Autore Topic: [Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC  (Letto 2777 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
http://www.gioconomicon.net//modules.php?name=News&file=article&sid=5970

le news riguardanti il GDR più venduto della storia  8)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #1 il: 2011-08-11 01:37:27 »

le news riguardanti il franchise di GDR più venduto della storia  8)
Fix'd.


(sì, sono puntiglioso... :P )

EDIT:

"avventure organizzate nei negozi in modalità torneo che saranno spudoratamente indirizzate ai cosiddetti “power player”, quella strana tipologia di giocatori che effettivamente usano le regole offerte dai manuali di gioco."
WHAT???


EDIT 2:

E comunque concordo con i commenti sulla "schizofrenia".
« Ultima modifica: 2011-08-11 01:41:53 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #2 il: 2011-08-11 01:55:09 »
"avventure organizzate nei negozi in modalità torneo che saranno spudoratamente indirizzate ai cosiddetti “power player”, quella strana tipologia di giocatori che effettivamente usano le regole offerte dai manuali di gioco."
WHAT???

Mi è sembrata una bella frecciata di Hasimir verso quelli che guardano male il power-playing in D&D4, che invece è (finalmente e ufficialmente) IL modo giusto di giocarlo.
Ci ho visto idee abbastanza interessanti, e alcune porcate. E finalmente venderanno le miniature in maniera sensata, che magari potrebbe spingermi a prenderne alcune (se mai trovassi un gruppo di 4E con cui giocare).
Una delle teste di Janus

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #3 il: 2011-08-11 03:07:22 »
"avventure organizzate nei negozi in modalità torneo che saranno spudoratamente indirizzate ai cosiddetti “power player”, quella strana tipologia di giocatori che effettivamente usano le regole offerte dai manuali di gioco."
WHAT???

Mi è sembrata una bella frecciata di Hasimir verso quelli che guardano male il power-playing in D&D4, che invece è (finalmente e ufficialmente) IL modo giusto di giocarlo.

Ah, ecco, ora ha senso.
In effetti, visto l'autore del pezzo, non mi aspettavo niente di meno.
Solo che detto così è BRUTALMENTE fraintendibile... ;__;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #4 il: 2011-08-11 06:08:36 »
Ma in 4° non si può fare il power-playing...
Fabio Bani

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #5 il: 2011-08-11 06:16:41 »
dipende da cosa si intende con "powerplaying" ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #6 il: 2011-08-11 07:41:05 »
Bè... non è fare build notevolmente più performanti? (poi c'è chi aggiunge: a discapito del ruolo). In 4° non le puoi fare, salvo un paio di bug

Casomai in D&D (tutte le edizioni) ci vedrei il Dungeon Crawl, anche se non condivido, come ho detto altrove. O l'eumate, che condivido ancora di meno.
Fabio Bani

Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #7 il: 2011-08-11 09:42:22 »
Credimi: si può, si può. Ci sono combinazioni chiaramente superiori ad altre.
Nel momento stesso in cui scegli di giocare una razza piuttosto che l'altra solo per i +2 alle caratteristiche necessari per la tua classe, stai già facendo power-playing. E questo è un esempio.

Anzi, la 4a finalmente spinge verso il power-playing COME GRUPPO: scegliere classi e poteri in base a quello che fanno gli altri per essere più performanti, se ti piace quel genere di approccio, è veramente appagante. E quando, durante uno scontro, ti parte una "combo" di poteri tra 2-3 personaggi esattamente come l'avevi pianificata sulla carta... beh, sono soddisfazioni.
Una delle teste di Janus

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #8 il: 2011-08-11 12:01:32 »
E quando, durante uno scontro, ti parte una "combo" di poteri tra 2-3 personaggi esattamente come l'avevi pianificata sulla carta... beh, sono soddisfazioni.
Eh, quanti bei ricordi…

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #9 il: 2011-08-11 12:32:38 »
in 4° non puoi fare MINMAXING (il termine che cercavate) _tanto quanto nelle edizioni precedenti_, perchè la forbice di potenza è meno ampia. ma puoi mettere insieme poteri e caratteristiche che non sinergizzano bene ed essere comunque meno decisivo degli altri.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #10 il: 2011-08-11 13:18:24 »
Quello che tu chiami "essere meno decisivo degli altri" io lo chiamo "danneggiare il gruppo".

Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #11 il: 2011-08-11 14:53:23 »
Credimi: si può, si può. Ci sono combinazioni chiaramente superiori ad altre.
Nel momento stesso in cui scegli di giocare una razza piuttosto che l'altra solo per i +2 alle caratteristiche necessari per la tua classe, stai già facendo power-playing. E questo è un esempio.


Io sapevo che questo si chiamasse "min-maxing" (oops: l'ha già detto Nic).


Il Min Maxing esiste nel momento in cui la modifica della stat è talmente fondamentale da modificare l'esperienza di gioco in modo considerevole.
Come si fa a capirlo: semplice... +2 è un bonus che prendi dopo quanti livelli?
Se stai giocando al 20° livello, quel +2 che percentuale di modifica ti dà sull'utilizzo del potere?
Se è sotto al 10%, è trascurabile.
Quindi può esserci del min-maxing al primo livello, ma dato che si tratta di bonus statici, inseriti in un contesto a scalare, è molto probabile che a livelli alti non conti poi più tanto.


Cmq aspettatevi dal sottoscritto una qualche "demo" di D&D4ed ambientata in Dark Sun, con tutto quello che c'è scritto in Dark Sun e nei manuali base, dove dovete giocare bene con le regole per poter andare avanti in una storia fatta a milestones.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #12 il: 2011-08-11 15:38:07 »
Giusta l'obiezione del min-maxing.
Bisognerebbe allora capire se Hasimir intendeva quello o il power-gaming, e nel caso allora cosa si intende per power-gaming.
Una delle teste di Janus

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Gioconomicon] News: GenCon Indy 2011 - Seminario WotC
« Risposta #13 il: 2011-08-12 07:23:46 »
Quello che tu chiami "essere meno decisivo degli altri" io lo chiamo "danneggiare il gruppo".

in dnd4 è meno facile. come ho detto la forbice non è così ampia. a meno di strafalcioni enormi ANCHE NELL'USO del pg, il tuo personaggio più debole di solito compensa con la versatilità. meglio comunque che sia il 5° membro del gruppo :D

Tags: