Secondo me the gamers, sia l'originale nella sua goliardia che il seguito dorkness rising riescono ad essere divertenti ed a centrare molte delle disfunzionalità reali del gioco di ruolo tradizionale senza arrampicarsi su meccanismi improbabili che mi sanno tanto di caso limite creato ad hoc... insomma quelli che si vuole evitare qui con gli actual play.
Attenzione: polemica mia personale.
E secondo te cos'è successo quando ho parlato di The Gamers 2 come di una parodia dei problemi tipici di D&D (3.X in particolare) in giro per i forum?
OVVIAMENTE mi hanno risposto che quelli sono meccanismi imrobabili, che ho visto solo io e pochi altri, che sono casi limite creati ad hoc, ecc. ecc. >_<
È verissimo, come dici tu, che The Gamers 2 è molto "leggero" e, aggiungo io, è scritto e realizzato con molto affetto verso il gioco.
Proprio per queste caratteristiche è ancora più inquietante che non si possa "omaggiare" il concetto stesso di "gruppo di gioco" senza metterci le tensioni sociali di mezzo... O_o;
EDIT: errori di battitura