Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Domanda: ma che è la STORIA ?
Matteo Stendardi Turini:
Comincio a perdere di vista l'obiettivo di tutta la questione.
--- Citazione ---[cite] Fabio:[/cite]prima della sessione nn c'è niente; dopo c'è qualcosa....per me è giusto.
Dobbiamo dare un nome a quello che c'è dopo allora.
--- Termina citazione ---
Ma dopo che cosa c'è? :shock:
Voglio dire: prima non c'è una cippa, siamo d'accordo. Poi giochi. Poi non c'è una cippa comunque.
Se vuoi riportare a qualcuno (in maniera sbiadita) il ricordo di ciò che è avvenuto nel mondo dei personaggi, scrivi una Transcript ("Orco rapisce dama. Re picchia orco. Re sposa dama.") o una Story ("Orco rapisce dama perché innamorato. Dama impara ad apprezzare orco. Re picchia orco e costringe dama a sposarlo. Re cattivo perché si ferma alle apparenze." :? ).
Se vuoi pure raccontare come avete giocato (quali mosse, tattiche, tiri, ecc.), scrivi un actual play.
...e fin qui ci dovremmo essere, giusto?
Ora, dov'è che vogliamo andare con tutta la discussione?
Matteo Stendardi Turini:
Cioè, vi state chiedendo se 'ciò che puoi scrivere come story' abbia una sua esistenza autonoma, rispetto ai giocatori, dopo che sia stata creata in gioco?
Daniele "fenna" Fenaroli:
Aloa!
@JTColeman
--- Citazione ---[cite] JTColeman:[/cite]Comincio a perdere di vista l'obiettivo di tutta la questione.
E questo è uno dei problemi di spostarsi su una discussione terminologica, alla fin fine cambia il termine, ne scegli uno più adeguato, ma la questione di fondo rimane.
--- Citazione ---[cite] JTColeman:[/cite]Ma dopo che cosa c'è? :shock:
Voglio dire: prima non c'è una cippa, siamo d'accordo. Poi giochi. Poi non c'è una cippa comunque.
Mi stai dicendo che: prima non c'era nulla, dopo la sessione tu, giocatore non hai ancora nulla?
Che hai passato ore al tavolo da gioco a guardare in faccia i tuoi amici, che non hai avuto l'esperienza del gioco? Che non hai prodotto una "storia"? Che non hai fatto nulla?
Insomma sei andato al bar con i tuoi amici e siete rimasti li in silenzio.
Trucco. Ho messo nella frase il "tu giocatore" e tutto ha cambiato di senso.
Però chi è il destinatario della sessione se non il giocatore stesso?
--- Citazione ---[cite] JTColeman:[/cite]
Quale discussione?
Questa parte o quella di prima fra me e Moreno?
La discussione terminologica credo che sia arrivata a termine, la discussione con Moreno pure.
Per me ci si può fermare qui.
Per il "vi state chiedendo se la storia ha un esistenza autonoma rispetto alla sessione", almeno per quanto mi riguarda, basta leggere, la risposta è no; tolta dal suo contesto perde invitabilmente di senso.
Però, distinguere la "storia" come prodotto della sessione, è un atto puramente teorico che a mio avviso è giusto fare.
Punto.
Aloa!
Fabio "Shia":
--- Citazione ---[cite] JTColeman:[/cite]
Se vuoi riportare a qualcuno (in maniera sbiadita) il ricordo di ciò che è avvenuto nel mondo dei personaggi, scrivi una Transcript ("Orco rapisce dama. Re picchia orco. Re sposa dama.") o una Story ("Orco rapisce dama perché innamorato. Dama impara ad apprezzare orco. Re picchia orco e costringe dama a sposarlo. Re cattivo perché si ferma alle apparenze." :? ).
Se vuoi pure raccontare come avete giocato (quali mosse, tattiche, tiri, ecc.), scrivi un actual play.
In realtà da nessuna parte...per me finisce con quello che hai detto (che poi era quello che intendevo dire io) ^^
Matteo Stendardi Turini:
Sì, è che avevo letto:
--- Citazione ---[cite] Fabio:[/cite]Io partirei da qui.......
ma non avevo capito 'partire' per dove...
--- Citazione ---[cite] fenna:[/cite]
--- Citazione ---[cite] JTColeman:[/cite]Ma dopo che cosa c'è? :shock:
Mi stai dicendo che: prima non c'era nulla, dopo la sessione tu, giocatore non hai ancora nulla?
Che hai passato ore al tavolo da gioco a guardare in faccia i tuoi amici, che non hai avuto l'esperienza del gioco? Che non hai prodotto una "storia"? Che non hai fatto nulla?
Be', no, ovviamente. Solo che, a parte il ricordo di cò che è accaduto, io materialmente non ho qualcosa in più rispetto a prima, dopo aver giocato. Credo che Moreno intedesse questo, quando diceva che non esiste il registratore di Dio che permetta di rivivere la stessa situazione.
--- Citazione ---Però, distinguere la "storia" come prodotto della sessione, è un atto puramente teorico che a mio avviso è giusto fare.
In un certo senso sono d'accordo: la storia è un sottoprodotto della sessione, così come il divertimento (che, del resto, dovrebbe essere lo scpo, in realtà) dei giocatori, le annotazioni sulle schede, le mecchie delle patatine sui manuali...
Con la differenza che le macchie sono tangibili, la storia è comunque un'elaborazione mentale (anche si tratti solo di ricordo), non esiste di per sé. Se vuoi puoi tradurla in scrittura, o registrarla su un nastro audio, o riprenderti con la telecamera mentre la racconti, ma tutto questo non ti fa rivivere l'esperienza di gioco.
Ecco, in questo senso direi che sia l'esperienza in sé importante, non la storia he esca dal gioco (ci sono altri campi in cui la storia può essere più importante dell'atto di crearla in sé: cinema, teatro, romanzi...).
Bye!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa