Play by Forum > (Fiasco) PbF 1

Dubbi

(1/3) > >>

Serenello:
come gestiamo le scene?
cioè al tavolo ognuno dice quello che gli pare ma qui?
non ho proprio idea di come gestire...

marsplastic:
Secondo me ci sono due possibilità:
1- Chi imposta può narrare lui fino a un punto in cui la storia resta in sospeso, un possibile bivio.
2- Chi imposta, con l'aiuto di chi c'è in scena, scopre insieme qual'è questo bivio.

Gli altri si limitano a vedere come va la storia, al massimo aggiungendo piccoli dettagli.

Nella nostra prima scena abbiamo ben tre giocatori in azione. Quindi siamo nel secondo punto. Con uno scambio di battute è possibile scoprire quali siano queste informazioni che Paolo intende scambiare. Se non hai in mente nulla di interessante potrebbero spronarti gli altri... Magari torgar ti chiede:"allora, di che informazioni parli? Non dirmi che hai scoperto chi ha rubato le merci dal nostro magazzino tre sere fa?" ... O una cosa del genere, in pratica i pg in scena ti aiutano. Poi quando il pg di Paolo si aspetterà la ricompensa per la spifferata (bivio) entrano i gioco gli altri.

Questo è solo un esempio ma credo sia l'unico sistema.
visto che non si può avere delle discussioni in tempo reale penso sia importante fare in modo che il bivio per la scelta del dado nero/bianco sia ben definito.

Al momento la scena è impostata vero, ma manca ancora qualcosa prima di poter dire...va a finire bene ....o, va a finire male....

Serenello:
Io ho già in mente dove voglio far finire la scena, su quale bivio.
Ma il bello di Fiasco a volte è anche vedere cosa ti tirano addosso gli altri, in che maniera da una scena d'impostazione si finisce ad un altro tipo di conflitto, oppure quando scegli il dado bianco e ti accorgi che ti hanno fregato comunque (che è l'apice del divertimento imho).

Ora abbiamo presentato i personaggi e siamo li, poi?
Mettiamo un limite temporale? Tipo uno SLOW DOWN? Ma anche così, se uno non ha tempo di giocare per un paio di giorni la storia scorre avanti senza di lui?

Oppure si può andare avanti a ruota libera? Ma a quel punto diventa uno che racconta da solo e non ha più niente a che fare col gioco di ruolo.

Cioè, questi limiti di Fiasco sono evidenti anche in una partita al tavolo (non c'è nessuna regola per la divisione dell'autorità narrativa) ma si scavalcano senza difficoltà, basta guardarsi in faccia e si capisce se uno ha qualcosa da dire o da aggiungere.

marsplastic:
eh lo so, il bello di fiasco è proprio che parti da una via e ti ritrovi da tutt'altra parte...via chat sarebbe ancora fattibile, però in forum ci sono dei limiti oggettivi.

magari quando si imposta o risolve una scena tra più giocatori si può aspettare il parere di tutti.
invece quando imposta uno, dovrebbe cercare di farlo in più post, spezzando il suo racconto, in modo che altri possano intervenire.

edit: nel compendio, per le partite by forum consiglia di tenere nota ben visibile dei dadi usati, di dare un limite di 3 giorni quando tutti dovrebbero intervenire e di segnalare in modo chiaro stacchi di scena, cambi ecc...

Ivan Repetto:


Io credo che il bello di impostare la scena sia proprio quello di impostare il proprio bivio che si ritiene importante /figo/significativo per il proprio PG


E' la prima partita che faccio, ma secondo me si dovrebbe fare, soprattutto visto il modo di giocare (by forum), con il metodo 1 descritto da marplastic, lasciando comunque, come abbiamo fatto in questo inizio, l'uso dei PG al giocatore che lo utilizza.


Ovvero, Paolo, o chi ogni volta, guida lui la scena al bivio che ha pensato in quel momento, forse si può chiedere un parere se non si ha nulla in mente, ma in questo caso non converrebbe far impostare agli altri e stop?
Noi muoviamo i nostri personaggi di conseguenza, e poi decidiamo la risoluzione, tra l'altro se chi imposta guida la scena si può anche sopperire in questo caso a chi non può postare per tre giorni per dire (se non deve impostare ovviamente)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa