (urgh... mi si accappona la pelle solo all'idea di dover identificare un personaggio in base alla razza...)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa