Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
Davide Losito - ( Khana ):
Io credo che consigliare "a priori" che uno debba fare più esperienza sia una dichiarazione un po' superba.
Prima si prova il gioco, poi se si vede che oggettivamente le cose proposte sono il frutto di uno a cui manca esperienza, si può decidere di dirgli: "sorry, non hai abbastanza esperienza".
Che però equivale ad una gran porta in faccia.
Molto meglio spiegargli cosa non va, per quale motivo non va, e dargli consigli oggettivi su come migliorare il gioco; al massimo prima, fargli delle domande per capire cosa esattamente l'autore vuole realizzare, per essere sicuro di consigliarlo nella direzione giusta.
A seguito di questo, consigliargli giochi già editi che indicativamente vanno nella stessa direzione e possono aiutarlo ad elaborare le cose che ha in testa.
Niccolò:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-12 07:37:48 ---Io credo che consigliare "a priori" che uno debba fare più esperienza sia una dichiarazione un po' superba.
--- Termina citazione ---
e chissene? mica parlavo di farlo a priori.
faccio anch'io il giochino. io credo che pensare che il tuo interlocutore parli di fare qualcosa a priori sia una dichiarazione un po' superba.
:)
Michele Gelli:
Il thread è in SLOW DOWN. Porca paletta, facciamoci attenzione. Alla prossima violazione inizio a sbattere messaggi in pattumiera.
Moreno Roncucci:
Oh, finalmente posso rispondere! (che lo slow down lo rispetto...)
Matteo mi ha postato questa cosa qui, mezz'ora dopo il mio ultimo post. Quindi è da ieri che volevo rispondere e non potevo...
--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-08-11 17:58:26 ---Io probabilmente non sono molto addentro all'argomento, perché non percepisco alcuna ostilità verso l'attività di game design (eccettuando il thread di triex, che però parla più dello status sociale "game designer" che del game design in sé).
Nemmeno io. Non so cosa succede ai tavoli da gioco o nelle discussioni al bar, ma io ne forum non ho mai sentito nessuno dire "zitto tu che sei un game designer"
Al massimo ho letto post con scritto "prima di creare un gioco di questo tipo non sarebbe meglio che ne giocassi di più?" per mi sembra che oggettivamente indichino rispetto per il design dei giochi (tipo "non è una cosa che puoi improvvisare in cinque minuti").
Ora, perchè post di questi tipo mi sembra (oh, guarda, un impressione. Quindi non la devo giustificare. Funziona così, no?) che generino un senso di offesa?
Proprio perchè, per me, dimostrano rispetto per in design e non per lo status di game designer
Cosa leggo invece in diversi post di questo thread?
"oggi dichiaro che sto creando un gdr. Voglio fare un hack di Montsegur senza averlo mai giocato, ma tranquilli che magari prima di pubblicarlo una partita la faccio, giusto per curiosità. Visto che ho dichiarato che faccio un gioco da questo momento sono un game designer.
Da questo momento:
- Non potete criticarmi (potete al massimo dare suggerimenti per il gioco. Suggerimenti, non critiche distruttive)
- Non potete criticare l'idea
- Non potete dirmi che dovrei giocare di più prima di mettermi a creare giochi.
- Non potete dimostrarmi sfiducia, nemmeno semplicemente non intervenendo nei miei thread. DOVETE intervenire nei miei thread, incoraggiandomi, dicendomi "vai, sei tutti noi, facciamo il tifo per te", altrimenti vuol dire che mi ignorate e quindi siete ostili e mi discriminate" "
Poi, finora in questo thread non si è visto, ma è comune che poi si associno queste altre richieste "per dimostrare di non essere ostili"
- "Poi dovete giocare il mio gioco. Se vi interessa di più giocare Spione vuol dire che mi ignorate, siete ostili"
- "poi non potete criticare il mio gioco. Sarebbe un attacco contro di me".
- "ma non dovete nemmeno evitare di parlare del mio gioco. Vuol dire che mi snobbate e siete ostili"
- "insomma, avete l'obbligo di parlarne bene. E no, non vi do' i post già scritti per risparmiarvi almeno la fatixa di scriverli, è vostro dovere scriverli o mi discriminate"
Mettiamo che io, da "semplice giocatore". pretenda le stesse cose riguardo ad una mia libera interpretazione di un aspetto del loro gioco. O magari faccia una critica del loro gioco. Chiederebbero per me la stessa tutela? 8)
Non prendiamoci in giro. La pretesa dello status di game designer è già qui, ben radicata e presente in thread come questo (non particolarmente nel post iniziale, che è abbastanza moderato, parlo del proseguo del thread). Semplicemente, su story-games lo status viene dato per scontata e i designer lo accettano graziosamente e basta, qui invece non viene (ancora) dato "a sufficienza" e quindi ogni tanto si leggono post vittimistici...
Poi, ovvio, è una mia impressione... 8)
--- Citazione ---Dall'altro lato, però, non mi sembra nemmeno di vedere gente che scrive regolamenti o hacka giochi perfettamente funzionanti solo per ottenere lo status di "game designer". Può benissimo darsi che in America questa sia stata una piaga, ma in Italia? Chi è che percepisce davvero questo problema? Visto che in questo forum ci piacciono gli esempi concreti e non ci si fa problemi a tirare fuori nomi e cognomi, ci sono link da mostrare?
Questo thread! 8)
--- Citazione ---Dal canto mio, a fianco di giocatori più esperti e maggiormente motivati, vedo solo molte persone impreparate che provano schiettamente a creare giochi o modificare gli esistenti; penso che non ci sia nulla di male, vedranno sulla propria pelle che i regolamenti che hanno partorito non funzionano.
Sono d'accordo.
Arriva l'utente x, e inizia a postare su un suo gioco in costruzione, che dimostrano platealmente lacune notevole, e mi dà l'impressione che sta sprecando il suo tempo e non ne verrà nulla di buono.
Da bravo membro del forum, qual è il mio dovere? Dirgli di darsi all'ippica? No, certamente, il mio "dovere" (fra virgolette, che potrei semplicemente sbattermene e nessuno potrebbe dirmi niente, non esiste in questo forum l'obbligo di aiutare i game designer) è di dargli consigli costruttivi.
Il mio consiglio costruttivo di solito è "prima di pensare a creare giochi, dovresti giocarne di più" e a volte gli dò pure i titoli che per me potrebbero aiutarlo di più per i suoi scopi.
Questa è davvero critica costruttiva! Se la segue, evita di perdere tempo, si diverte di più, e POI magari ritorna al suo progetto e evita un sacco di errori!
Invece, cosa sarebbe la "critica costruttiva dovuta ad un game designer"? "vai così che vai bene?", "bellissimo, non l'ho manco letto ma so che è bellissimo?" "finalmente un nuovo game designer italiano, garantisco che comprerò 3 copie del tuo gioco"? Sarebbe questa l'idea di "critica costruttiva"? Sì, se quello che si vuole "costruire" non è un buon gioco (design) ma l'ego del game designer (status)
E poi, se vedo che non mi dà retta, che faccio? Insisto? Lo tormento? Lo prendo per il culo? No, semplicemente dico "il mio consiglio gliel'ho dato, deciderà poi lui se seguirlo", e se vedo che non lo fa, non sto a perderci altro tempo.
Da quello che si dice in questo thread, così facendo invece lo ostacolo e non gli dò rispetto. Dovrei continuare a postare nel suo thread, per incoraggiarlo, sostenerlo dirgli che fa bene. Insomma, dovrei fare da sostegno psicologico. Per cosa? Per il suo ego. Ma se ha bisogno di sostegno per il suo ego, perchè si è messo a fare il game designer che lo espone a critiche sul gioco quando è finito?
La risposta a questa domanda è off-topic qui, andrebbe in un nuovo thread sulla difficoltà di accettare le critiche al proprio gioco... 8)
--- Citazione ---Insomma, chi è che fa "game design" per lo status sociale? Ci sono link?
Sinceramente, non credo che (ancora) abbiamo casi in cui s fa design solo per lo status sociale. Ma è semplicemente perchè questo è ancora un posto dove fare il game designer non ti garantisce questo status. Chi venisse qui a fare design solo per lo status sarebbe folle, ne troverebbe molto di più in decine e decine di altri forum...
Però vedo che, chi più chi meno, quest'idea di avere diritto ad un trattamento di favore se si fa design, è penetrata un po' in quasi tutti gli interventi che leggo su queste questioni.
Credo che lo stroncare da subito queste aspettative faccia in primo luogo un favore a loro, ai game designer. L'altro posto dove sono state stroncate, the forge, è tutt'ora il posto dove ottengono il feedback migliore. Storygames è praticamente inutile, lì ci vai se vuoi elogi ruffiani. Inoltre, se cerchi status cercherai di fare design che piacciono ai fans, più che design che piacciono a te.
Non siamo dei monoblocchi cubici di metallo, le motivazioni per cui facciamo (o non facciamo) le cose sono complicate e mutevoli. Anche nella vita (e nei forum) come nei giochi ci sono reward cycles. Premia i designer con un aumento di status, e avrai più gente che lo fa per lo status, e le persone faranno scelte collegate all'aumento di status. Premia il buon design con un atteggiamento più critico, e avrai migliori design basati sulla soddisfazione personale per un opera ben fatta più che sullo status sociale
------
Infine:
Questo forum non è the forge. Se ne è parlato tempo fa, nel periodo della ristrutturazione, e la cosa buffa è che diversi di quelli che all'epoca dissero "per fortuna", "evviva" o cose simili, ora vorrebbero che questo forum fosse dedicato alla promozione del game design indie. Come the forge... ::)
The Forge ha come "mission" la promozione del game design indie. Per questo tutto ruota attorno al game design, L'actual play viene promosso come strumento indispensabile per l'avere un game design migliore e più consapevole, non come fine a sè stante.
La "mission" di Gente che Gioca invece è il promuovere il gioco e la socialità (incontri, conventions, scambio di informazioni e consigli di gioco, etc.). Non si parla nella "mission" di game design.
Quindi, in questo forum, l'idea sarebbe che è il design di nuovi giochi ad essere un mezzo, e non un fine. Il fine è il giocare meglio. Se un nuovo gioco ha qualità tali da permettere un gioco concretamente "migliore" (per una certa definizione di migliore, in base ai suoi obiettivi) è un buon mezzo. Altrimento non è un buon mezzo, e criticarlo, sconsigliarlo o evidenziarne i difetti non solo non è contro la "mission", ma ne fa parte.
In quest'ottica, il playtest di un nuovo gioco italiano scritto da un utente non è intrinsecamente differente da qualunque altra partita o da un playtest di un gioco USA. Si guarda "all'interesse del giocatore", non a quello del designer.
Quindi, qualunque richiesta di avere un "trattamento particolare" di qualunque tipo, diverso da quello che si avrebbe se si parlasse della propria ultima partita a un qualunque gdr, è proprio fuori luogo.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---Però vedo che, chi più chi meno, quest'idea di avere diritto ad un trattamento di favore se si fa design, è penetrata un po' in quasi tutti gli interventi che leggo su queste questioni.
Io invece questa cosa non solo non la vedo in questo thread, ma proprio non l'ho mai vista.
Secondo te chi sono le persone che manifestano questa idea di avere diritto ad un trattamento di favore?
Ti sto chiedendo di fare nomi e cognomi, giusto perché se c'è invece, come penso io, un fraintendimento alla base, ognuno possa avere il diritto di aprire un thread a parte e spiegare quali siano i motivi reali per cui ha deciso di fare game design.
Altra cosa... è vero che si è ripetuto spesso che questo forum non ha tra le sue mission di supportare il game design, al punto che per al meno due volte (a memoria... purtroppo la funzione di ricerca non è di aiuto in questo momento), si è... "gentilmente invitato" i game designer italiani a farsi una community a parte, ma dato che si è anche detto che questa comunità è un gruppo di persone che si riconoscono in qualche cosa, per questo sono uniti, mi pare che almeno da un anno a questa parte, ci sia un certo auto-riconoscimento nell'attività di design.
Non pensi che forse sia il caso di seguire questa "richiesta che viene dal basso", e iniziare a supportare il design, visto che è la comunità che lo sta chiedendo?
Sullo "stroncare"... se tu per primo ammetti che al momento nessuno sta facendo game-design per lo status, a che serve "stroncare chi fa game design per lo status"?
Cioè, questa ricerca di status c'è e va stroncata (e ancora, ti chiedo e VI chiedo, chi, secondo voi, nome e cognome, fa game design per ricerca di status), oppure questa ricerca di status non c'è (quindi non capisco cosa ci sia da stroncare)?. :)
Non sono domande retoriche, nemmeno provocatorie. Sono domande reali e sincere.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa