Autore Topic: OT da "Back to P.: Exalted."  (Letto 8707 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #15 il: 2011-08-11 04:56:33 »
quindi l'intento sarebbe scrivere un sistema che mantenga lo spirito del combattimento di exalted, ma lo faccia in maniera più snella e funzionale... in pratica un exalted 3.0?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #16 il: 2011-08-11 05:17:24 »
solarexalted è un buon hack e un buon modo di giocare nella creazione, ma non recupera in modo funzionale ciò che di buono c'era nel sistema di combattimento di exalted.


Ti va di approfondire? Mi interessa (non è una trappola, mi interessa davvero ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #17 il: 2011-08-11 05:34:37 »
un exalted 3? no, ci sono troppe cose di exalted che eliminerei o cambierei completamente (ad esempio le caste...). ma un gioco di gradi eroi dove il combattimento è procedurale e sembra un po' un gcc? si che lo farei. e dopo Yomi, le idee fioccano.

solarexalted è un buon hack e un buon modo di giocare nella creazione, ma non recupera in modo funzionale ciò che di buono c'era nel sistema di combattimento di exalted.


Ti va di approfondire? Mi interessa (non è una trappola, mi interessa davvero ;-)

perchè mai dovrebbe essere una trappola? :D
cominciamo così: cosa sai di exalted, e cosa sai di yomi? (e per quello che mi frulla in testa in questo momento, cosa sai di league of legends?)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #18 il: 2011-08-11 05:37:43 »
un exalted 3? no, ci sono troppe cose di exalted che eliminerei o cambierei completamente (ad esempio le caste...). ma un gioco di gradi eroi dove il combattimento è procedurale e sembra un po' un gcc? si che lo farei. e dopo Yomi, le idee fioccano.

OT

questo Yomi?
http://www.sirlin.net/blog/2010/11/19/yomi-and-puzzle-strike-2nd-printing-pre-orders.html

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #19 il: 2011-08-11 05:43:13 »
questo yomi, si. il miglior gioco da tavolo uscito in questi anni, per quel che mi riguarda :)

Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #20 il: 2011-08-11 05:59:27 »
Ho giocato un po' ma non tanto ad Exalted 1a edizione, ho letto e ho in casa il manuale della 2e edizione ma non sono mai riuscito a giocarlo (principalmente poiché l'ambientazione è esageratamente prolissa e le meccaniche di gioco le ho sempre trovate inutilmente complicate, anche ai tempi di D&D 3a).

Del resto che citi... Non so nulla, sorry. :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #21 il: 2011-08-11 06:29:13 »
bene.

la seconda edizione risolve una parte dei problemi della prima edizione (dove i combattimenti si trascinavano stancamente perchè potevi sommare due diverse difese persostenti (e pomparti l'armatura tantissimo) e quindi in difesa arrivavi ad avere facilmente il doppio dei dadi d'attacco, inoltre decidevi di usare una difesa perfetta al posto di una difesa "rollata" solo DOPO aver visto il tiro dell'altro.

nella seconda edizione puoi usare una sola difesa (o parata o schivata) contro gli attacchi, e le perfette decidi di usarle quando sai quanti dadi tirerà l'avversario, ma prima di vedere il risultato del tiro.

in questo modo la gente "brucia" moti per usare le difese perfette anche contro attacchi relativamente innocui, perchè subire copi in exalted è sempre potenzialmente molto doloroso, se non letale. e il combattimento diventa una (grezza) danza volta a far finire i moti avversari prima dei tuoi facendolo sentire poco sicuro delle sue difese. in mezzo a tutto questo ci sono così tante variabili da impazzire e un sistema di stunt che falsa enormemente le economie al tavolo.

ma asciughiamo per bene gli effetti meccanici, riduciamo o cambiamo le dicepool (io usarei delle carte da gioco) e introduciamo una specie di "carta-sasso-forbice" nelle opzioni del giocatore) e può venire fuori qualcosa di divertente.

la mia idea è una "lega" di eroi che va in giro a "raddrizzare torti" (o a fare lavori sporchi) e che si tengono in forma e fanno cassa partecipando a un violento sport fantasy -in stile league of legends o bloodbowl- (o tornei di arti marziali, ma ritualizzati e "confederati" in modo che i duelli siano la parte del gioco dove fai il combattimento tattico, e fuori da essi il combattimento è un normale conflitto dove puoi pure morire)

poi proprio oggi ho letto the one ring e mi sono piaciute le sue idee di posizionamento, quindi potrei voler fare qualcosa a squadre di 4 solo per questo. :)

Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #22 il: 2011-08-11 06:37:32 »
ah ma Yomi lo conosco,me loa vevi linkato tempo fa.... :) interessante
Danilo Sesti

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #23 il: 2011-08-11 06:42:27 »
bellerrimo. ora dovremmo solo aitare più vicini :/

Zachiel

  • Visitatore
Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #24 il: 2011-08-11 06:47:04 »
Interessante la tua idea, Niccolò, ma se uno volesse creare davvero Exalted 3.0 da dove suggeriresti di partire? Da quel che mi dice Suna è un gioco con delle ottime idee ma "eseguito" davvero male.

cominciamo così: cosa sai di exalted, e cosa sai di yomi? (e per quello che mi frulla in testa in questo momento, cosa sai di league of legends?)

Parli di LoL il MOBA, quello di Guinsoo?
So che se pickano prima di me e scelgono Ashe io sono nella merda, perché grossomodo so usare solo quella. Malaphite mi fa il culetto quadro e lo stesso l'accoppiata Gangplank-Miss Fortune (specie se un tank si mette di mezzo alla mia ultimate).
Ma lo stesso non capisco cosa c'entri.
Magari ne parliamo in chiacchiere...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #25 il: 2011-08-11 06:54:55 »
Interessante la tua idea, Niccolò, ma se uno volesse creare davvero Exalted 3.0 da dove suggeriresti di partire?

sottrattivamente. cominciando a tagliare, semplificare, riassumere e raggruppare un sacco di cose, tra le quali:

le azioni multiple
le caste
le dicepool enormi
l'enorme, dispersivo charmset
i valori ridondanti (attributo "perception" e skill "awareness"? "integrity", "convinction" e "willpower")
i DUE sistemi di azioni multiple (tick e azioni suddivisibili)
una grandissima parte dei dettagli e delle verità del setting

giusto per cominciare, eh.

Citazione
Parli di LoL il MOBA, quello di Guinsoo?
So che se pickano prima di me e scelgono Ashe io sono nella merda, perché grossomodo so usare solo quella. Malaphite mi fa il culetto quadro e lo stesso l'accoppiata Gangplank-Miss Fortune (specie se un tank si mette di mezzo alla mia ultimate).
Ma lo stesso non capisco cosa c'entri.

volevo creare un gioco su una "league of legends" di eroi che si sfidano in uno sport fantasy come allenamento per stare in forma e fare bene il loro lavoro di "protettori dell'umanità". o qualcosa del genere.


Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:OT da "Back to P.: Exalted."
« Risposta #27 il: 2011-08-12 01:11:18 »
bravo. vedo che le parole di questo Bravo Game Designer (tm) si diffondono!

Tags: