Autore Topic: Glossario terminologia  (Letto 7852 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Glossario terminologia
« Risposta #15 il: 2011-08-17 08:22:04 »
Ti dirò, Moreno, io ogni volta che devo cercare il thread nella tua lista che elenca in sei comodi punti le caratteristiche di un gioco a sistema zero e non sono sul mio computer dove l'ho messo nei preferiti del browser, mi ci perdo parecchio.

Un simile post ma con i thread richiamati non per utilità ma per parole chiave mi piacerebbe di più... ovviamente però nessuno ha voglia di farlo me in testa.

E comunque non credo manfredi cercasse un riassunto ma delle definizioni, cioè delle frasette brevi che ti spiegano cos'è una cosa così quando la nomini in altri thread controlli un attimo che voglia dire proprio quello che intendevi tu.

Torno a cercare di passare da DM di D&D 3.5 a "soprammobile". :D
« Ultima modifica: 2011-08-17 08:24:23 da Zachiel »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Glossario terminologia
« Risposta #16 il: 2011-08-17 14:24:28 »
Ti dirò, Moreno, io ogni volta che devo cercare il thread nella tua lista che elenca in sei comodi punti le caratteristiche di un gioco a sistema zero e non sono sul mio computer dove l'ho messo nei preferiti del browser, mi ci perdo parecchio.

Un simile post ma con i thread richiamati non per utilità ma per parole chiave mi piacerebbe di più... ovviamente però nessuno ha voglia di farlo me in testa.


quello che ti serve non è un glossario, è la funzione di ricerca nel forum  ::)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Glossario terminologia
« Risposta #17 il: 2011-08-17 23:20:47 »
"l'amara verità", è che il gdr è ancora un hobby per lettori. Se non si ha voglia di leggere, tutto quello che si può giocare è "il soprammobile" in D&D (la classe di personaggio che dorme sul divano e viene svegliato quando c'è da tirare un dado)
Come sei drastico... Su che ci sono anche giochi che si possono giocare "spiegati" senza troppi problemi: 1001 Notte, Kagematsu, Penny, ecc.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Glossario terminologia
« Risposta #18 il: 2011-08-18 00:35:47 »
Devo proprio essere io (l'amante segreto dell'OT) a dirvi che siete OT?  :P
Mi ero ripromesso di non rispondere per non congestionare il Topic, a questo punto splittiamo no?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Glossario terminologia
« Risposta #19 il: 2011-08-18 00:59:05 »
Devo proprio essere io (l'amante segreto dell'OT) a dirvi che siete OT?  :P
Mi ero ripromesso di non rispondere per non congestionare il Topic, a questo punto splittiamo no?
Splitta che ti seguo.

OT: a me pareva di essere IT, si parlava della necessità o meno di essere "tecnici" coi termini e di leggere "istruzioni"... Pazienza, chiedo venia, spostiamoci dove vuoi. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Glossario terminologia
« Risposta #20 il: 2011-08-18 01:47:31 »
Oh. Se per voi rientra, nessun problema. La considero una derivazione dell'argomento iniziale infondo.
Dunque.

Premesse:
http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario
http://www.etimo.it/?term=glossario (amo questo sito)

Tentativo di Mattia (credo sia questo no?)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2481.0.html
 
Affermazioni date per certe.
Sotto il cofano è una sezione di questo forum che parla di teoria
Non tutti gli utenti che postano sono game design.
si può giocare senza sapere un'h di teoria.
I topic di teoria di Moreno sono una cosa diversa da un glossario.

Lo scopo del forum dovrebbe essere facilitare la comprensione del testo dell'utenza all'utenza.
La stessa si è adeguata al riferirsi ai termini inglesi, indiscutibilmente più efficaci di una traduzione italiana letterale.
Quindi non vedo perchè dovrebbe essere deleterio (a meno di un processo alle intenzioni, che andrebbe evitato imho) un glossario che ti spieghi cosa significa quel termine preciso.

Altrimenti il rischio è quello di autolimitarsi a chi già sa, rendere difficile il conoscere a chi vorrebbe, e continuare a fare gruppo chiuso.

Esempio. Manfredi legge un post tra Moreno e Mattia in cui ad un certo punto spunta la parola Advocacy. Non in sotto il cofano eh. In gioco concreto.
Manfredi è interessato a comprendere il dialogo tra Moreno e Mattia e gli occorre la definizione di Advocacy per andare avanti. Attualmente può leggersi 4 post (topic di interesse di Moreno). Oppure andare sul glossario in stick in tutte le sessioni e dire "ah. ecco" e continuare la lettura.

Nonchè:
E comunque non credo manfredi cercasse un riassunto ma delle definizioni, cioè delle frasette brevi che ti spiegano cos'è una cosa così quando la nomini in altri thread controlli un attimo che voglia dire proprio quello che intendevi tu.

Saluti!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Glossario terminologia
« Risposta #21 il: 2011-08-18 02:37:52 »
Premesso che come Thread Opener se dici che sono OT allora lo sono... ^__^

...che proponi? Riprendere il mio glossario (sì, era quello)? Farne un altro con caratteristiche diverse?

Occhio anche a non cadere nel baratro del "là fuori" e di fare cose per un pubblico di fantasmi che non si sa se esistono. ^^;

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Glossario terminologia
« Risposta #22 il: 2011-08-18 03:57:22 »
Non ho controllato personalmente i topic dell'elenco di Moreno, tuttavia sospetto che, essendo molti di essi "vecchi" (di quando avevamo ancora il forum con vanilla) non abbiano i dovuti tag. Se tutti i topic "di teoria" avessero in tag i termini tecnici di cui parlano, il 75% dei problemi non si porrebbero più (sarebbe molto più facile cercare le spiegazioni - anche se il motore di ricerca fa le bizze, i tag semplificherebbero comunque la vita).
(notare che non voglio biasimare nessuno per questo - semplicemente constatavo la situazione)

La buona notizia è che i tag li può mettere chiunque, quindi è un "problema" facilmente risolvibile da qualsiasi utente (o più) che voglia sacrificarci un po' di tempo ;-)

Si potrebbe persino istituire un tag apposito, tipo "lista moreno" o "spiegazione chiave" per identificare i topic che spiegano in maniera più esaustiva il termine tecnico. In questo modo, otterremmo una specie di "living glossary" che si autoaggiorna man a mano che le discussioni proseguono e che nuove questioni di teoria vengono approfondite. Per ottenerlo, basterebbe fare una ricerca tarata sul/sui tag in questione, e otterremmo una bella lista di link a topic di spiegazione!

Personalmente poi, se devo essere sincero, nel nostro contesto ho poca fiducia nei confronti della chiarezza comunicativa dei glossari veri e propri, come il provisional glossary. Per esempio: leggere la definizione di Advocacy sul glossario, non significa avere capito cosa sia l'Advocacy - io, tanto per dire, non credo di averlo ancora capito del tutto ;-) E lo stesso vale per molti altri termini del Big Model.
Per capire davvero cosa voglia dire un termine di teoria, credo sia effettivamente "meglio" una spiegazione più esauriente, con magari qualche esempio - come quelle che si trovano in molti topic di Moreno (e comunque non è detto che basti per capire eh, sia chiaro ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Glossario terminologia
« Risposta #23 il: 2011-08-18 08:17:48 »
Si potrebbe persino istituire un tag apposito, tipo "lista moreno" o "spiegazione chiave" per identificare i topic che spiegano in maniera più esaustiva il termine tecnico. In questo modo, otterremmo una specie di "living glossary" che si autoaggiorna man a mano che le discussioni proseguono e che nuove questioni di teoria vengono approfondite. Per ottenerlo, basterebbe fare una ricerca tarata sul/sui tag in questione, e otterremmo una bella lista di link a topic di spiegazione!

Questa è una buona idea. Andare a sistemare i tag sui vecchi thread è proprio uno dei miei compiti, quindi se ne volete definire uno o più che vi rendano agili le ricerche, ve li vado a taggare volentieri.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Glossario terminologia
« Risposta #24 il: 2011-08-18 22:22:28 »
Oh. Se l'obiettivo si ottiene lo stesso non è rilevante il mezzo.  ;)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Glossario terminologia
« Risposta #25 il: 2011-08-19 21:59:06 »
Non penso sia utile un tag "lista di moreno" (uno fa prima a leggere direttamente la mia lista...), più che altro sarebbero da taggare per argomenti, così se uno cerca gli articoli su, per esempio, Step on Up, li trova.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Visitatore
Re:Glossario terminologia
« Risposta #26 il: 2011-08-19 22:10:13 »
un tag "definizione"?

Re:Glossario terminologia
« Risposta #27 il: 2011-08-20 13:45:02 »
Non penso sia utile un tag "lista di moreno" (uno fa prima a leggere direttamente la mia lista...), più che altro sarebbero da taggare per argomenti, così se uno cerca gli articoli su, per esempio, Step on Up, li trova.


Io li farei entrambi - sia i tag per argomento, che il tag specifico per i thread "vip" di teoria. Apprezzo moltissimo la tua lista, ma i tag permetterebbero di "dividere" il lavoro di catalogazione tra tutti gli utenti, anche per il futuro, così devi anche lavorare un po' meno tu ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: