Autore Topic: Domanda sui conflitti stile NcaS  (Letto 3283 volte)

Domanda sui conflitti stile NcaS
« il: 2011-08-04 03:06:37 »
Nei pbf di Ncas che leggo sul forum c'è il master che dice:

Vogliono catturarti, se vuoi scappare è dolore 4 (ipotizzando 2 mob dolore 2, coordinati)

In questa frase l'intento dei png è chiaro è ciò che succede se il png non vince il conflitto.

Ma se il pg dice: non voglio scappare, voglio rompergli il c##o.
L'intento dei png rimane quello di prima o cambia?
Nel senso, se io voglio catturare Caio che prova a scappare è diverso da voler catturare Caio che prova ad uccidermi. mi fermerei e cambierei piano.

Come si regola un GM? Cambia il dolore o cambia il dolore e l'intento dei png?

Caso A. in questo caso ucciderli è più difficile che scappare (erano grosso e pesanti) il dolore sale a 6.
Caso B. in questo caso ucciderli è più difficile che scappare (erano grosso e pesanti) il dolore sale a 6, perchè non vogliono più catturarti, ma spararti in testa (iperbole.)

In sostanza... in un regolamento come Ncas in cui la vittoria o la sconfitta non sono fissati in una delle 4 fasi (posso essere sconfitto prima di iniziare a scappare o dopo 3 giorni che scappo a seconda della narrazione del gm), l'intento dei png è importante come una controposta di cani nella vigna oppure sta nelle mani del gm in maniera libera?

Spero la domanda non sia troppo opaca.
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Arioch

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Re:Domanda sui conflitti stile NcaS
« Risposta #1 il: 2011-08-04 05:40:00 »
Vogliono catturarti, se vuoi scappare è dolore 4 (ipotizzando 2 mob dolore 2, coordinati)

E' il giocatore che decide cosa lui vuole ottenere dal conflitto, il master dichiara cosa gli si oppone (vedi capitolo "dadi" del manuale di NCaS). Quindi non dovrebbe anticipare le intenzioni del giocatore, ma solo rispondere alle sue azioni, anche se di fatto capita di farsi "trascinare" dalla narrazione e proporre già quella che sembra l'uscita più logica della scena, a seconda di come si sta evolvendo la giocata. Nei pbf a volte viene fatto per risparmiar tempo, ma in ogni caso niente vieta al giocatore di esplicitare il suo intento in maniera diversa.

Citazione
Come si regola un GM? Cambia il dolore o cambia il dolore e l'intento dei png

Imho no, il dolore non cambia a meno che non si entri in casi specifici (per esempio, si agisce in modo da offendere un Gentiluomo), l'intento in linea di massima cambia se ha senso che cambi.
Per questo è meglio che sia il giocatore a dire prima cosa vuole ottenere.
Blood & Souls for Arioch

Re:Domanda sui conflitti stile NcaS
« Risposta #2 il: 2011-08-08 07:13:29 »
Ciao Arioch
quindi scappare da mamma quando o tentare di ucciderla per te ha lo stesso dolore?
Se gli incubi hanno un dolore cosi statico il consiglio di definire un dolore "a naso" a senso di drammaticità, come lo interpreti?

Ciao e grazie.
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Arioch

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Re:Domanda sui conflitti stile NcaS
« Risposta #3 il: 2011-08-09 01:49:53 »
quindi scappare da mamma quando o tentare di ucciderla per te ha lo stesso dolore?

Sì, o meglio qualsiasi cosa tu faccia, se il tuo intento cozza con quello di un incubo tiri un conflitto contro il suo dolore. Per cui non è semplicemente scappare da madre quando, ma scappare da lei che vuole catturarti, che dovrebbe essere un'esperienza terrificante e piena di adrenalina. E in genere il PG scappa perchè il giocatore vuole che scappi, non perchè ha più possibilità di farlo.

Se gli incubi hanno un dolore cosi statico il consiglio di definire un dolore "a naso" a senso di drammaticità, come lo interpreti?

Intendi quello nel paragrafo "la misura del dolore"? Se leggi non dice di cambiare il valore di dolore degli incubi che incontrano i pg, ma di impostare avversità con un alto valore di dolore all'inizio, poi di abbassarlo (non nel senso di abbassare il valore degli incubi, ma di fargli trovare meno gente/gente più piccola). In altre parole, non seguire la struttura alla d&d facendo incontrare prima i minion, poi gente sempre più forte, e alla fine il boss. Dai subito un'accelerata.
Per farti un esempio scemo e totalmente fuori da ogni contesto: nelle prime scene non fai inseguire il PG da un paio di agenti a molla, ma dal tenente tock con un mandato di cattura e 3-4 agenti. Poi, più tardi, alla resa dei conti magari il PG si troverà ad affrontare il tenente da solo, che è comunque una bella minaccia, ma tira meno dadi di quando era insieme agli altri  :)

Mettici un grosso IMHO davanti a tutto, comunque, sono considerazioni che mi sono sorte dopo aver giocato anche a qualche altro gioco, le prime volte che ho giocato a NCaS avevo dubbi simili ai tuoi e ho impostato le giocate in modo che adesso eviterei
Blood & Souls for Arioch

Re:Domanda sui conflitti stile NcaS
« Risposta #4 il: 2011-08-09 02:08:16 »
Molto più chiaro.
(le prime volte con un gioco nuovo anche con i dubbi seguo alla lettera il manuale  ;D)
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