Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Quali giochi suggerite?

<< < (3/7) > >>

Matteo Suppo:
Sicuro che io abbia parlato di Spione? Non mi sembra, e se l'ho fatto l'ho fatto a sproposito, dato che è una delle mie gravi mancanze  :o


Tra i must play personalmente ci metto


La mia vita col padrone (ma concordo che non è il manuale più chiaro che abbia letto)
Trollbabe (proprio per la chiarezza del manuale)
Un Penny per i miei pensieri (perché insegna a dire "Sì e..." ed è completamente differente)
Polaris (facendo occhio ai comuni errori (ci son un paio di thread in giro)

Serenello:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-10 07:09:43 ---
--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2011-08-10 07:04:00 ---Ma perchè non trollbabe?

--- Termina citazione ---

Ecco. Ci sono dei "perchè no!" a TB contro i titoli già suggeriti?

--- Termina citazione ---

Io non l'ave consigliato perchè volevo sapere i numeri.
Per me TB va da 3 a 3 giocatori master compreso xD.
Ammetto che è possibile giocarlo anche in 4 ma io c'ho provato ed è veramente dura. I tempi morti fra le scene si allungano di molto e in generale io tendevo a far confusione e ogni volta che torno su un giocatore devo perdere un minuto a fare il riepilogo.

A parte quello trovi un bel thread qui sul perchè mi piace Trollbabe :D
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4789.0.html

Manfredi Arca:
Scusa triex ho troppe info in memoria e ho unito tutto!
Ho risposto a Mauro mentre leggevo il tuo posto sul vecchio forum de LmvcP eheheh

Penny ce l'ho! devo solo trovare quella sera in cui zompa il poker e tiro fuori il manuale con attacco furtivo +20.

Vediamo di riassumere con le categorie. Per ora di certo c'è:

Must: TB + Aips
A mio gusto: LmvcP
A gusto dei votanti: Polaris
English:  ... vediamo forse per la prossima tornata.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-10 06:23:37 ---Nella nostra (mia) libreria attuale abbiamo.
Cnv, Ncas(+Npis), Shock (non ancora provato), un penny per i tuoi pensieri.
+ (free) Geiger Counter, In Space e GDOrki.

Ci sono tanti giochi che vorremo provare, però tutti i partecipanti alla spesa, hanno voglia di giocare qualcosa di diverso tra di loro. Sia come tema che come meccaniche.x

Ora, il tema magari lo si legge nella recenzione, le meccaniche no. Che consigliereste?
--- Termina citazione ---

la premessa indispensabile alla mia risposta (e a quella di tutti gli altri, credo) è che non ho giocato tutti i gdr indie pubblicati in Italia (sono troppi ormai), quindi si tratta comunque di una scelta in un campione ridotto.

Se vuoi leggere/provare qualcosa di completamente diverso SIA come temi SIA come meccaniche, direi che non puoi non leggere Spione. Per me è tutt'ora il design più "avanzato" che abbia mai visto in un gdr (Edwards non ne ha parlato per anni su The Forge perchè lo considerava troppo avanzato... per the forge!). E porta davvero ai limiti il concetto di gdr (non solo niente GM, ma pure niente PG...)

Per ulteriori consigli, mi baso sulla lista di cose che hai. Che mi fa escludere per il momento Trollbabe perchè, anche se è uno dei gdr "storici" di the forge e uno di quelli spiegati meglio, essendo il gdr che ha codificato il concetto di conflitto a posta dichiarata, è molto simile da questo punto di vista a CnV. E da recenti discussioni, mi sa che tu hai bisogno di vedere esempi di diverse maniere di gestire i conflitti. Quindi ti consiglierei Polaris (che adesso con l'edizione in pdf costa anche poco) e Annalise. E, se nel vostro gruppo avete una donna (o avete la possibilità di giocarci) anche Kagematsu

Riguardo a questi ultimi 3 tittoli, non è probabilmente solo l'ultimo che sarebbe meglio giocarlo con una donna al tavolo: ci sono sempre le eccezioni, ma i gruppi di soli maschi tendono ad un gioco non molto sincero e personale. Vogliono giocare Eroi, e invece... in Polaris giochi sì un eroe, ma che non ha la minima speranza di vittoria, tutto quello che può sperare è di morire prima di venire corrotto, in Annalise gran parte della sfida è dentro la personalità e i segreti dei protagonisti, portati alla luce da un nemico molto più forte di loro. E Kagematsu è un gioco di seduzione...  quindi sì, sono molto diversi anche come temi, ma non vorrei che fossero TROPPO diversi per il tuo gruppo...

Altri tipi diversi di conflitto e di gestione del gioco li trovi in Sporchi Segreti e Il Gusto del delitto: parlano entrambi di crimini, ma in maniera molto diversa: Sporchi Segreti è noir, intimista, drammatico, il gusto del delitto è basato sullo humor "nero", e sul giallo stile anni 30

Non ho citato Fiasco, che da molti commenti che ho letto sembrerebbe molto valido e diverso come meccaniche, perchè è uno di quelli che non ho ancora giocato (un altro è Ravendeath)

Suna:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-10 07:09:43 ---Suna... capisco l'inglese abbastanza bene escludendo le espressioni idiomatiche. Se c'è una parola che non conosco non è un problema. Più che altro penso a termini tecnici, ad esempio se avessi letto cnv stakes l'avrei inteso fallout no.

--- Termina citazione ---

Ah, allora con microscope vai tranquillo, termini idiomatici o tecnici praticamente non ce ne sono :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa