[Infatti prometteva bene. L'ho provato con Arioch ad una Con (ok, ok, l'ho organizzata io la Con, quindi non fa testo per tutti quelli che mi dicono "vieni alle Con") ed il sistema di combattimento "decidi al buio e confronta", giocato per carità su un duel of wits e senza alcuna esperienza tattica sul regolamento, mi è sembrato parecchio macchinoso.
Puoi farne a me. Anzi, lo stesso manuale consiglia all'inizio di farne a meno.
Anche qui noto una differenza, non so se nel come sono scritti i gdr o nel come li considero io (ma le cose sono ovviamente collegate): le regole "opzionali" di D&D e altri gdr sono praticamente date per scontate. C'è un idea "quantitativa" di gdr: non so quanto diffusa, ma c'è l'idea che "più pagine è meglio" e quindi "più pagine usi è meglio".
Invece, davvero, quando vedi regole opzionali in Apocalypse World o Burning Wheel o altri gdr forgiti che le hanno, sono DAVVERO opzonali, e conviene NON usarle finchè non si è fatta molta pratica con il resto del sistema.
Il combattimento "scripted" è una delle parti del sistema che non dovresti nemmeno toccare, all'inizio.