Autore Topic: Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"  (Letto 6202 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« il: 2009-01-17 19:27:23 »
Titillato da vari thread su questo forum, più un'altra serie di considerazioni dei miei colleghi giocatori e altre ancora tutte mie, stavo meditando un paio di cose.
Stavo notando come i giochi Forgiti, Jeep e affini (tanto per non dire caz...volate, sto sul vago) si alimentino di emozioni "forti": dilemmi morali (CnV, Dubbio), situazioni problematiche (NCaS, LMVcP), ecc.

Insomma, richiedono/portano ad un investimento emotivo "forte" del giocatore, ad un gioco che definirei "pesante", tanto per metterci una parola riassuntiva. C'è perfino un thread intitolato "giochi che fanno paura".

Per contro, io ho un gruppo a cui piace (almeno per ora, e parlo approssimando i gusti di 7-9 persone mooolto diverse) un approccio al gioco più "leggero", più spensierato, più da "entertainment".
AiPS si presta bene anche (ma non solo) al gioco "leggero" (vedi la serie d'esempio Moose In The City, p.38), e nel nostro gruppo, chi più chi meno, funziona bene.

Non sarà che questa tensione da parte degli autori al gioco "pesante" sia dovuta ad una sorta di "reazione" al gioco parpuzioide, da essi giudicato emotivamente piatto per tutta una serie di motivi già analizzati in questo forum?

OT: giudizio sul quale non sono del tutto d'accordo, se interessa ne parliamo in un altro thread.

O è una mia impressione falsata dalla mia lettura limitata (abbiate pietà :P ) al materiale Narrattiva & Janus e a poco altro degli stessi autori già tradotti?

Sarei particolarmente interessato al parere di Claudia, anche alla luce della sua curiosa autodefinizione che, temo, non ho ben compreso e della sua evidente passione, se ho ben capito ;) , per il gioco "pesante".

Voi che stile di gioco preferite? "Leggero", "Pesante", quanto?
Io preferisco uno stile intermedio, coltivando un po'il sano coinvolgimento e l'investimento emotivo, un po'il sano distacco.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #1 il: 2009-01-17 21:31:12 »
Credo che in parte la percezione sia davvero falsata da un fattore preciso: tra i giochi "nuovi" esistono (per la prima volta) giochi con questo tipo di "pesantezza", in maniera programmatica.

E' una cosa che non c'era mai stata. Certo, qualcuno avra' giocato storie "pesanti", "emotive", "profonde", ma di certo non era il gioco in se ad aiutarli (o a spingerli). Per questo li solo fatto che esistano fa sembrare che siano tanti o prevalenti.

Ma, appunto, e' una questione di percezione parziale: ci sono un sacco di giochi leggeri, buffi, casinisti, teneri, rumorosi tra i giochi "nuovi"... per ora non ne sono ancora arrivati in italia, ma ci sono.

Per dirne alcuni:

Spirit of the Century: avventure di eroi pulp.

Agon: eroi greci in sportiva competizione tra loro svolgono missioni eroiche per conto degli dei, per conquistare fama e Gloria Imperitura.

Donjon: avventurieri alla DnD, molto portato alla satira del genere hack and slash.

It's Complicated: praticamente creato per storie stile telefilm "commedia bizzarra"

...e questi sono i primi che mi vengono in mente, ce ne sono di certo altri :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #2 il: 2009-01-18 02:29:12 »
io sinceramente non me la sentirei di dare la colpa al gioco parpuzioide sul fatto che molti preferiscono il gioco "leggero"

quanto al fatto che questi molti non hanno voglia di affrontare tematiche "pesanti" mentre giocano....tutto qui....

francamente mi piacciono entrambe quindi per me non mi pongo il problema e sapendo con che giocatori ho a che fare so cosa proporre/cosa mi viene proposto
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #3 il: 2009-01-18 10:10:00 »
Dipende molto da come affronti il gioco.....ovvero dalla maturità (e qui Moreno ha centrato un problema fondamentale di cui non si parla MAI) di chi partecipa;  ma quello non è un problema di design .... è più legato alla cultura ed alla mentalità della "ggente"...
 
IMHO non si può cmq ignorare che il GdR sia ancora visto come un mero passatempo.....ed a ciò certamente nn giova l'atteggiamento di molti gruppi di gioco (spesso parpuzieschi) che intendono il GdR come una sorta di "rito iniziatico"...manco una sessione di gioco fosse la riunione di una qualche setta massonica.....


Cyaz!!!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #4 il: 2009-01-18 16:21:46 »
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]io sinceramente non me la sentirei di dare la colpa al gioco parpuzioide sul fatto che molti preferiscono il gioco "leggero"


Spero di non aver dato l'idea di credere che uno stile sia "giusto" ed uno "sbagliato", non c'è "colpa" nel preferire il gioco "leggero".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #5 il: 2009-01-18 21:53:29 »
Che bello, io che di solito sono una thread-killer, per una volta ispiro la nascita di una nuova discussione! :D

Scherzi a parte, l’argomento affrontato da Korin è interessante. Se devo essere sincera, io credo che il vero gioco “pesante” sia possibile solo con un buon narrativo giocato a modino. Procedo a elaborare.

Io ho giocato parpuzio per anni prima di buttarmi a corpo morto nei dirty-hippie-indie-games. Ho avuto master con cui a volte c’era una grossa intesa, anche di carattere estetico-narrativo (tipo Michele, per intenderci), ma siccome la “impossible thing before breakfast” impossibile lo è davvero, non sono mai riuscita a trovarmi a raccontare proprio quelle cose che interessavano a me nella maniera che interessava a me. Sì a volte si verificavano felici coincidenze e sintonie d’intenti che davano vita a brevi momenti particolarmente soddisfacenti, ma erano solo sprazzi, colpi di fortuna, non risultati su cui potere contare.

Ne consegue che, quando il controllo che hai sulla costruzione collettiva della storia è troppo limitato, è impossibile farci un grosso investimento emotivo sopra, pena il vederlo perennemente frustrato. In questa situazione giocare in un’atmosfera leggera e scanzonata è probabilmente la cosa migliore. Fare dell’ironia sulle situazioni induce sempre a guardarle con maggiore distacco, e infatti le nostre partite erano molto umoristiche.
Dati i mezzi che avevamo a disposizione sono convinta che questo fosse il meglio che potevamo ottenere.

Poi mi sono trovata per le mani giochi che mi davano risultati di tutt’altro tenore e, dopo anni e anni di commedia brillante, lascia che ti dica che un po’ di cambio di tono ci voleva. :D (forse a un certo punto mi tornerà la voglia di giocare in quelle atmosfere, ma, per il momento, l’abbuffata passata ancora mi basta e m’avanza)

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite] Stavo notando come i giochi Forgiti, Jeep e affini (tanto per non dire caz...volate, sto sul vago) si alimentino di emozioni "forti": dilemmi morali (CnV, Dubbio), situazioni problematiche (NCaS, LMVcP), ecc. Insomma, richiedono/portano ad un investimento emotivo "forte" del giocatore, ad un gioco che definirei "pesante", tanto per metterci una parola riassuntiva.


E’ senz’altro vero che i giochi pubblicati da Narrattiva si prestano a essere giocati con coinvolgimento: ognuno di essi offre sufficiente controllo autoriale su specifici elementi a tutti i partecipanti. Secondo me questa è la chiave per permettere l’investimento emotivo da parte dei giocatori (N.B. includendo in questa dicitura anche l’eventuale master, ovviamente).
Cioè c’è una cosa che puoi esprimere, c’è chiarezza sugli strumenti che hai a disposizione per farlo.
E sono tuoi e basta, non dipendono dalla magnanimità/giramento/gusto di nessun altro: hai delle certezze su cui puoi muoverti.
Attenzione che con questo non voglio istigare a giocare raccontando la propria storia e tirando avanti dritti come un treno. Al contrario, come già detto in altri post, ritengo il processo di interazione con i compagni di gioco come uno degli aspetti più entusiasmanti e più caratteristici e irripetibili proprio di questi giochi.

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Sarei particolarmente interessato al parere di Claudia, anche alla luce della sua curiosa autodefinizione che, temo, non ho ben compreso e della sua evidente passione, se ho ben capito ;) , per il gioco "pesante".


Forse l’ironia della mia autodefinizione rende quest’ultima poco chiara :D Quello che intendevo esprimere è la mia passione per le storie emotivamente intense, senza sottintendere con questo alcuna specificità di genere. Voglio dire che il mio divertimento è la scena in cui il master sbatte in faccia al mio Cane tutta la sua ipocrisia nel pensare di riuscire sempre a conciliare l’umana pietà e i doveri del suo ruolo (con conseguente lancio alle ortiche del cappotto), o il dialogo della mia spia con l’informatore con cui ha una relazione “solo sesso” quando si sente dire “mi permetto perché ti amo” o quando la mia Julia di Dubbio realizza quanto lei e Tom si siano allontanati e si trova ad affermare “hai ragione, non dovremmo comprare questa casa”.
E' più chiaro così? :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #6 il: 2009-01-19 10:36:14 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Che bello, io che di solito sono una thread-killer, per una volta ispiro la nascita di una nuova discussione! :D


Nei forum migliori, tutti ispirano tutti... ^_^

Citazione

Scherzi a parte, l’argomento affrontato da Korin è interessante. Se devo essere sincera, io credo che il vero gioco “pesante” sia possibile solo con un buon narrativo giocato a modino. Procedo a elaborare.
[...]

Interessante analisi, grazie.
Citazione

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Sarei particolarmente interessato al parere di Claudia, anche alla luce della sua curiosa autodefinizione che, temo, non ho ben compreso e della sua evidente passione, se ho ben capito ;) , per il gioco "pesante".


Forse l’ironia della mia autodefinizione rende quest’ultima poco chiara :D Quello che intendevo esprimere è la mia passione per le storie emotivamente intense, senza sottintendere con questo alcuna specificità di genere.[...]
E' più chiaro così? :)


Direi di sì.

Altri pareri?

Moreno s'è già espresso benissimo qui (e altre volte) sulla faccenda. ;)
« Ultima modifica: 2009-09-11 15:34:49 da Moreno Roncucci »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #7 il: 2009-01-19 10:41:50 »
Quasi dimenticavo di ringraziare Renato per questo elenco.

Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
Ma, appunto, e' una questione di percezione parziale: ci sono un sacco di giochi leggeri, buffi, casinisti, teneri, rumorosi tra i giochi "nuovi"... per ora non ne sono ancora arrivati in italia, ma ci sono.

Per dirne alcuni:

Spirit of the Century: avventure di eroi pulp.
Agon: eroi greci in sportiva competizione tra loro svolgono missioni eroiche per conto degli dei, per conquistare fama e Gloria Imperitura.
Donjon: avventurieri alla DnD, molto portato alla satira del genere hack and slash.
It's Complicated: praticamente creato per storie stile telefilm "commedia bizzarra"

...e questi sono i primi che mi vengono in mente, ce ne sono di certo altri :)


Donjon l'ho provacchiato.
Non è male, ma ha bisogno di una decisa limatina ad alcuni spigoli.
Lo spirito casinaro però salta fuori eccome, confermo! ^______^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #8 il: 2009-01-19 10:57:12 »
Donjon e' vecchio, molto vecchio (e direi che questo la dice lunga su quanto velocemente evolvono questi giochi), e mostra la sua eta'... e a dirla tutta non include a livello di regole niente che lo renda particolarmente "leggero" o buffo.

E' il colore di default, che tutti si aspettano, ad esserlo. Ma il manuale stesso parla (IIRC) di una fase di pitch in cui impostare li colore a seconda del gusto del gruppo. Non e' difficile farci un gioco pure piu' "gritty" di WHFRP, per dire. :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #9 il: 2009-01-19 12:06:06 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]e a dirla tutta non include a livello di regole niente che lo renda particolarmente "leggero" o buffo.

E' il colore di default, che tutti si aspettano, ad esserlo.


Attenzione, però, che non è 100% vero... Se lo rileggi vedrai che gli esempi sono molto, molto "leggeri", a partire dai "giocatori d'esempio" che si prendono per i fondelli a vicenda: "giochi sempre lo stesso personaggio", "e tu giochi sempre le donnine", ecc. ^_-
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #10 il: 2009-01-19 12:26:34 »
Heh, vero, ma anche quello e' colore: se le aggiunte narrative ottenute coi successi, l'ambientazione e le skill seguono un diverso colore otterrai un tono molto diverso, e senza cambiare le meccaniche.

Certo, manca un equivalente del "sopracciglio" di Cani, o in generale un meccanismo di "controllo" sul colore: se ho l'abilita' "notare pericoli" e creo dal nulla dei conigli rosa assassini giganti il mood gritty e dark se ne va a donnacce facilmente :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #11 il: 2009-01-19 15:36:27 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Heh, vero, ma anche quello e' colore:
(...)
Certo, manca un equivalente del "sopracciglio" di Cani, o in generale un meccanismo di "controllo" sul colore:


Giustissimo, volevo solo dire che c'è una presentazione molto chiara da parte dell'autore, diversamente da AiPS e CnV, che fanno esempi molto diversi di Colore nello stesso manuale.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #12 il: 2009-01-27 12:43:22 »
secondo me anche Elfs è un bell'esempio di gioco "leggero" :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« Risposta #13 il: 2009-01-27 23:10:55 »
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]secondo me anche Elfs è un bell'esempio di gioco "leggero" :D


Non lo conosco... Com'è?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: