Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Il caso concreto del mio gruppo di gioco.
Manfredi Arca:
--- Citazione da: triex - 2011-08-08 07:28:20 ---Può essere semplicemente il gioco che non convince. Avete detto che state giocando un hack, no?
--- Termina citazione ---
Esatto, ma le meccaniche del conflitto sono le medesime di ncas.
Hoghemaru:
hai provato a farlo giocare a CnV?
come se la cavava?
Matteo Stendardi Turini:
Ncas non è basato solo sulle meccaniche del conflitto, ed estrapolarle da Ncas per infilarle in un altro gioco non è detto che funzioni.
Che cosa avete cambiato? Le domande della scheda quali sono? Perché avete fatto un hack e non avete invece giocato a Ncas direttamente?
Patrick:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-03 05:01:07 ---F parla poco, segue attento, se interrogato dagli altri risponde, ma non si immischia troppo nell'introdurre minuzie.
I suoi conflitti sono molto semplici, sul filo del rasoio delle task. Questo perchè pensa troppo. Sta li a pensare cosa è giusto fare, come farebbe uno scacchista. F è abituato al D&D dalla griglia e modificatori, sta pensando alla mossa migliore e non trovandola (perchè non esiste) va in loop e si limita.
E non riesco a fargli entrare in testa che non esiste.
Che dovrebbe chiedersi cosa vuole che il suo personaggio faccia/dimostri, piuttosto che pensare al cosa.
Confido che si sblocchi.
è possibile che abbia "paura di sbagliare"? Conosco molti giocatori di dnd che si limitano perchè "se lo faccio il mio pg muore", o cose simili. Nel senso che vorrebbero magari fare un'azione, magari contro un png particolarmente "potente" nella fiction, ma non lo fanno perchè non "avrebbero possibilità". A me personalmente ha aiutato molto giocare a Trollbabe (per quel poco che ho giocato): la trollbabe è un carro armato, e qualunque cosa essa provi a fare (che sia nella sua scala), non può avere conseguenze più gravi di quelle che il giocatore decide di mettere in gioco (con i rilanci, e comunque solo se fallisce). Un enorme uomo armaturizzato sta violentando una donna? "CONFLITTO COMBATTIMENTO, lo prendo a botte finchè non se ne va guaiendo!" Non c'è il "eh, ma è molto più grosso di me, se provo ad attaccarlo mi corca di mazzate..."
Poi non so se sia la paura a fermare E, ma se è così, TB mi sembra un buon gioco ^^
EDIT: Matteo, così a naso credo stiano giocando a questo ;)
Manfredi Arca:
--- Citazione da: Hoghemaru - 2011-08-08 07:40:10 ---hai provato a farlo giocare a CnV?
come se la cavava?
Sinceramente, come te, credo che CnV risolverebbe il problema. In Cnv hai più controllo sulle fasi del conflitto e sei costretto a dirci cosa fai per filo e per segno.
Purtroppo però A non intende giocarci per via dell'ambientazione.
--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-08-08 07:40:53 ---Ncas non è basato solo sulle meccaniche del conflitto, ed estrapolarle da Ncas per infilarle in un altro gioco non è detto che funzioni.
Che cosa avete cambiato? Le domande della scheda quali sono? Perché avete fatto un hack e non avete invece giocato a Ncas direttamente?
Se ne parla qui.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4903.0.html
Io, i 2 senza problemi narrativi ed F abbiamo giocato con successo (= divertimento nostro e soddisfazione) 2 volte a Ncas. Ma come detto A non ha voluto giocare non essendo "D&D Fantasy".
Per l'ultima domanda: "perchè Carmine mette il pecorino sugli spaghetti col tonno?" ;D
EDIT: non vorrei Matteo fraintendesse, quindi specifico che le modifiche sono state fatte al fine di ottenere un regolamento generico (si, ora picchiatemi) ma semplice (tant'è che sta tutto nella scheda del pg) con cui poter giocare ambientazioni diverse (come un The pool). Vorrei approfondire ma non credo sia questo il caso.
(per i kicker ed il game design vedrò, sto ancora studiando, ora sto in playtest del mero regolamento)
--- Citazione da: Patrick - 2011-08-08 07:44:28 ---
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-03 05:01:07 ---F parla poco, segue attento, se interrogato dagli altri risponde, ma non si immischia troppo nell'introdurre minuzie.
I suoi conflitti sono molto semplici, sul filo del rasoio delle task. Questo perchè pensa troppo. Sta li a pensare cosa è giusto fare, come farebbe uno scacchista. F è abituato al D&D dalla griglia e modificatori, sta pensando alla mossa migliore e non trovandola (perchè non esiste) va in loop e si limita.
E non riesco a fargli entrare in testa che non esiste.
Che dovrebbe chiedersi cosa vuole che il suo personaggio faccia/dimostri, piuttosto che pensare al cosa.
Confido che si sblocchi.
è possibile che abbia "paura di sbagliare"? Conosco molti giocatori di dnd che si limitano perchè "se lo faccio il mio pg muore", o cose simili. Nel senso che vorrebbero magari fare un'azione, magari contro un png particolarmente "potente" nella fiction, ma non lo fanno perchè non "avrebbero possibilità". A me personalmente ha aiutato molto giocare a Trollbabe (per quel poco che ho giocato): la trollbabe è un carro armato, e qualunque cosa essa provi a fare (che sia nella sua scala), non può avere conseguenze più gravi di quelle che il giocatore decide di mettere in gioco (con i rilanci, e comunque solo se fallisce). Un enorme uomo armaturizzato sta violentando una donna? "CONFLITTO COMBATTIMENTO, lo prendo a botte finchè non se ne va guaiendo!" Non c'è il "eh, ma è molto più grosso di me, se provo ad attaccarlo mi corca di mazzate..."
Poi non so se sia la paura a fermare E, ma se è così, TB mi sembra un buon gioco ^^
EDIT: Matteo, così a naso credo stiano giocando a questo ;)
E' una possibilità. Ma in gioco è successo spesso che sia stato palese la superiorità dei pg su di un singolo png. Non so. me lo segno e alla prossima lo dimostro meglio ;D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa