Autore Topic: [Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata  (Letto 2225 volte)

Matteo Suppo

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[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« il: 2011-08-19 20:56:02 »
Ho giocato a Trollbabe con un paio di amici qua a Pescara, e una ragazza (E) mi ha messo in difficoltà.


E è una ragazza molto combattiva, irritante, possessiva, intraprendente, violenta e a cui piace avere il controllo della situazione. Stare con lei dev'essere terribilmente interessante (nel senso Pratchettiano del termine).


Dopo averla conosciuta le ho detto che Trollbabe era il gioco adatto a lei, dato che le mancano solo le corna (ho fatto il possibile per fargliele comparire, giuro).


Quindi abbiamo giocato: c'erano altri due ragazzi ma non mi han causato problemi.


L'avventura:


Dove: Una foresta. Alberi di conifere, neve, collinare.
Chi: Una tribù nomade di troll, vestiti di pelli di animali, che divide il terreno di caccia con i lupi.
Cosa: L'alpha di un gruppo di lupi, dal pelo argentato. Vive o Muore.
Chi, specificatamente: River, il capo dei troll, vuole la pelle del capo-lupo per sè. Wood è un giovane e promettente guerriero. Shaw è un piccolo troll (adolescente) che è stato salvato da un lupo.


Quando l'abbiamo giocata è arrivata ad un accampamento: ha insistito per passarci in mezzo e tirare dritto (tanto per rompere il cazzo ai troll). Si è imbattuta nei lupi che l'han cacciata e dato filo da torcere (ma è riuscita ad arrampicarsi su un albero e piantare una pigna in un occhio del capo). Dopodiché ha trovato che Wood l'aveva seguita su ordine di River, gli ha troncato le gambe e lo ha lasciato lì a morire senza curarsi di quel che aveva da dire.


Dopodiché non sapevo bene che inventarmi, ero stanco e ho fatto un errore: ho improvvisato un accampamento umano. Questi umani son riusciti a catturarla.


Solo che è stato un errore perché non era previsto nell'avventura. Abbiamo poi concluso lì, e non so se continueremo.


Mi domandavo se ho fatto qualche errore nella creazione dell'avventura, principalmente, perché dal punto di vista della gestione mi sembra sia andato tutto liscio, a parte l'ultima improvvisazione. Eventualmente se l'avventura sta in piedi passiamo ad esaminare la gestione nel dettaglio.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

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Re:[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« Risposta #1 il: 2011-08-19 21:05:37 »
mmm, se giochi a trollbabe è NECESSARIO che tu ti interessi agli eventi ed alla posta.
Il master può fare tutti i salti mortali che vuole, ma se il giocatore tira dritto e ignora la questione (e la posta che ne è il cuore pulsante) il gioco non funziona.

Imho hai fatto lo stesso errore che ho fatto io una delle prime volte: volevi che il gioco funzionasse!

Non puoi, se la giocatrice era interessata solo a mandare in vacca la serata non è colpa tua.

Zachiel

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Re:[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« Risposta #2 il: 2011-08-19 21:19:07 »
Dissento con Paolo. Se la giocatrice non era interessata alla posta non voleva mandare in vacca la serata. La sua trollbabe aveva semplicemente altri obiettivi.
Sbagliato o no improvvisare il villaggio (e direi sì, sbagliato, specie se usato per fermare la TB), secondo me non c'è nessun "fallimento" della serata né tantomeno un "mandarla in vacca" della giocatrice e spero non sia questo che hai tentato di recuperare inserendo quel villaggio.
La TB, nell'ambiente definito dal master, fa quello che vuole, compreso impalare il capotribù dei troll anche solo per aver osato parlarle. Poi se lo fa davanti a tutti ne subisce le conseguenze, ovvio... ma intanto lo fa.

Se la TB se ne frega della posta, amen. La posta è messa lì per dire al master come si muove il mondo intorno alla TB. E' uno spunto scritto prima dell'avventura per non dire "il master cambia la storia per farmi fare quello che vuole". Che invece mi pare sia quello che hai tentato di fare.
La mia soluzione? Ormai la frittata è fatta, metti la TB in una situazione d'uscita con un 1vs1 con una guardia, che magari si prenderà come relazione... prova ad inserire degli interessi nella posta da parte di questo tizio... se fallisce di brutto e va incosciente approfittane per ributtarla nella storia, se vince e se ne frega della posta e se ne va la sua avventura è finita. (mi par di capire che non avete finito la sessione e che quindi la prossima volta si riprende da lì e non da un nuovo punto sulla mappa).

Comunque l'avventura mi pare regga, anzi te la frego per Utopia.

Zachiel

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Re:[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« Risposta #3 il: 2011-08-19 21:33:03 »
Piccolo appunto, mancano gli obiettivi di Wood e Shaw.

Serenello

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Re:[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« Risposta #4 il: 2011-08-19 21:58:40 »
Dissento con Paolo. Se la giocatrice non era interessata alla posta non voleva mandare in vacca la serata. La sua trollbabe aveva semplicemente altri obiettivi.
Sbagliato o no improvvisare il villaggio (e direi sì, sbagliato, specie se usato per fermare la TB), secondo me non c'è nessun "fallimento" della serata né tantomeno un "mandarla in vacca" della giocatrice e spero non sia questo che hai tentato di recuperare inserendo quel villaggio.
La TB, nell'ambiente definito dal master, fa quello che vuole, compreso impalare il capotribù dei troll anche solo per aver osato parlarle. Poi se lo fa davanti a tutti ne subisce le conseguenze, ovvio... ma intanto lo fa.

Se la TB se ne frega della posta, amen. La posta è messa lì per dire al master come si muove il mondo intorno alla TB. E' uno spunto scritto prima dell'avventura per non dire "il master cambia la storia per farmi fare quello che vuole". Che invece mi pare sia quello che hai tentato di fare.
La mia soluzione? Ormai la frittata è fatta, metti la TB in una situazione d'uscita con un 1vs1 con una guardia, che magari si prenderà come relazione... prova ad inserire degli interessi nella posta da parte di questo tizio... se fallisce di brutto e va incosciente approfittane per ributtarla nella storia, se vince e se ne frega della posta e se ne va la sua avventura è finita. (mi par di capire che non avete finito la sessione e che quindi la prossima volta si riprende da lì e non da un nuovo punto sulla mappa).

Comunque l'avventura mi pare regga, anzi te la frego per Utopia.

no, facendo così ha pre-narrato 100 volte di più di triex.
sei arrivato al punto di proporre una soluzione con due finali possibili e una solo via d'uscita (che la trollbabe vinca o perda il conflitto se ne andrà cmq ma con diverse conseguenze).

il master in trollbabe non può fare questo.

forse nel primo post non mi sono spiegato bene.
non volevo dire che triex ha agito bene. ha sicuramente sbagliato infrangendo le regole.
ha sbagliato poco, perchè invece del villaggio umano poteva mettere una pattuglia di troll con lo stesso scopo e non avrebbe violato le regole.
però mi interessa di più "perchè" ha sbagliato.

dal AP a me pare evidente che la giocatrice sia corsa in mezzo ai guai lasciandoli indietro. può farlo? si, ma allora perchè giochi a trollbabe?
non è un gioco in cui il master deve correre dietro ai giocatori e farli divertire. la responsabilità è condivisa.
se un mio giocatore corre e ignora le poste (successo btw) io semplicemente reagisco. qualcuno vorrà trattenere la trollbabe ma se lei non è entrata ancora in partita, se la trollbabe non ha ancora avuto rapporti diretti con la posta, perchè i PNG dovrebbero preoccuparsi di rincorrerla?

non ti piace questa avventura? ok, salta in quella di un altro. l'avventura finisce con tu che esci dal villaggio.

l'accordo fra i giocatori è
master -> perdo 15 minuti della mia vita e creo un'avventura
giocatore -> mi impegno a capire qual'è il nucleo dell'avventura

se il giocatore non segue gli indizi che il master mette su un piatto d'argento (non prendo in considerazione che gli indizi non ci fossero perchè conosco un pò come gioca triex, magari mi sbaglio) allora il giocatore sta attivamente sabotando l'accordo alla base del gioco.

è come se giocando a monopoli un giocatore si rifiutasse di tirare "perchè le stanze al monterosa sono così belle, dormo un'altra notte qui"

Zachiel

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Re:[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« Risposta #5 il: 2011-08-19 22:13:25 »
ah! Bada, io ho proposto due possibili uscite sulle infinite... e precisamente:
  • l'opzione "decide il master" quando la TB sviene e rifiuta di morire, che da manuale è "mettila in una situazione più vicina alla posta"
  • l'opzione "la TB se ne va", che sempre da manuale è "bene, avventura finita"
In effetti ho solo ripetuto due regole per assicurarmi che triex le ricordasse.

Serenello

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Re:[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« Risposta #6 il: 2011-08-19 22:22:53 »
ah! Bada, io ho proposto due possibili uscite sulle infinite... e precisamente:
  • l'opzione "decide il master" quando la TB sviene e rifiuta di morire, che da manuale è "mettila in una situazione più vicina alla posta"
  • l'opzione "la TB se ne va", che sempre da manuale è "bene, avventura finita"
In effetti ho solo ripetuto due regole per assicurarmi che triex le ricordasse.
si ma non puoi obbligare la trollbabe a finire "svenuta".

cioè, sembra ovvio ma ho dei dubbi e lo specifico: la trollbabe non esiste, non ha interessi, non ha obiettivi.
siamo solo noi giocatori che ci mettiamo nei suoi panni. e noi giocatori sappiamo benissimo che c'è una posta in bilico fra due stati d'esistenza (vive/muore etc etc).
se noi giocatori non muoviamo la trollbabe in direzione della posta stiamo violando l'accordo al tavolo.

Moreno Roncucci

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Re:[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« Risposta #7 il: 2011-08-19 22:27:57 »
mmm, se giochi a trollbabe è NECESSARIO che tu ti interessi agli eventi ed alla posta.
Il master può fare tutti i salti mortali che vuole, ma se il giocatore tira dritto e ignora la questione (e la posta che ne è il cuore pulsante) il gioco non funziona.

Imho hai fatto lo stesso errore che ho fatto io una delle prime volte: volevi che il gioco funzionasse!

Non puoi, se la giocatrice era interessata solo a mandare in vacca la serata non è colpa tua.

Questo è stato direttamente negato da Ron in una risposta a mie diverse domande.

NON è compito del GM assicurarsi che la Trollbabe si appassioni o si interessi alla "posta".  Il GM ha la libera scelta nella creazione dell'avventura, la giocatrice è liberissima di fregarsene della posta, il gioco funziona lo stesso.

NON è compito del GM "allungare l'avventura". Se una trollbabe finisce prima la giocatrice guarda gli altri giocare o fa arrivare la sua trollbabe in un avventura altrui.

Tutto quello che serve, è la VOLONTA' DI GIOCARE.  Quello che manderebbe in vacca il gioco sarebbe la volontà della giocatrice di disinteressarsi ad ogni possibile avventura. In questo caso manca proprio il "giochiamo insieme". Ma poi, una volta deciso di giocare, è sua totale libertà disinteressarsi di tutto quello che vuole senza che il GM debba farsi il minimo patema d'animo.

Disinnescata questa, adesso passo a rispondere a triex...
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Moreno Roncucci

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Re:[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« Risposta #8 il: 2011-08-19 22:44:26 »

Dove: Una foresta. Alberi di conifere, neve, collinare.
Chi: Una tribù nomade di troll, vestiti di pelli di animali, che divide il terreno di caccia con i lupi.
Cosa: L'alpha di un gruppo di lupi, dal pelo argentato. Vive o Muore.
Chi, specificatamente: River, il capo dei troll, vuole la pelle del capo-lupo per sè. Wood è un giovane e promettente guerriero. Shaw è un piccolo troll (adolescente) che è stato salvato da un lupo.

Non ho capito. Cosa vogliono dalla trollbabe questi?

Qualcuno ha bisogno dell'aiuto della trollbabe? Qualcuno teme la trollbabe? Qualcuno vuole fermare la trollbabe?

Qui descrivi un unica "fazione" (River). Si potrebbe considerare l'altra il branco dei lupi, ma non parlano e non le chiederanno certo aiuto. Quindi, perchè tutti quanti non dovrebbero fare "ciao" con la manina alla trollbabe mentre continua sulla sua strada?

Se la posta è il capobranco e gli esiti sono vive/muore, ci vuole qualcuno che lo vuole vivo. Chi?

Citazione
Quando l'abbiamo giocata è arrivata ad un accampamento: ha insistito per passarci in mezzo e tirare dritto (tanto per rompere il cazzo ai troll). Si è imbattuta nei lupi che l'han cacciata e dato filo da torcere (ma è riuscita ad arrampicarsi su un albero e piantare una pigna in un occhio del capo). Dopodiché ha trovato che Wood l'aveva seguita su ordine di River, gli ha troncato le gambe e lo ha lasciato lì a morire senza curarsi di quel che aveva da dire.

Più importante di quello che ha fatto nella fiction, qui sarebbe utile sapere cosa ha fatto la giocatrice in gioco...  tutti questi eventi possono essere il frutto di un appassionante giocata tirata fino all'ultimo, o di una giocatrice annoiata che dice "boh, gli tiro una pigna, chissenefrega..." 

Non esiste maniera al mondo di capirlo, avendo a disposizione solo il racconto della fiction creata.

Citazione
Dopodiché non sapevo bene che inventarmi, ero stanco e ho fatto un errore: ho improvvisato un accampamento umano. Questi umani son riusciti a catturarla.

Anche qui manca il contesto. Stava andandosene o avevi finito le persone che avevano un qualunque motivo per cercarla?

Sospetto che sia la seconda ipotesi, visto appunto che ho notato questa carenza nella preparazione della partita...

Cosa voleva fare la giocatrice?

Cosa stava succedendo AL TAVOLO?

Lasciamo perdere la fiction.  Da quella non si capisce niente, poteva anche esserci una metropoli di un milione di abitanti, va benissimo. Parliamo di quello che è successo al tavolo. Perchè sei andato nel panico? Stava andando via dall'avventura? Si aggirava senza niente da fare e tu avevi finito i png? Non avevi idee? Cosa stava succedendo?

Senza saperlo, tutto quello che posso dire è che sì, hai sbagliato ad aggiungere quella roba di colpo al setting a metà avventura, sono cose che un GM di trollbabe AL TAVOLO non dovrebbe fare (nella fiction, non c'è problema. Perchè nella fiction non si capisce se c'era da prima o l'hai aggiunta al volo)

Quello che non si capisce è se hai solo sbagliato metodo in quella scena, o se proprio hai sbagliato tutta la conduzione.
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Matteo Suppo

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Re:[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« Risposta #9 il: 2011-08-20 00:57:53 »
Moreno, lo so che non ho parlato di cosa è successo al tavolo:


Citazione
Mi domandavo se ho fatto qualche errore nella creazione dell'avventura, principalmente, perché dal punto di vista della gestione mi sembra sia andato tutto liscio, a parte l'ultima improvvisazione. Eventualmente se l'avventura sta in piedi passiamo ad esaminare la gestione nel dettaglio.


Quindi rispondo solo a ciò che è in topic.


Citazione
Non ho capito. Cosa vogliono dalla trollbabe questi?[/size]
Qualcuno ha bisogno dell'aiuto della trollbabe? Qualcuno teme la trollbabe? Qualcuno vuole fermare la trollbabe?

Qui descrivi un unica "fazione" (River). Si potrebbe considerare l'altra il branco dei lupi, ma non parlano e non le chiederanno certo aiuto. Quindi, perchè tutti quanti non dovrebbero fare "ciao" con la manina alla trollbabe mentre continua sulla sua strada?

Se la posta è il capobranco e gli esiti sono vive/muore, ci vuole qualcuno che lo vuole vivo. Chi?

[/size]Vero, guardando le altre avventure è palese che la mia è fiacca perché manca una fazione che si oppone a river, e i lupi come fazione non contano perché non comunicano.
[/size]
[/size]Se dovessi modificarla metterei tipo Shaw più grande e un minimo influente, tipo sciamano, che vuole salvare il lupo perché incarnazione di un qualche spirito. Potrebbe essere per conto suo con poca "potenza di fuoco" e quindi aver bisogno di aiuto per contrastare River.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

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Re:[Actual Play] Trollbabe: una avventura sbagliata
« Risposta #10 il: 2011-08-20 09:05:11 »
Per Paolo: la TB può finire svenuta eccome, se continua a fallire e decide di non morire.

Per Moreno: chi l'ha detto che quei lupi non parlano?

Per triex: che inserire quel villaggio viola il regolamento l'abbiamo capito. Ora, vuoi che parliamo del resto, magari in un altro topic? A te la scelta.

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