Autore Topic: Gdr per Play by forum  (Letto 3502 volte)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Gdr per Play by forum
« il: 2011-08-16 04:50:12 »
Dato la mia difficoltà attuale a giocare "dal vivo", vis-à-vis, di persona, ho un particolare interesse per le partite by forum.


Finora però non ho trovato alcuno gioco creato espressamente per essere giocato by forum.


Mi rivolgo allora alla comunità di GCG


Esiste qualche gioco di ruolo espressamente creato per il pbf di cui siate a conoscenza?


In alternativa con quali sistemi vi siete trovati bene a fare pbf?
In particolare quali tecniche vi sembra abbiano funzionato bene con le caratteristiche di un pbf?


tnx

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #1 il: 2011-08-16 05:00:01 »
Io trovo che per funzionare bene online un gioco deve avere un certo 'ritmo'. Se richiede continuamente il contributo di più persone, per esempio, oppure scambi abbastanza brevi e veloci, diventa molto frustrante in fretta. Fortunatamente ce ne sono alcuni che sono abbastanza adatti, da questo punto di vista. Sicuramente Spione e Un Penny per i miei pensieri sono i migliori candidati. Mi pare che anche Solipsist funzioni bene. Un Non cedere al sonno con un buon ritmo dovrebbe funzionare.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #2 il: 2011-08-16 05:01:43 »
Indie clash? ^^'

Oppure Arena mi era sembrato funzionare abbastanza bene via forum, essendo fondamentalmente a turni (ma ho solo seguito i topic, non ci ho giocato in prima persona, ergo non so). L'unica cosa è che qualcuno deve fare da "mazziere", essendo che si usano carte per combattere..

Ah, anche penny effettivamente dovrebbe prestarsi ad essere giocato via forum, essendo anche esso grosso modo "a turni" ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #3 il: 2011-08-16 05:02:33 »
Allora un mio amico sta scrivendo un regolamento espressamente previsto per il PbF. Ma ancora non è pronto.

Però legato a questo argomento, in senso lato, cioè il non poter giocare di persona ti segnalo questa cosa:

Play By Video .

Il resoconto non dice nulla di rivoluzionario ma comunque fa vedere che cosa si può fare con g+ .

Come ripeto in quello stesso topic sia prima del post che ho linkato sia dopo non è certo la stessa cosa del gioco al tavolo dal vero. Però è la cosa più soddisfacente che al momento ho trovato. Fra l' altro io gioco anche dal vero ma così posso provare per bene tutti quei giochi che dal vero per una ragione o per l' altra non potrei provare.

Giocando stiamo evidenziando alcuni altri limiti del PbV (in particolare ci sta dando l' impressione che più di 2 - 3 ore di gioco non siano reggibili per ragioni di attenzione).

Spero che il mio intervento non ti risulti del tutto OT. Nel qual caso ...bè ignoralo pure.
Simone Lombardo

Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #4 il: 2011-08-16 05:04:49 »

Segnalo la comunità Dragonisland:

http://www.dragonisland.it/web/

e relativo forum:

http://www.dragonisland.it/web/distribution/

La comunità è soprauttutto un aggregatore di Play by Forum non di giochi vis a vis, ma con regolamenti specifici. Usano diversi regolamenti e tutti o quasi ideati appositamente per il play by forum. Alcuni sono parpuzieschi altri per me sono molto vicini a essere giochi "fatti ammodino" (non dico coerenti perchè non sarebbe preciso), ma attenzione il gioco concreto che ne viene fuori è diverso da quello dei giochi di ruolo fuori dal web: sono appunto consapevoli che un play by forum è una cosa diversa e cercano di esaltare le potenzialità piuttosto che cercare di ricreare ciò che è difficile o impossibile da ricreare sul web.


La comunità ha anche una serie di blog con recensioni di gdr di tutti i tipi e romanzi e film fantasy, ma sono attività "collaterali".



EDIT: Tartarosso è uno dei "blogger" di dragonisland e si vede: il suo consiglio è migliore del mio ;)

Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #5 il: 2011-08-16 05:16:47 »
Io non amo i play by forum ma i risultati di Spione in questa modalità mi hanno stupita moltissimo in positivo.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #6 il: 2011-08-16 05:19:10 »
I due migliori giochi che conosco per essere giocati via PbF sono sicuramente Penny e KKKKK*

Sto leggendo in questi giorni il manuale di Solipsist e confermo che dovrebbe adattarsi bene al mezzo anche se rimane comunque molto legato al free-play e al veto ultimo del GM**. Così senza provare lo metterei nella stessa categoria di Trollbabe: sono adattabili ad essere giocati PbF ma perdono veramente molto dello "spirito" del gioco.

Ultima postilla: io il PbF di Arena l'ho giocato e sicuramente è divertentissimo però la prima parte (pescare le carte e dividersele) è estremamente lungo. In più richiede una dose di fiducia abbastanza alta visto che ogni giocatore dovrà pescare una carta e tenerla segreta :)


* se vuoi lo trovi gratis qui http://thou-and-one.blogspot.com/2006/01/kazekami-kyoko-kills-kublai-khan.html
** non c'è la R0, solo che l'unica meccanica del gioco è il cambio di realtà che  permette si di fare qualsiasi cosa si vuole, ma è anche rischiosa. Nel free-play il  mondo (la backstory) è totalmente in mano al GM, così come in Trollbabe.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #7 il: 2011-08-16 05:25:07 »
Indie clash? ^^'


Non lo consiglio xD Serve troppa gente e non è mai stato testato.


Però mi han detto tutti che Spione è valido da giocare via forum e dò la mia disponibilità a giocarlo, nel caso.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #8 il: 2011-08-16 05:49:29 »
Perchè Spione è stato consigliato da diverse persone (e lo consiglio pure io)?

Perchè è un gioco in cui la narrazione è fatta da un giocatore a turno, non esiste la possibilità di fare un "interrupt" (bloccare un altro giocatore dichiarando un conflitto o qualcosa di simile) e anche nei conflitti il gioco è molto strutturato e ordinato: si decide immediatamente l'ordine che si seguirà, e si segue. Senza più tirare dadi o decidere che carte giocare o xcose simili, si devono interpretare le carte già pescate e note a tutti.

Elimina cioè alla base la maggior parte dei problemi del play by forum (rimangono quelli legati al dover comunicare solo a parole senza l'aiuto del tono di voce e della gestualità, e quelli legati al rallentamento del gioco).

Nonostante questo, Spione giocato via forum è completamente diverso da quello al tavolo. Il rallentamento porta a dichiarazioni più lunghe e articolate. Dopo un po che giochi spione al tavolo e ci prendi la mano, il "turno" gira vorticosamente, le dichiarazioni diventano di una frase o anche di una sola parola, e in pratica diventa un dialogo botta-e-risposta in tempo reale.  Invece il PbF tende a diventare una cosa più letteraria con descrizioni di azioni che durano un sacco di tempo, fatte spesso in terza persona.

Per me è un perfetto esempio di un principio generale: il pbf è un esperienza deludente, se si limita a cercare di riproporre il gioco al tavolo tale e quale. Non può reggere il confronto, nè come livello di comunicazione, nè come tempi. E' un ben povero sostituto dell'esperienza reale.

Il PbF funziona, invece, quando il fatto di giocarlo via forum CAMBIA l'esperienza di gioco a tal punto da renderla un esperienza diversa, che al tavolo non si può avere.

L'unico gioco di mia conoscenza in cui l'ho visto accadere è Spione, ma non dubito che ce ne siano altri in giro con caratteristiche simili

Riguardo a giochi fatti apposta per essere giocati via forum, probabilmente esistono ma non ne conosco. Anni fa su the forge fu presentato un gioco da giocare via chat, ma non è la stessa cosa...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #9 il: 2011-08-16 06:00:46 »
I due migliori giochi che conosco per essere giocati via PbF sono sicuramente Penny e KKKKK*
[...]
* se vuoi lo trovi gratis qui http://thou-and-one.blogspot.com/2006/01/kazekami-kyoko-kills-kublai-khan.html

In Italiano qui (cosa le facciamo a fare le traduzioni GRATIS ed ILLUSTRATE se poi non le scaricate? :P Scherzo, ci sono già 338 download ad oggi! ^_- )
http://www.mediafire.com/file/dtormykkekt/KKuKK.pdf
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #10 il: 2011-08-16 23:47:32 »
Grazie mille per i feedback, molto utili!


Approfondirò anche i regolamenti di dragonisland.


Assecondo quello che dice Moreno sul fatto che l'esperienza del pbf è necessariamente diversa di quella tabletop, proprio per questo mi interessa capire che tipo di tecniche rendono meglio nel play by forum. Per ora mi sembra che emergano la gestione a turni della narrazione e la mancanza di meccanismi di interruzione.

Re:Gdr per Play by forum
« Risposta #11 il: 2011-08-16 23:54:48 »
L'unico pbf che ho protato avanti con successo è stato con Trollbabe.E l'ho giocato con un ragazzo che non conosceva il gioco.C'è stata un po' di confusione all'inizio ma poi s'è preso il via e abbiamo giocato un'avventura senza troppi problemi.Altri giochi non li ho mai giocati,a parte prove di dnd o di exalted terminate miseramente per mancanza di voglia e coinvolgimento.
Danilo Sesti

Tags: PbF