Autore Topic: Gambero: breve gioco  (Letto 14193 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #30 il: 2011-08-12 11:44:02 »
Ecco un bug.

ma in quel caso il re gambero farà un cenno e tutti quanti (anche chi non stava parlando) dovrà fare due passi indietro verso la porta.

...compreso il re gambero. Non che cambi qualcosa, perché rimarrà sempre e comunque il più lontano dalla porta.

EDIT: ed è pure sbagliato il tempo verbale. "Tutti quanti dovranno".

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #31 il: 2011-08-12 13:04:15 »
Hai ragione zachiel, ma quello è un bug del testo di gioco, non del gioco in sè. appena ho un pc vero lo edito
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #32 il: 2011-08-13 01:39:20 »
Il concetto del gioco è semplice: Si gioca in una stanza, qualsiasi stanza, senza niente di particolare.

Il gioco comincia quando uno dei presenti chiede: "Giochiamo a gambero?"

Dopodiché gli altri giocatori a turno si mettono tra di lui e la porta dandole le spalle e cominciano a presentare i loro personaggi. I loro personaggi saranno gamberi mentre il giocatore che ha cominciato con la prima frase rituale sarà il Re Gambero. I personaggi nella loro breve presentazione dovranno indicare il loro Nome e il loro Ruolo all'interno del regno dei gamberi.

Esempio:
triex si annoia e dice "Giochiamo a gambero?". Nella stanza con lui ci sono Trevor e -Spiegel-. Dopo essersi posizionati, -Spiegel- comincia a dire "Ok, io sono Chelone, e sono la guardia del corpo del re gambero". Trevor dice "Io sono... Pinzimonio, e sono il cuoco del re gambero".

Quindi il re gambero chiederà loro perché sono venuti a chiedere udienza al grande re gambero. Loro dovranno rispondere pregando il grande re gambero con delle richieste. Più sono assurde e improbabili meglio è.

Tuttavia, ogni volta che si interromperanno l’un l’altro, la persona interrotta dovrà fare un passo indietro, verso la porta. E’ possibile che due o più gamberi riescano a parlarsi sopra ininterrottamente per qualche secondo, ma in quel caso il re gambero farà un cenno e tutti quanti (anche chi non stava parlando) dovranno fare due passi indietro verso la porta, eccetto il re gambero.

Esempio:
Spiegel e Trevor cominciano a parlare contemporaneamente di volere un nuovo mestolo di ossa di balena o di poter prendere 1 anni di ferie per andare a saltare coi salmoni. triex però fa il cenno, perché al re gambero non piace dover ascoltare più persone contemporaneamente.

Quando sarà rimasto soltando un gambero nella stanza, il re gambero gli dirà “ho ascoltato, ci penserò su. Puoi andare.” A quel punto anche l’ultimo giocatore lascerà la stanza e il re gambero potrà chiuderla a chiave.

E’ un buon gioco per liberarsi in fretta degli scocciatori

Ho segnato un po' di minuzie in grassetto
Non è detto che ci sia una chiave per chiudere la porta.
Non è detto che gli altri presenti accettino di giocare a gambero.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #33 il: 2011-08-24 13:55:08 »
Il problema di questo sistema (mi sembra un po' scarno per chiamarlo gioco) è che con un approccio competitivo nessuno si azzarda a parlare per primo. Chi parte per primo ha uno svantaggio strategico.


Per di più mi pare che le regole non abbiano un effetto sulla storia che si sta sviluppando (se non la fine del gioco)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #34 il: 2011-08-24 14:38:36 »
Citazione
Il problema di questo sistema (mi sembra un po' scarno per chiamarlo gioco) è che con un approccio competitivo nessuno si azzarda a parlare per primo. Chi parte per primo ha uno svantaggio strategico.


In quel caso il re gambero può spazientirsi e fare cenno di indietreggiare.


La verità è che bisognerebbe giocarlo, per valutare quali sono i comportamenti emergenti che vengono fuori.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #35 il: 2011-08-24 14:43:33 »
e se inserissimo una meccanica atta a decretare chi deve iniziare a parlare?
ad esempio una morra cinese?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #36 il: 2011-08-24 15:43:43 »
Citazione
In quel caso il re gambero può spazientirsi e fare cenno di indietreggiare.

Così risolvi il problema di finire il gioco, ma rimane il fatto che è un incentivo a giocare il proprio personaggio, e quindi a non creare una fiction.

Citazione
La verità è che bisognerebbe giocarlo, per valutare quali sono i comportamenti emergenti che vengono fuori.

Ci hai mai giocato?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #37 il: 2011-08-24 15:50:40 »
Così risolvi il problema di finire il gioco, ma rimane il fatto che è un incentivo a giocare il proprio personaggio, e quindi a non creare una fiction.

I'm sorry? O.o
 
Cosa intendi qui? Qual'è l'opposizione tra creare una fiction e giocare il proprio personaggio? O.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #38 il: 2011-08-24 15:58:47 »
Citazione
Cosa intendi qui? Qual'è l'opposizione tra creare una fiction e giocare il proprio personaggio?

Ops, errore di scrittura, la frase giusta era:

Così risolvi il problema di finire il gioco, ma rimane il fatto che è un incentivo a NON giocare il proprio personaggio, e quindi a non creare una fiction.

Dato che la fiction viene creata agendo In character, a quello che ho capito del gioco

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #39 il: 2011-08-24 16:56:20 »
Non ho ancora avuto modo di provarlo, no. Non so neanche se ne valga la pena, non mi sembra divertente  :D
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #40 il: 2011-08-24 17:15:27 »
Citazione
Non so neanche se ne valga la pena, non mi sembra divertente
era anche la mia impressione

Suna

  • Visitatore
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #41 il: 2011-08-24 21:14:47 »
Citazione
Non so neanche se ne valga la pena, non mi sembra divertente
era anche la mia impressione

Non era neanche l'intenzione di Triex, penso. Sembrava più una trollata delle sue :)

Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #42 il: 2011-08-24 22:16:45 »
Io però il bug l'ho trovato  8)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #43 il: 2011-08-25 07:46:54 »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: