Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Moon Cliff Branch
Luca Veluttini:
Ho preparato questa città per una partitella dimostrativa con amici.
[size=18]Moon Cliff Branch[/size][/u][/b]
1a. Orgoglio
La più importante famiglia della città, i Bartheus, stanno acquistando molti terreni di altri proprietari in difficoltà perchè sono gli unici che sicuramente non andranno mai in fallimento.
1b. Ingiustizia
Sfruttando le situazioni difficili delle altre famiglie, Jonathan Bartheus acquistano i terreni a prezzi di comodo, pagando pochissimo gli altri e rivendendo i prodotti a prezzi altissimi, in modo che le altre famiglie ricadano subito nel circolo vizioso da loro creato.
2a. Peccato
La Famiglia Jensen, composta da Henry, Angela e dai due figli Joshua (17) e Elisabeth (15), è la famiglia ridotta più sul lastrico. Di segreto, Henry, con l’aiuto del figlio Joshua, sta iniziando a commerciare birra e whisky in clandestinità per racimolare qualcosa di più.
2b. Attacchi demoniaci
La casa del Sovrintendente Jebediah è crollata. La moglie è rimasta gravemente ferita, mentre la madre è rimasta illesa. Il Sovrintendente è disperato, tanto che non ha visto cosa stanno facendo i Bartheus in città.
3a. Falsa Dottrina
Angela Jensen pensa che la madre del Sovrintendente Jebediah, un tempo missionaria tra il Popolo delle Montagne, sia la causa, visto che si dice in giro che conosca dei loro strani riti. Angela crede che sia un’eretica e che il Sovrintendente non riesca a ragionare a mente lucida.
3b. Culto corrotto
Angela combina segretamente un matrimonio tra la figlia Elisabeth e il giovane rampollo di Bartheus, Ezechiel.
4a. Falso sacerdozio
Ezechiel non vede di buon occhio il padre e pensa che ogni cosa che lo ostacoli sia buona. Celebrando il matrimonio, Angela si insedia come Falsa Profeta.
4b. Stregoneria
Il Culto prega perché la gente apra gli occhi sull’assenteismo del Sovrintendente, facendo sì che Ezechiel prenda il suo posto. Ezechiel cerca di far questo fabbricando con la Stregoneria prove ineccepibili di eresia di altri cittadini.
5a. Odio e Omicidio
Ezechiel riesce ad incastrare un contadino, “sorpreso” a sgozzare un capretto in una pausa di lavoro. Senza pensarci su, lo uccide davanti agli altri contadini, perché è questo che il Re della Vita avrebbe voluto. Da allora i contadini vivono nel terrore.
6a. Cosa vogliono le Persone dai Cani?
- Henry e Joshua vogliono che i Cani se ne vadano, altrimenti il loro sostentamento economico potrebbe venire a meno e non riusciranno più a sfamare la famiglia.
- Elisabeth vuole che i Cani riconoscano la mancata autorità del Sovrintendente.
- Angela vuole che Ezechiel sia nominato Sovrintendente al posto dell’altro.
- Ezechiel vuole un riconoscimento dei suoi meriti per avere scovato l’eresia e averla epurata come il Re della Vita esige, magari dimostrando che la madre del Sovrintendente è un'eretica e uccidendola.
- Jebediah vuole capire, con l'aiuto dei Cani, se il Re della Vita abbia voluto punirlo per le sue disattenzioni.
- Jonathan Bartheus vuole che i Cani gli lascino "acquisire" i campi ancora non suoi.
6b. Cosa vogliono i Demoni?
- I Cani devono nominare Ezechiel al posto del Sovrintendente Jebediah.
- I Cani devono riconoscere il matrimonio tra Ezechiel e Elisabeth.
- I Cani non devono scoprire la produzione clandestina di alcolici.
- Le esecuzioni sommarie per eresia devono continuare.
- Jonathan Bartheus deve continuare nei suoi intenti.
6c. Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero mai arrivati?
- Angela ed Elisabeth avrebbero spronato sempre di più Ezechiel nel volere il posto di Sovrintendente.
- Ezechiel sarebbe andato avanti all’impazzata nelle esecuzioni sommarie fino a mettersi contro il padre.
- Jonathan Bartheus avrebbe continuato nella sua "opera".
Che ne pensate?
Moreno Roncucci:
C'è un problema... "legale", che però potrebbe portare conseguenze per il setting abbastanza pesanti.
Il responsabile dell'autorità territoriale è un FUNZIONARIO. RACCOGLIE le tasse, e magari fa rispettare la legge. Non FA le leggi (è compito del parlamento, o comunque dell'organo di rappresentanza dei cittadini). Non ne decide l'ammontare. Questo, in una versione dei territori abbastanza "pseudostorica" da ricordare gli stati uniti.
E' vero che quello dei Cani è un West "alternativo", ma portare questa "differenza" fino ad avere un vero e proprio "Governatore" mandato dall'est che comanda e decide le tasse, significa che ci deve essere anche l'esercito dell'Est a tenere sotto controllo i villici sottomessi e schiavizzati. Più che l'Utah pseudo-mormone, diventa la California di Zorro.
Il rischio (per me abbastanza grosso) è (1) perdere il sapore "western" per trasformarla in una cosa latina (o addirittura feudale, se a mettere le tasse non è il governatore ma uno che comanda su una sola città), e (2) spostare l'accento dal giudizio di Dio alla lotta per la libertà. Che sarebbe un grosso problema perchè il gioco non è bilanciato come sfida per vincere, quattro Cani sbaragliano tutto l'esercito di Monastario nella prima serata di gioco...
Inoltre, in questa maniera sei partito direttamente non tanto dall'orgoglio, ma da una grossa ingiustizia compiuta da un avido e crudele "cattivo". Un "cattivo" che oltretutto è un "nemico", uno che viene da fuori, un "pagano". Non hai seguito insomma la creazione della città sul manuale.
[edit: questo commwnti si riferiva ad una versione PRECEDENTE del testo, che è stato editato rendendo il thread incomprensibile. Sarebbe stato meglio postare un nuovo messaggio con la versione modificata]
Luca Veluttini:
Concordo con te, per questo ho postato la città. Ero molto insicuro sui punti 1.
Inoltre, con le ultime modifiche (sempre che vadano bene :lol: ), i Bartheus come li devo trattare con il punto 6? E' meglio aggiungere i loro nomi e farli "entrare" direttamente nella città?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] vellu82:[/cite]Ho preparato questa città per una partitella dimostrativa con amici.
(...)
Che ne pensate?
--- Termina citazione ---
Ho letto solo la versione "editata", come si intuisce dalla data del mio post.
Mi pare buona, farei solo un paio di aggiunte minori:
Il Sovrintendente chi è? Dagli un nome ed un "cosa vuole".
Idem per l'Autorità Territoriale... Può essere un buono spunto per creare attriti tra l'autorità dei Cani e qualcuno che la riconosce fino ad un certo punto.
La moglie del Sovrintendente al punto 3a è il bersaglio principale della Falsa Dottrina, poi però non la nomini più. Se il Culto Corrotto la vuole morta, anche questo lo metterei nei "voglio".
Al punto 3b il Culto è formato da Angela, Elizabeth, Ezechiel, giusto?
Ti direi anche di stabilire come hanno reagito gli altri contadini alla prima esecuzione sommaria. Vivono nel terrore? Stanno meditando ribellione? Cercano aiuto?
Comunque mi pare che fili via liscia. E'una buona Città, forse non brevissima, dipende se hai intenzione di giocartela in un pomeriggio o due.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] vellu82:[/cite]i Bartheus come li devo trattare con il punto 6? E' meglio aggiungere i loro nomi e farli "entrare" direttamente nella città?
--- Termina citazione ---
Io direi di sì.
Alla fine hai in campo:
- Henry Jensen & suo figlio Joshua (li conto insieme perchè hanno lo stesso Voglio)
- Elizabeth
- Angela
- Ezechiel Bartheus
- I Bartheus (può bastare il capofamiglia - peccatore di Orgoglio perchè approfitta dei guai altrui)
- Il Sovrintendente (accusato di pigrizia)
- La moglie del Sovrintendente (accusata di stregoneria, mica poco!)
- L'Autorità Territoriale (marginalmente)
Nota a margine: potrebbe essere interessante una Città simile, con
1a - i "Bartheus" della situazione credono di poter approfittare della libertà di fare affari a danno degli altri.
1b - i "Bartheus" approfittano della loro ricchezza comprando a prezzi apparentemente buoni per crearsi un monopolio
2a - i "Jensen" e altre famiglie vendono per intraprendere un'altra attività
2b - i Demoni in un primo momento fanno inaridire i campi che "Bartheus" compra a prezzi stracciati; "Bartheus" ha il monopolio sui campi". In un secondo momento i Demoni fanno fallire le attività di ripiego delle famiglie che han venduto i campi e fanno prosperare i Bartheus. Dopo un paio d'anni, i "Bartheus" sono straricchi e il resto della Città è povero.
Da qui ad un Culto Corrotto che insegna che "rubare ai ricchi è giusto" e poi ad una vera e propria insurrezione popolare il passo è breve.
Immagina i PG che arrivano con la folla che sta per impiccare i "Bartheus", figli piccoli compresi. ^_^;
Un bel dilemma "non rubare e non uccidere" Vs "non approfittare delle disgrazie altrui".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa