Autore Topic: Il Barone di Munchausen: gdr? incoerente?  (Letto 2507 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Il Barone di Munchausen: gdr? incoerente?
« il: 2009-01-17 22:16:43 »
Ma quel gioco del "barone di munchausen"... può essere definito un gdr?
E se lo è... è davvero incoerente? E perchè?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Il Barone di Munchausen: gdr? incoerente?
« Risposta #1 il: 2009-01-17 22:30:43 »
C'è un altro topic che parla del Barone. Per come la vedo io, che non sono così esperto di teoria, anzi, gioco al Barone interpretando un personaggio in una sorta di "ambientazione" che predilige le storie assurde e divertenti. E mi piace. Ma sono anche narratore di una storia che, bene o male, è quasi sempre sotto il mio controllo. Però poi c'è la componente delle scommesse che lo renderebbe, volendo, anche una sorta di gioco di società abbastanza atipico dove bisogna vincere-non cincendo (cioè i soldi vinti vengono ripagati in bevute finali).

Ripeto: altri ti sapranno spiegare molto ma moooolto meglio di me. Ma dal suo punto di vista il Barone è... coerente con se stesso  :wink: Quello che volevano ottenere gli autori, insomma, l'hanno ottenuto in pieno.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Il Barone di Munchausen: gdr? incoerente?
« Risposta #2 il: 2009-01-18 15:04:38 »
Ho smesso da un po' di chiedermi cos'è il gdr o cosa non è (ed è stata una rivoluzione concettuale notevole. Quando sono arrivato su the forge avrò cercato per giorni e giorni la "definizione del Big Model del gdr", e alla fine mi sono dovuto arrendere: non la dà. Definisce un suo ambito di applicabilità che in pratica coincide con il concetto di esplorazione, ma non la fa corrispondere alla definizione dei gdr.