Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Ieri ho tirato un conflitto.
Manfredi Arca:
@Mauro
Ma in quest'ottica non è tutto una risoluzione di conflitti? Tutto il tuttibile. Anche scalare l'albero in D&D.
E sempre in quest'ottica allora niente è una task? Lo chiedo perchè le definizioni sembrano mutualmente esclusive, mentre qui mi si spiega che hanno più un rapporto simile a Dolce/Ingredienti.
@Niccolò.
Ucciderti con un pugno e poi teletrasportarmi via (2 task) sono parte del conflitto "ti uccido?"
A me sembrano due task e basta :P
Hoghemaru:
secondo te un qualsiasi personaggio sarebbe d'accordo nel farsi uccidere?
Mauro:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-09 05:37:19 ---in quest'ottica non è tutto una risoluzione di conflitti? Tutto il tuttibile. Anche scalare l'albero in D&D
--- Termina citazione ---
No, perché la meccanica che usi per arrampicarti sull'albero (d20 + abilità + modificatori contro CD) non si usa contro un personaggio.
Se invece la tua domanda è: "Ma quindi posso prendere quella stessa meccanica e renderla risoluzione di conflitti?", allora sí (salvo che Moreno smentisca): basta che nel tuo gioco quella stessa meccanica entri in gioco quando c'è un conflitto d'interessi.
Del resto, prendi un gioco che usi il sistema di Cani, ma solo per risolvere azioni (scalare un albero, ecc.); quando c'è un conflitto d'interesse tra personaggi, usa un altro sistema (testate contro il muro: il primo che sviene, perde). Il sistema di Cani risolverebbe conflitti?
Avere un gioco basato sulla risoluzione di conflitti dice solo che, in quel gioco, i dadi rotolano quando c'è un conflitto d'interessi, e non quando vuoi piantare un chiodo (il che non è poco, visto che significa che non si tirerà per accendere un fuoco, salvo che ci sia qualcuno cui interessa che io non riesca a farlo).
Manfredi Arca:
uh. incomincio a vederci più chiaro.
--- Citazione ---Avere un gioco basato sulla risoluzione di conflitti dice solo che, in quel gioco, i dadi rotolano quando c'è un conflitto d'interessi, e non quando vuoi piantare un chiodo
--- Citazione ---Attento: perché ci sia un conflitto d'interessi non è necessario che ci siano tutti gli attori presenti: se uno vuole che la bomba esploda e io voglio disinnescarla, è un conflitto d'interessi, a prescindere dal fatto che l'attentatore sia lí o no.
I fatti sono:
quando c'è un conflitto di interessi c'è un conflitto. Il conflitto di interessi avviene in presenza di un opposizione palese al mio interesse con quello di qualcun'altro, sia che sia palese (voglio ucciderti) oppure implicita (voglio far saltare la bomba che tu vuoi disinnescare, non sono li, ma il mio interesse è quello).
Quando in un'azione non c'è opposizione alcuni sistemi non tirano dadi altri richiedono di effettuare una task.
Saltare da un burrone in ncas non dovrebbe richiedere un conflitto. (al contrario se si scappa dal tenente clock c'è un conflitto di interessi quindi si tira il conflitto).
Saltare dal burrone in D&D richiede una task poichè il regolamento gestisce le azioni con prob di fallimento con una prova di abilità.
Ci sono? Perso qualcosa per strada?
Mauro:
Hai vinto una bambolina ;D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa