Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Assegnati gli Indie Awards 2010: APOCALYPSE WORLD!
Marco Costantini:
Letto e giocato una sola volta via chat, devo dire che il gioco è davvero molto molto interessante. Tra l'altro vedo che stacca di gran lunga i secondi classificati.
Ma invece Freemarket cosa e come è?
Leonardo:
--- Citazione da: triex - 2011-08-06 01:06:49 ---Più innovativo? Interessante, dato che ha sostanzialmente smontato i gdr vecchia concezione e li ha rimontati.
--- Termina citazione ---
E' esattamente la mia stessa osservazione. E' curioso che a vincere il premio per l'innovazione sia un gioco che cerca in qualche modo di ritornare alle origini. Eppure allo stesso tempo non trovo niente da ridire perché Apocalypse World è, per così dire, due volte innovativo: all'interno del mondo legato a storygames e a tutti i giochi partoriti sull'onda della rivoluzione forgita è innovativo perché spinge la gente a ricercare un modo di giocare che piano piano rischiava di essere dimenticato sull'onda dell'entusiasmo per la novità; nel panorama generale del mondo del gdr è innovativo per il modo in cui approccia il suddetto stile di gioco e per l'attenzione che riserva a codificare e spiegare con dovizia di particolari il lavoro del master. Quindi direi che il premio è strameritato.
Iacopo Benigni:
Triex li ha rimontati nel modo giusto! Mica era facile senza considerare che ha aggiunto parecchia roba che non può non essere considerata innovativa.
Non sarò troppo preciso e se volete parlarne aprite pure un thread in "sotto "la" cofanA", ma solo il fatto della presenza di un regolamento a cipolla che se ti scordi alcune regole cadi nel livello interno invece che nel vuoto come succede con un gioco tradizionale per me vale il premio per l'innovazione.
Matteo Suppo:
Non ho detto che è stato un premio immeritato. E' solo interessante :)
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione da: triex - 2011-08-06 01:06:49 ---Più innovativo? Interessante, dato che ha sostanzialmente smontato i gdr vecchia concezione e li ha rimontati.
--- Termina citazione ---
In realtà, secondo me, Apocalypse World fa una cosa che i tradizionali si sono sempre sognati da lontano: devo ancora trovare un gdr, anche tra gli indie, con la capacità di veicolare il color in maniera così efficace. L'ho giocato poco, ma non ho ancora trovato un singolo pezzo di crunch, o una singola riga di scheda, che non ti trasmetta quintali e quintali di colore "apocalipseworldesco".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa