Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design

<< < (14/16) > >>

Michele Gelli:

Iz, la domada giusta non è "cosa pensi del thread?". La domanda giusta è un'altra. Tu sei sei stato alla Etruscon, giusto?. Hai ricevuto "biasimo velato", "snobbismo", "pregiudizio", "battute sui game designers" hai percepito una "tendenza negativa verso il game design e i game designers" in generale e verso quelli italiani in perticolare, un "atteggiamento leggermente denigratorio" o un "senso di superiosità verso chi invece è nel tunnel [del game design]"?

A me non è MAI successo.

--- Citazione ---L'interesse che vedo in giro per i giochi italiani (escludo qualsiasi hack o intervento su giochi già esistenti dalla definizione) è scarso.
--- Termina citazione ---

Scusa, ma questo è legato alla visibilità che hanno o che gli autori hanno scelto che abbiano.

Degli otto titoli citati da te e Davide solo due sono disponibili al pubblico "normale". Due vengono testati con l'autore col caveat "darò di volta in volta a chi voglio, senza metterli in giro". Uno "dopo un'iniziale fase dettata dall'eccessivo entusiasmo" viene playtestato solo dall'autore in giro per con. Di uno - in tutto internet - si trova un vago accenno in un thread di una con. Uno ha un sito fermo al 2007 e nessuna indicazione su come recuperare una copia. Ed in generale di sei su otto si fa un sacco fatica a reperire info di qualsiasi tipo.

Chiariamoci: sono scelte di metodi di lavorazione dei designer PERFETTAMENTE LECITE e anche CONDIVISIBILI, ma che non producono esattamente visibilità. Hai provato a considerare che - ammesso e non concesso che sia vero - se non ci fosse particolare interesse verso il "design italiano" è molto perché ancora non ci sono i numeri per affermare che esista un "design italiano"?

PS: non c'è *NESSUN* giudizio implicito o esplicito sulla qualità dei giochi citati. Solo constatazioni sulla loro reperibilità ed e sulla reperibilità di informazioni a essi relative.

Suna:
Attento, Michele, Etruscon è stata una cosa molto a parte.  Innanzitutto nessuno di quelli che si associano al concetto di "fare game design è una brutta abitudine" vi partecipava. Di contro c'eravamo Davide, Iacopo e io che sbilanciavamo la tendenza verso il game design, quindi non la ritengo un contesto significativo allo scopo di verificare le impressioni mie, di Rafu o di Davide.

Sulla visibilità... qual è, per curiosità, il sito fermo al 2007? Sorry, è che dal tuo post fatico a capire caso per caso a quale gioco/autore ti riferisca.

A questo punto vorrei aprire un discorso a parte per chiederti, visto che dici che di tutti i titoli citati (incluso, presumo, Beyond the Mirror) si fatica a reperire informazioni, mi consiglieresti come aumentarne la visibilità? Ti spiego, la mia strategia fino ad oggi è stata parlarne soprattutto su Story Games e specialmente su The Forge, e mi pare di parlarne abbastanza anche qui su Gente Che Gioca, magari cercando di evitare di essere troppo martellante. Che cosa manca?

PS EDIT: Mattia ieri hai postato due volte, ti ricordo che il topic in slow down e che tu sei un mod.

Matteo Suppo:

--- Citazione ---Però... ci facciamo tutti portavoce di una teoria che fonda le sue convinzioni più radicate nell'Actual Play (per i giochi esistenti) e nel Playtest (per il game-design).Posso, dal canto mio, pormi dei dubbi sul perché i membri più prominenti di questa community, non condividono nulla delle loro esperienze di Playtest?
Al punto di dare l'impressione (a quanto pare dalle vostre testimonianze, sbagliata) di non esserne interessati?
E non è polemica, è proprio un dubbio di... coerenza.
Non mi pare di essere offensivo, in merito.
Non posso che concordare con Khana. Suna, perché non riesco a trovare nessun tuo Actual Play di Beyond the Mirror? Me ne linki uno? Khana, anche dei tuoi playtest di Piombo, visto che è tanto bello. Grazie un sacco.

--- Citazione ---Attento, Michele, Etruscon è stata una cosa molto a parte.  Innanzitutto nessuno di quelli che si associano al concetto di "fare game design è una brutta abitudine" vi partecipava.

Per forza, perché nessuno ha quella opinione. Nemmeno io, per dio.

Michele Gelli:

--- Citazione ---Attento, Michele, Etruscon è stata una cosa molto a parte.  Innanzitutto nessuno di quelli che si associano al concetto di "fare game design è una brutta abitudine" vi partecipava. Di contro c'eravamo Davide, Iacopo e io che sbilanciavamo la tendenza verso il game design, quindi non la ritengo un contesto significativo allo scopo di verificare le impressioni mie, di Rafu o di Davide.

1) per segnalare un post alla moderazione c'è un apposito bottone. Non c'è bisogno di fare proclami.

2) Niente "noi e voi".

Credo che tutto questo thread sia stato avvelenato alla radice dal fatto che c'è, sottesa ai tuoi messaggi, una lista di nomi colpevoli di "associazione al concetto di 'fare game design è una brutta abitudine'". Non una sensazione "di pancia", vaga e senza paternità, ma una lista di persone tanto precisa che ti ha permesso di escludere - uno per uno - decine di partecipanti a una con. E di affermare che "quelli che si associano" non hanno partecipato.

Su questo punto si è fatto un triste balletto fra detto e non detto che ha reso il thread fumoso, pieno di pinballing e riferito a non meglio identificati comportamenti (però riprovevoli) di non meglio identificati soggetti in non meglio identificati ambiti.

Lanciare il sasso e nascondere la mano in questo modo è proprio l'opposto della filosofia sottesa al regolamento di questo forum. Se ritieni che qualcuno abbia fatto qualcosa, dillo chiaramente. Da qui in poi, fuori NOMI & COGNOMI. Tazio in particolare: non *UN SOLO* altro messaggio su questo thread o su altri futuri di argomenti analoghi finché non salta fuori la lista di << quelli che si associano al concetto di "fare game design è una brutta abitudine" >>.

Mattia Bulgarelli:
NOTA: chiedo scusa, mi era scappato di mente lo SLOW DOWN... Recupero dalla pattumiera il post "illecito" e me lo gioco come post "di oggi".

--- Citazione da: Niccolò - 2011-08-18 05:17:42 ---
--- Citazione --- rispetto ad un ingegnere. O_o;

ma chi sarebbe l'igegnere, scusa? edwards e baker sono più vicini alla balsa. monte cook, forse? mark rein-pallino-hagen?

Edwards di sicuro passa un sacco di tempo a progettare, fare prototipi, fare teoria, sperimentare, cercare nuove soluzioni tecniche... Ingegnere in quel senso lì.

Rein-pallini-sulla-scheda-hagen non è un ingegnere, è un venditore di Arbre Magique. >_<

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa