Autore Topic: Quali giochi suggerite?  (Letto 10301 volte)

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #15 il: 2011-08-10 08:18:59 »
concordo su TB. Inoltre ha il grande vantaggio di essere "cazzone" nella mia esperienza. Cioè l'impegno da immettere in Polaris o LmVcP è decisamente superiore ad una partita di TB. Insomma, ci sono volte in cui hai voglia di giocare, ma non a gdr troppo impegnativi. E nella mia esperienza ecco allora che tito fuori TB, o AiPS, o (se conoscessi l'inglese) IaWA. Guardacaso tutti giochi con master :-)

Poi c'è l gusto del delitto, che secondo me VA COMPERATO! E' l'unico gdr che sono riuscito a giocare anche con gente che non ne sapeva davvero niente e probabilmente nn ci giocherà più! (credo che anche Geiger Counter sarebbe perfetto per questo)
« Ultima modifica: 2011-08-10 08:20:51 da Wady »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #16 il: 2011-08-10 08:20:53 »
se devi sceglierne UNO in inglese, ti consiglio caldamente the mountain witch.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #17 il: 2011-08-10 08:48:31 »
Wady e Moreno han troppo ragione: il gusto del delitto spacca. Chissà perché me ne scordo ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #18 il: 2011-08-10 10:49:32 »
Questi thread mi fanno ridere, ogni tanto.
Alla fine della seconda pagina di norma sono stati consigliati tutti i giochi a catalogo Narrattiva e Janus.
Quelli Coyote, solo se interviene un Coyote.


Non sappiamo neanche che tipo di gioco sta cercando Manfredi, ma fioccano un sacco di banner... no, scusate, consigli! :D
Magari quello che gli serve è Ravendeath, o Solipsist. Oppure ancora Spirit of the Century o Esoterroristi.
Elar, no, sicuramente non gli serve :D


Ma cerchiamo di capirlo: Manfredi, che esigenze di gioco hanno i tuoi compagni di gioco?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #19 il: 2011-08-10 12:23:00 »
lo consiglio io,elar.
devi solo capire il manuale,ma il gioco è facilissimo,e adattabile a praticamente quasi tutto...ah,è stato già detto montsegur??montsegur!!!!
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #20 il: 2011-08-10 14:01:38 »
Questi thread mi fanno ridere, ogni tanto.
Alla fine della seconda pagina di norma sono stati consigliati tutti i giochi a catalogo Narrattiva e Janus.
Quelli Coyote, solo se interviene un Coyote.

Non sappiamo neanche che tipo di gioco sta cercando Manfredi, ma fioccano un sacco di banner... no, scusate, consigli! :D

Liberissimo di non credermi, ma se Spione o Polaris l'avessi pubblicato tu, l'avrei consigliato lo stesso.

Certo, poi l'idea che io con Michele e Claudia ci parlo regolarmente, e quindi le loro scelte editoriali sono influenzate dai miei gusti e valutazioni è decisamente improbabile, è più realistico pensare ad un complotto. Esteso a tutto il forum...   ::)

Ma davvero credi che se consiglio Spione invece di Solipsist sia a causa della casa editrice?

P.S.: Manfredi ha detto già nel primo post che cerca cose diverse da quelle che conosce ora, e ne ha fatto l'elenco...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #21 il: 2011-08-10 15:24:32 »
Complotto? :D
No Moreno, tranquillo... il termine più corretto sarebbe "ignoranza" :) Nel senso stretto del termine, che sono molte poche le persone che conoscono i giochi che mancano all'appello.


Ad ogni modo, come spesso accade, non ho idea di come si faccia a dare risposte su "che giochi mi consigliate?" se non c'è nessun tipo di definizione parzialmente riconoscibile di una categoria di riferimento.


"Che giochi mi consigliate? Fate voi, va bene tutto" -> "Quelli con la copertina azzurra". Andava bene lo stesso. :)


Quindi ribadisco: il gruppo di Manfredi, cosa cerca?
Questi sono giochi "focalizzati", provenienti da una teoria che ha nei suoi fondamenti il "gioca solo se vuoi davvero giocare a questo gioco; gioca al meglio delle tue possibilità per far funzionare il gioco".
Come facciamo a dare consigli "a caso" e pretendere che funzionino?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #22 il: 2011-08-10 16:05:37 »
Moreno capisco la tua sensibilità sull'argomento, ma Khana stava chiaramente facendo una battuta (io almeno così l'avevo intesa. Davide non mi pare il tipo da lanciare frecciate del genere, sopratutto in un thread dedicato ad una richiesta d'aiuto). Che poi magari fosse una battuta un pò di cattivo gusto è un altro discorso ed è soggettivo (se invece non era una battuta, ma davvero il desiderio di affrontare un argomento di quel tipo invito Khana a farlo in un thread separato).

Invece c'è un'altra cosa che ha scritto che invece considero estremamente rilevante, e chiedo a Manfredi di approfondirla:


Citazione
Quindi ribadisco: il gruppo di Manfredi, cosa cerca?
Questi sono giochi "focalizzati", provenienti da una teoria che ha nei suoi fondamenti il "gioca solo se vuoi davvero giocare a questo gioco; gioca al meglio delle tue possibilità per far funzionare il gioco".
Come facciamo a dare consigli "a caso" e pretendere che funzionino?

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #23 il: 2011-08-10 18:15:10 »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #24 il: 2011-08-10 20:30:40 »
Già che Manfredi &co. sono in vena acquisti di giochi in italiano, in questo thread posso farmi pubblicità anch'io?

animaprime.lapo.it

^___^

Suna

  • Visitatore
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #25 il: 2011-08-11 00:11:08 »
3 post

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5219.msg127018.html#msg127018

io un gioco Coyotico l'avevo consigliato :D

Ehi, e io che gli ho consigliato Covenant? :P
Penso a Covenant perché propone il tipo di gioco politico che Vampiri spesso tende a diventare (ma senza attivamente supportare quel genere). E a quel punto in effetti c'è anche Esoterroristi, che però a memoria richiede un po' di preparazione in più da parte del GM. Non penso che la preparazione spaventi Manfredi, s'intende...

Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #26 il: 2011-08-11 00:39:24 »
OH! Esoterroristi l'ho comprato in pdf. Me l'ero completamente scordato.
Non l'abbiamo giocato per via del tempo (o uno o l'altro).Ma un mio amico s'è preso la stampa e lo sta "preparando" a tempo perso.

Per le domande di Khana mi trovo un pò in difficoltà.
In effetti se ho sempre mangiato al mc'donald e per caso mi offrono una tagliata ai tre pepi quando vado al ristorande per provare altri tipi di carne e il cameriere mi chiede "cosa vi porto", a meno che ti riprendere la tagliata, gli dico: lei cosa mi consiglia?

Insomma non ho le basi per rispondere ad una domanda cosi strutturata, poichè non conosco il ristorante, ma solo casi specifici. Magari cambiando le domande posso indirizzare meglio.  ;)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #27 il: 2011-08-11 01:39:53 »
Il gruppo di Manfredi non cerca proprio niente. Non hanno ancora le basi per saperlo, come dice anche Manfredi nel post precedente.


La cosa migliore che possono fare ora è prendere un bel gioco che funziona e che gli ispira per il COLORE, e giocarlo.


E per colore non intendo (solo) il colore della copertina.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #28 il: 2011-08-11 05:30:35 »
A questo riguardo, c'è il metodo "storico" di Ron (se non ricordo male) per presentare giochi a un gruppo nuovo: non dici niente, butti sul tavolo N manuali diversi e lasci che i tuoi amici li guardino, li sfoglino e ti facciano delle domande.
Così stuzzichi la loro curiosità, e lasci che siano loro a decidere cosa li ispira di più, senza bisogno che nessuno debba "convincere" nessuno.

Il limite pratico, ovviamente, è che (1) devi avere qualche gioco da buttare sul tavolo fisicamente, e (2) devi sapere presentare e facilitare tutti quei giochi, oppure iniziare la volta successiva dopo che tu e/o qualcun altro avete "studiato" il gioco.

L'ultima volta che l'ho fatto io con i miei amici, per semplificare la questione, ci siamo trovati una sera in birreria "fuori calendario di gioco" per decidere che gioco fare "al lancio del manuale", come ti spiegavo sopra; così poi ho avuto tempo fino alla volta successiva per ripassare con cura come facilitare il gioco (in quel caso tra l'altro era TWoN e io dovevo fare la Story Guide, quindi di roba da ripassare ce n'era parecchia ;-) ). Trattandosi del SS abbiamo anche approfittato del tempo rimasto per iniziare a fare le schede.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #29 il: 2011-08-11 05:34:53 »
E' un'ottimo metodo, Grazie!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: