Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

il blog di Sherlock Holmes (e quello del Dott. Watson)

(1/1)

Moreno Roncucci:
Negli ultimi anni si è diffusa l'idea di creare siti e blog fittizi collegati a film o serie TV.  A volte hanno anche un riferimento nell'opera (si sa che il personaggio ha un blog)

Nel 2010 la BBC ha trasmesso una bella serie di 3 telefilm che "aggiornava" Sherlock Holmes al mondo moderno. (la cosa divertente è che, invece di essere un tradimento, è di gran lunga più fedele alle storie della maggior parte degli adattamenti precedenti. Per esempio, finalmente anche qui, come nelle storie originali, il Dott Watson è un reduce dall'Afganistan... anche se in una diversa guerra a oltre un secolo di distanza!).

Nelle storie originali c'era una finzione letteraria: i giornali pubblicavano i racconti, scritti dal punto di vista del Dott Watson, come se davvero il Dott Watson li avesse scritti per raccontare le avventure del suo amico.  E cosa farebbe oggi il Dott Watson se non scrivere in un blog?

Ma nella versione Moderna, anche Sherlock Holmes ha un sito. The Science of Deduction, una presenza importante nel telefilm, tanto che la sfida letale (3a puntata, non è un gran spoiler) fra Holmes e Moriatry li vede comunicare tramite il sito. (quindi, non guardate il sito prima di aver visto la terza puntata del telefilm: Holmes ci ha postato la risposta ai vari casi su cui ha indagato!

Ma non basta. il telefilm presenta un nuovo personaggio, Molly Hopper, che lavora a Barts Hospital, ha una cotta per Holmes, e lui la sfrutta per avere accesso ai cadaveri...  e ovviamente ha un sito tutto rosa pieno di gattini! 

Ma non solo, sempre dalla terza puntata, c'è il sito di Connie Prince (che non posso dirvi chi è senza spoilerare...)

questa è la pagina di collegamento della BBC, se volete darci un occhiata...

Mattia Bulgarelli:
Confermo che la serie è davvero interessante e ben fatta! ^__^

vanphanel:
come si chiama la serie?

Mattia Bulgarelli:
"Sherlock", semplicemente.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa