Autore Topic: [inglese] Vincent Baker sul,'Immedesimazione  (Letto 2076 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[inglese] Vincent Baker sul,'Immedesimazione
« il: 2011-08-15 15:38:35 »
Stavo cercando un'altra cosa, quando ho ritrovato un paio di post scritti da Vincent Baker nel suo blog anni fa su cos'è "l'immersion" (letteralmente, Immersione, ma nei forum anglosassoni questa parola viene usata praticamente come "Immedesimazione" in Italia.

"Immmersion" è un termine che su The Forge si consiglia di evitare, perchè non ci sono due persone che vogliano dire esattamente la stessa cosa con il termine. Quindi, se devi usare quella parola, e poi spiegare in pratica cosa intendi, fai prima a spiegare subito direttamente cosa intendi in pratica senza passare in mezzo da una parola inutile. Prò nel 2005 Vincent Baker ha spiegato cosa intende LUI con quella parola, e ho pensato fosse interessante postare i link qui. Anche perchè Vincent ha recentemente confermato che questi due articoli rappresentano ancora il suo pensiero.

Il primo è un bel rant, di quelli che faceva Vincent nel 2005 quando in cima al blog aveva "you are not safe here".   Quindi potrebbe stupire chi conosce Vincent solo dai suoi ultimi scritti...   8)

2005-06-02 : Immersion]

Vi invito a leggere l'articolo. C'è tutta una prima parte (il rant vero e proprio) che non sto a quotare qui per brevità, ma per me è da applausi.  Quoto giusto un pezzo:

Way back in the dim history of the endeavor, someone noticed that one of the qualities of immersion is that you don't really think about anything else. Being an emotionally stunted moron, or perhaps just not thinking about it very hard, this person concluded that immersion happens because you don't think about anything else.

Why his friends didn't step in and say "uh no that's stupid" I don't know. Why his fellows didn't laugh him out of the endeavor I also don't know. But now look what we've got!


Mi verrebbe voglia di quotarlo tutto ma non mi pare il caso, e poi vi perdereste i 77 commenti successivi. Andatevelo a leggere... 

Dopo la discussione, Vincent ha postato questo secondo messaggio riassuntivo:

2005-06-06 : Immersion, Rewrite

Che vi invito a leggere, DOPO.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui