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Back to P.: Exalted.
Mattia Bulgarelli:
Per una serie di motivi lunghi a spiegarsi e riassumibili con "non voglio segare il sincero entusiasmo organizzativo del GM", ieri sera ho fatto una scheda di Exalted 2a ed.
La serata è andata via facendo le schede, ovviamente. ^_^;
I PG erano, su richiesta del GM, uno per "tipo": 1 "guerriero", 1 "stregone", 1 "furtivo", ecc. ecc. per un totale di 5 PG.
Abbiamo fatto i PG sapendo abbastanza poco dell'ambientazione. Anzi, quasi nulla.
Il GM ci ha detto che vuole creare la situazione iniziale sulla base dei concept (e delle schede finite) dei PG.
La creazione è quella classica White Wolf (9 attributi divisi in 3 gruppi, abilità divise in 5 gruppetti da 5, ecc.), ma più complicata del solito.
Ora, non capisco bene la necessità di avere un sacco di cose che suonano tematicamente come doppioni: c'è "Forza di Volontà", ma c'è anche "Convinzione", ma ci si può difendere mentalmente/socialmente tramite "Integrità"... O_o;
O anche la differenza tra la statistica "Perception" e l'abilità "Awareness" mi sfugge.
Uno dei giocatori, a proposito di doppioni, si è intestardito ad avere sia "Arti Marziali" sia "Corpo a Corpo", nonostante il GM gli avesse detto che, all'atto pratico, o si usa una o si usa l'altra, e specializzarsi su entrambe vuol dire buttare via i punti (ma allora perché separarle, caro game designer? ?_? ).
C'è la solita cosa tipica White Wolf del difetto che obbliga a far comportare in un certo modo il PG se si supera una certa soglia di abuso, ma ancora non mi è chiaro come funziona.
La scheda viene complicat... completata dai c.d. "Punti liberi" con cui si comprano degli extra. Il problema è che la scheda è composta da varie parti, e i punti liberi acquistano almeno 7 cose diverse, ognuna col suo prezzo diverso (o addirittura 2 prezzi se sopra o sotto una certa coglia).
Per motivi di tempo, abbiamo saltato la fase di acquisto dei Charms, ovvero "scegli 10 poteri da questa lista infinita". La recupereremo a casa oppure la prossima volta... Vedremo.
Nota a margine: trovo irritante "a pelle" lo stile "americani che disegnano manga stereotipati" del 90% abbondante delle illustrazioni. >__< È spettacolare come un disegnatore americano vuole disegnare manga, sa che il manga è in bianco e nero, e allora disegna una tavola di fumetto in matita inchiostrata... ma in stile "pronta per il colore", con le aree belle bianche, senza dare le ombre. XD Risultato: 'na schifezza che sa di "non finito".
Suna:
Ahhh, Korin, I feel for you...
Almeno in D&D4ed creare il personaggio è divertente, anche se almeno altrettanto lungo. Anzi, forse è la parte più divertente perché metti te stesso alla prova nell'ottimizzare una build, e i combattimenti diventano solo una prova su strada che ti dimostrano se sei stato bravo o meno.
Ma è una digressione. Ricordo anch'io l'ultima scheda di Exalted fatta assieme al buon Wady. Che mi correggeva tutti gli errori di compilazione, perché c'erano talmente tanti e tali punti da distribuire, conti da fare e roba simile che me li perdevo per strada... a parte quello...
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-09 00:59:34 ---Ora, non capisco bene la necessità di avere un sacco di cose che suonano tematicamente come doppioni: c'è "Forza di Volontà", ma c'è anche "Convinzione", ma ci si può difendere mentalmente/socialmente tramite "Integrità"... O_o;
O anche la differenza tra la statistica "Perception" e l'abilità "Awareness" mi sfugge.
--- Termina citazione ---
E' facile, siamo fermi sul paradigma White Wolf dove la task resolution si basa sulla somma di due pool, attributo+abilità, sempre e comunque, quindi perception+awareness non è una cosa tanto strana.
Willpower serve a rilanciare dadi, Conviction è una virtù, non ricordo bene a cosa serve, ma meccanicamente è molto distinta sia da Willpower che da Integrity, che è una skill... sono ridondanti solo a livello di nomi.
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-09 00:59:34 ---Uno dei giocatori, a proposito di doppioni, si è intestardito ad avere sia "Arti Marziali" sia "Corpo a Corpo", nonostante il GM gli avesse detto che, all'atto pratico, o si usa una o si usa l'altra, e specializzarsi su entrambe vuol dire buttare via i punti (ma allora perché separarle, caro game designer? ?_? ).
--- Termina citazione ---
E' poco più di una differenza di color. Uno si riferisce a stili eleganti di arti marziali orientali, l'altro a scazzottate. La grossa differenza la fanno i charm trees.
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-09 00:59:34 --- C'è la solita cosa tipica White Wolf del difetto che obbliga a far comportare in un certo modo il PG se si supera una certa soglia di abuso, ma ancora non mi è chiaro come funziona.
--- Termina citazione ---
Presente l'Umanità di Vampiri? Stessa cosa, quasi.
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-09 00:59:34 ---Per motivi di tempo, abbiamo saltato la fase di acquisto dei Charms, ovvero "scegli 10 poteri da questa lista infinita". La recupereremo a casa oppure la prossima volta... Vedremo.
--- Termina citazione ---
Auguri, in genere questa rappresenta metà della creazione della scheda... perché devi star lì attento ai requisiti minimi, alle combo... macello assicurato.
Niccolò:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-09 00:59:34 ---e doppioni: c'è "Forza di Volontà", ma c'è anche "Convinzione", ma ci si può difendere mentalmente/socialmente tramite "Integrità"... O_o;
O anche la differenza tra la statistica "Perception" e l'abilità "Awareness" mi sfugge.
--- Termina citazione ---
stratificazioni successive e la necessità di avere un'abilità da accoppiare ad ogni attributo :)
e qualche strana allergia a semplificare. ma "dodge" che senso ha come abilità, ad esempio? :D
--- Citazione ---Uno dei giocatori, a proposito di doppioni, si è intestardito ad avere sia "Arti Marziali" sia "Corpo a Corpo", nonostante il GM gli avesse detto che, all'atto pratico, o si usa una o si usa l'altra, e specializzarsi su entrambe vuol dire buttare via i punti (ma allora perché separarle, caro game designer? ?_? ).
--- Termina citazione ---
da questo punto di vista, ti garantisco che non è così. mischia ti da le basi del combattimento ad alta efficenza, mentre arti marziali è perlopiù garante di effetti "strani", utili ma meno universali. specie con un'arma concessa dal tuo stile di arti marziali, le due abilità sinergizzano notevolmente.
Niccolò:
--- Citazione da: Suna - 2011-08-09 03:27:38 ---E' facile, siamo fermi sul paradigma White Wolf dove la task resolution si basa sulla somma di due pool, attributo+abilità, sempre e comunque, quindi perception+awareness non è una cosa tanto strana.
Willpower serve a rilanciare dadi, Conviction è una virtù, non ricordo bene a cosa serve, ma meccanicamente è molto distinta sia da Willpower che da Integrity, che è una skill... sono ridondanti solo a livello di nomi.
--- Termina citazione ---
in realtà, sia willpower che conviction si usano per dare bonus ai tiri. e conviction si usa per recuperare willpower! inoltre willpower si usa per resistere agli attacchi sociali come una specie di "punti ferita" andando a sovrapporsi a integrity. non è così semplice... :D
Suna:
--- Citazione da: Niccolò - 2011-08-09 03:34:45 ---
--- Citazione da: Suna - 2011-08-09 03:27:38 ---E' facile, siamo fermi sul paradigma White Wolf dove la task resolution si basa sulla somma di due pool, attributo+abilità, sempre e comunque, quindi perception+awareness non è una cosa tanto strana.
Willpower serve a rilanciare dadi, Conviction è una virtù, non ricordo bene a cosa serve, ma meccanicamente è molto distinta sia da Willpower che da Integrity, che è una skill... sono ridondanti solo a livello di nomi.
--- Termina citazione ---
in realtà, sia willpower che conviction si usano per dare bonus ai tiri. e conviction si usa per recuperare willpower! inoltre willpower si usa per resistere agli attacchi sociali come una specie di "punti ferita" andando a sovrapporsi a integrity. non è così semplice... :D
--- Termina citazione ---
Ecco, ti ricordi molto meglio di me :)
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