Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design

<< < (11/16) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
Correggo anche io il tiro:
La frase che ha citato Paolo non vuole dire che io mi aspetto che tutti playtestino i giochi che vengono presentati su GcG o vengono scritti dai "GcGini".


Semplicemente rispondevo a Moreno che inseriva nelle motivazioni del suo disinteresse per il design italiano argomenti tipo "gli autori sono permalosi", "per lo più non sono aggiornati", "non hanno letto abbastanza giochi".
E ho citato un esempio di una persona (Rafu) che sicuramente non rientra in questa descrizione.


E' ovvio che ognuno è libero di fare quello che vuole, compreso il NON fare playtest. Però, dal mio punto di vista, se ci sono delle motivazioni, dovrebbero anche essere oggettivamente applicabili. Se le motivazioni sono istantaneamente confutabili, o sono riferite a situazioni specifiche (Moreno, dai, stiamo ancora parlando della tua recensione di Elar? Suvvia... sono passati 3 anni... facciamo basta?), oppure sono motivazioni "parziali".
Verissimo che, purtroppo, come spesso accade, siamo tutti finiti a parlare per "assoluti", però - bravissimo Paolo a ricordarlo - non siamo una "categoria", non c'è nessuna categoria di "designer italiani", se non quella che risponde alla descrizione di "persone che si sono messi a fare design in Italia" e che a me interessa coltivare e supportare, non certo rappresentare.


Ah, P.S: alla lista dei giochi italiani manca Piombo, di Daniele Humano Lostia. Che personalmente ritengono uno dei più promettenti.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-16 08:09:51 ---Correggo anche io il tiro:
La frase che ha citato Paolo non vuole dire che io mi aspetto che tutti playtestino i giochi che vengono presentati su GcG o vengono scritti dai "GcGini".


Semplicemente rispondevo a Moreno che inseriva nelle motivazioni del suo disinteresse per il design italiano argomenti tipo "gli autori sono permalosi", "per lo più non sono aggiornati", "non hanno letto abbastanza giochi".
--- Termina citazione ---

Mi dovresti prestare la macchina del tempo. Visto che allora avresti postato nel post numero 40, per rispondere ad un mio post di dodici ore dopo (post numero 43)   8)

(mi riferisco al "sono permalosi", per le altre cose, non mi risulta di averle scritte. Vorrei i link, grazie)


--- Citazione ---Però, dal mio punto di vista, se ci sono delle motivazioni, dovrebbero anche essere oggettivamente applicabili. Se le motivazioni sono istantaneamente confutabili
--- Termina citazione ---

La motivazione, chiarissima, era stata data nel thread in precedenza:

"non mi interessa".

Vuoi provare a confutarmela?

Mi auto-cito un altra volta, da uno dei post a cui rispondevi:  "Aggiungerei che se la gente non partecipa ad un thread sulla creazione un gioco specifico, forse non è interessata a quel gioco specifico. "

Vorrei capire, cos'è "facilmente confutabile"? Che un gioco specifico di cui non ho mai parlato e che non ho mai giocato non mi interessa, o che esistono giochi che interessano di più o di meno? Vorrei davvero vederla, questa "confutazione"...


--- Citazione ---, o sono riferite a situazioni specifiche (Moreno, dai, stiamo ancora parlando della tua recensione di Elar? Suvvia... sono passati 3 anni... facciamo basta?), oppure sono motivazioni "parziali".
--- Termina citazione ---

Questa è bellissima. Tiri fuori, per l'ennesima volta, la storia di Elar... e poi mi vieni a dire a me "facciamo basta"?   ::)

Chi è che continua a tirarla fuori? Chi continua a rimuginarci ancora? Chi continua a vedere qualunque cosa che scrivo come un riferimento a quella storia? Chi dovrebbe "far basta"?

Visto che io non nomino più Elar da ANNI per evitare di ritirare fuori sempre questa polemica, gradirei non venire accusato di "farlo sempre", grazie.

Davide Losito - ( Khana ):

L'ha tirata fuori Claudia.



--- Citazione da: Claudia Cangini ---N.B. Mi è noto che in passato tu e Moreno avete avuto a che dire su una situazione a cui forse il tuo post fa riferimento, ma, da come la metti giù, sembra un problema generalizzato. Dai, ma for real?

--- Termina citazione ---


Tu non hai sentito il bisogno di confutare questo dubbio.
Io sì.
Ergo... ^^ Chi tace acconsente; specialmente tu, che replichi anche sulla posizione delle virgole. :D
Se non è vero nemmeno per te, fai notare a Claudia che non è quello il problema. Come ho fatto io.


Anzi, per dirla tutta... quel tuo intervento a me è servito un sacco; se tu non avessi tenuto aperto un thread di 12 pagine nei mesi prima di Lucca, non avremmo esaurito la prima tiratura direttamente in fiera :) forse anzi, dovrei offrirti una birra :D

Suna:
Avrei preferito aspettare domani per il mio post visto che QUESTO THREAD E' IN SLOWDOWN, ma vedo che il mio tentativo di riportare la discussione in topic è andato a quel paese.

Claudia, Moreno e Davide, io ho segnalato i vostri post ai moderatori perché venissero rimossi.
Quello di Claudia perché è un andare a rivangare cose già spiegate da me e da altri: si parla dell'ambiente di questo forum, che come già detto si incontra anche in real life, e si riferisce ad entrambe le situazioni, specie quelle IRL come più volte spiegato sia da me sia da chi ha avuto le stesse impressioni come Rafu. Ergo la tua richiesta di più chiarezza è superflua e confonde le acque, anche se sono sicuro che non è la tua intenzione; la gente cade dalle nuvole a leggere questo thread? Non mi pare, a giudicare dai commenti.

Riportato i messaggi di Davide e Moreno perché questo tipo di litigi ve li fate altrove, non in un topic dove cerco di parlare di tutt'altro, e non importa chi ha iniziato per primo. Non siamo all'asilo. Se uno ha provocato l'altro dovrebbe avere la maturità di non abbassarsi a rispondere.

Ora, se i mod a questo punto si sono stancati di rimuovere posts che sono offtopic o flamebait o entrambe le cose, hanno la mia benedizione per chiudere questo topic. Mi dispiacerebbe molto, ma se è così impossibile parlare di simili cose senza che la gente rovesci frittate e travisi le parole altrui per provare di aver ragione, non me la sento nemmeno di far impazzire chi si offre di moderare questo casino

EDIT: specifico che il mio post risale alle 00:07, quindi lo slowdown lo sto rispettando.

Dario Delfino:
Questo thread nomina grandi categorie ("Designer italiani", "gentechegioca", ecc) ma l'essenza è:
1. Suna
2. Triex

(A cui si sono aggiunti parallelamente:  1. Davide 2. Moreno)

Evitiamo per favore le "grandi generalizzazioni" che rendono inutile ogni discussione (Uno dei capisaldi di gcg non è forse "Actual play"?) e parliamo dunque del caso concreto: Suna e Triex.

Triex ha spiegato il suo punto di vista, Suna non è ancora soddisfatto. Forse serve una spiegazione migliore.

E solo se resteremo sul caso concreto il thread avrà significato e potrà essere soddisfacente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa