Autore Topic: [inglese] The Campaign For Real Monopoly  (Letto 8425 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« il: 2011-08-03 18:06:32 »
E' una maledizione, nemmeno i boardgames si salvano da quelli che li voglono "migliorare" senza leggerli...

http://www.criticalmiss.com/issue10/CampaignRealMonopoly1.html

(ricordo che da bambino io le regole del Monopoli le avevo lette, e quindi la sapevo già quella dell'asta, ma ovviamente poi l'ho sempre dovuto giocare con "le vere regole che sapevano tutti"...  groan...

Ma non era ingiustificato non fidarsi troppo dei foglietti... per anni uno dei modelli di scacchiera più venduti in Italia è stato distribuito con dentro regole farlocche degli scacchi, che sbagliavano completamente l'en passant...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #1 il: 2011-08-04 02:44:05 »
Se becco quello che andava in giro a dire che come prima mossa si possono spingere due pedoni di una casella, invece che uno di due...
Insegnavo scacchi già quando avevo 16 anni, e chiunque sia stato ha fatto gli stessi danni del colera al mondo scacchistico.
Una delle teste di Janus

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #2 il: 2011-08-04 04:10:59 »

Articolo interessante!

Soprattutto nella parte in cui spiega la teoria su come nascono le versioni "edulcorate", la "colpa dei dadi" invece di "colpa dell'altro giocatore", ecc. ecc.

Se becco quello che andava in giro a dire che come prima mossa si possono spingere due pedoni di una casella, invece che uno di due...
Wait, WHAT? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #3 il: 2011-08-04 05:28:19 »
Se becco quello che andava in giro a dire che come prima mossa si possono spingere due pedoni di una casella, invece che uno di due...
Insegnavo scacchi già quando avevo 16 anni, e chiunque sia stato ha fatto gli stessi danni del colera al mondo scacchistico.


Curioso. Dalle mie parti mi è spesso capitato di lottare duramente per stabilire se l'ordine dei pezzi, a partire dall'angolo della scacchiera, fosse Torre-Cavallo-Alfiere (mia tesi) o Torre-Alfiere-Cavallo (tesi a volte incontrata).


EDIT:

Articolo interessante, ma l'incipit sbaglia. Ci ho giocato giusto qualche mese fa, e mi piace proprio perchè c'è quel continuo patteggiare di soldi...

EDIT2:

Ok, credo derivi dal fatto che finora ho giocato con le regole corrette. L'asta la conoscevo.
« Ultima modifica: 2011-08-04 05:35:25 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #4 il: 2011-08-04 06:45:53 »
OT- l'ordine è Torre, i Cavalli vicino alle Torri, e gli Alfieri sono la guardia della coppia reale. Non vorranno mica mettere le scuderie che sanno di letame vicino alla sala del trono? XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #5 il: 2011-09-03 13:15:28 »
Che ce ne frega a noi? ;D Tanto il Monopoly non funziona comunque. Nulla ti impedisce, se ti sei stancato della partita, di vendere tutte le tue proprietà al prezzo di un dollaro al giocatore più in vantaggio dopo di te. Senza uscire dalle regole. Senza inventarne di nuove. Senza dimenticcarne di vecchie.

Comunque tutta la mia solidarietà a Babbo Bastardo che fa piangere figlio 2. E' un f****** gioco competitivo, mamma non si può lamentare se qualcuno sta perdendo.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #6 il: 2011-09-03 14:06:54 »
E' un f****** gioco competitivo, mamma non si può lamentare se qualcuno sta perdendo.

Ehm… A meno che il patto sociale (implicitamente o esplicitamente) in vigore non sia diverso. Sai com'è, Real Life > Regole del gioco, o per dirla con uno schema alla Ron Edwards [Real Life [gioco]], non so se mi spiego…

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #7 il: 2011-09-03 14:28:30 »
Citazione
Che ce ne frega a noi?  Tanto il Monopoly non funziona comunque. Nulla ti impedisce, se ti sei stancato della partita, di vendere tutte le tue proprietà al prezzo di un dollaro al giocatore più in vantaggio dopo di te. Senza uscire dalle regole. Senza inventarne di nuove. Senza dimenticcarne di vecchie.

Non se si sta giocando con le regole da torneo.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #8 il: 2011-09-03 15:25:43 »
Che ce ne frega a noi? ;D Tanto il Monopoly non funziona comunque. Nulla ti impedisce, se ti sei stancato della partita, di vendere tutte le tue proprietà al prezzo di un dollaro al giocatore più in vantaggio dopo di te. Senza uscire dalle regole. Senza inventarne di nuove. Senza dimenticcarne di vecchie.

Comunque tutta la mia solidarietà a Babbo Bastardo che fa piangere figlio 2. E' un f****** gioco competitivo, mamma non si può lamentare se qualcuno sta perdendo.


non c'entra nulla, in qualsiasi gioco posso fare il cazzaro e fregarmene della finalità. Negli scacchi posso continuare a spostare avanti e indietro la torre fino a che l'altro non mi fa scacco matto.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Zachiel

  • Visitatore
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #9 il: 2011-09-03 15:50:45 »
Che ce ne frega a noi? ;D Tanto il Monopoly non funziona comunque. Nulla ti impedisce, se ti sei stancato della partita, di vendere tutte le tue proprietà al prezzo di un dollaro al giocatore più in vantaggio dopo di te. Senza uscire dalle regole. Senza inventarne di nuove. Senza dimenticcarne di vecchie.

Comunque tutta la mia solidarietà a Babbo Bastardo che fa piangere figlio 2. E' un f****** gioco competitivo, mamma non si può lamentare se qualcuno sta perdendo.


non c'entra nulla, in qualsiasi gioco posso fare il cazzaro e fregarmene della finalità. Negli scacchi posso continuare a spostare avanti e indietro la torre fino a che l'altro non mi fa scacco matto.

Non in tutti i giochi però puoi con una singola mossa rovinare il gioco a tutti gli altri giocatori tranne uno.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #10 il: 2011-09-03 16:15:37 »
Citazione
Non in tutti i giochi però puoi con una singola mossa rovinare il gioco a tutti gli altri giocatori tranne uno.
Kingmaker
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/987/kingmaker
« Ultima modifica: 2011-09-03 16:17:35 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #11 il: 2011-09-04 04:07:34 »
Citazione
Che ce ne frega a noi?  Tanto il Monopoly non funziona comunque. Nulla ti impedisce, se ti sei stancato della partita, di vendere tutte le tue proprietà al prezzo di un dollaro al giocatore più in vantaggio dopo di te. Senza uscire dalle regole. Senza inventarne di nuove. Senza dimenticcarne di vecchie.

Non se si sta giocando con le regole da torneo.
TORNEO?
Come cavolo si fa a fare un TORNEO di Monopoly? Ne fanno uno ogni 4 anni per avere il tempo di finire le partite? ?_?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #12 il: 2011-09-04 05:39:24 »
(ricordo che da bambino io le regole del Monopoli le avevo lette, e quindi la sapevo già quella dell'asta, ma ovviamente poi l'ho sempre dovuto giocare con "le vere regole che sapevano tutti"...  groan...


I feel your pain, bro!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #13 il: 2011-09-04 08:14:19 »
Probabilmente non hai mai fatto un torneo di qualsiasi gioco.
La prima regola che ha un torneo è il limite di tempo.

Monopoly ha un limite di 2 ore, poi c'è il conteggi dei punti.
Risiko ha un limite di 2 ore, dopodiché parte la sdadata (sudden death, diciamo) ad ogni turno.
Ogni match di Magic (al meglio dei 3 round) ha una durata variabile in base al torneo. Di solito 1 ora. Poi scattano i turni (5 turni e la partita finisce, anche in parità)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[inglese] The Campaign For Real Monopoly
« Risposta #14 il: 2011-09-04 09:34:06 »
Probabilmente non hai mai fatto un torneo di qualsiasi gioco.
[...]
Monopoly ha un limite di 2 ore, poi c'è il conteggi dei punti.

Tornei ne ho fatti (qualcosina di Magic 1.000.000 di anni fa)... Certo è che 2 ore per Monopoly sono davvero poche. ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: