Chiacchieriamo > Generale
[inglese] When do you roll dice?
Mauro:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-03 02:53:22 ---Quando ero narrattttore (16 anni che cazzo) non tiravamo per eventi che non "aveva senso rendere casuali"
--- Termina citazione ---
Il problema è che se usi un motore fisico ha senso rendere qualunque cosa casuale; voglio dire: scendere da un carro non richiede di tirare, no? Ne conosco uno che scendendo dall'auto si è rotto un legamento della caviglia.
Sistemi come D&D non danno un criterio per decidere cosa ha senso rendere casuale (aggiunta: o delegano la scelta al master), quindi è il singolo master (o, speranzosamente, il singolo gruppo) a decidere.
Mirko Pellicioni:
Bè ad essere sincer sin dal 77 D&D spiega quando tirare i dadi, ovvero quando il DM ritiene che ci sia una possibilità di fallimento all'interno di una scena/azione che è una sfida per il personaggio.
Ad esempio nella descrizione delle prime NWP si diceva che il tiro era da farsi solo in certi casi dove una persona esperta poteva fallire e un inesperto non aveva sciance di successo.
Nella DMG il Gygax faceva l'esempio di una prova di nuotare (all'epoca con un tiro di destrezza o forza) per guadare un fiume solo se era pericoloso.
Alre cose erano invece regolae di più: scatta una trappola TS su ecc. ecc.
D&D era molto regolato anche sul versante degli incontri di relazione, incontri un PNG vedevi su tabella la sua predisposizione e tiravi la Reaction modificata dal carisma, se ti diventava amichevole bene, altrimenti dovevi continuare a ruolare e tirare per vedere se da incerto passava ad ostile (con conseguente combattimento) o a amichevole.
Solo con i giochi alla "Vampiri" si è imposta questa cosa di non sapere quando tirare i dadi, anche perchè lew regole non solo no regolavano bene i tempi di gioco ma affibbiavano tutta la fatica al Narratore!
Mauro:
Modificato il mio scorso messaggio aggiungendo "o delegano la scelta al master".
Comunque, anche il concetto "una persona esperta poteva fallire" è vago: lascia all'arbitrio quando uno può fallire, ignorando il fatto che un esperto può fallire anche in condizioni normali (vedi l'esempio fatto al mio scorso messaggio su un'azione semplice come scendere dall'auto) e che valutare la difficoltà di un'azione non è semplice (quanti, per dire, sanno valutare la difficoltà di fare una buona spada con la tecnologia data nell'ambientazione?).
Ho visto partite in cui si tirava per accendere un fuoco, e Manfredi ci riporta come lui non faceva tirare per trascinare un peso (almeno, non sempre); come dicevo, l'arbitrio del master. Qualche tempo fa Michele aveva riportato un esempio in cui lui e il master non erano riusciti a trovarsi d'accordo sulla difficoltà di un'azione.
Zachiel:
--- Citazione da: Mauro - 2011-08-03 05:33:00 ---Qualche tempo fa Michele aveva riportato un esempio in cui lui e il master non erano riusciti a trovarsi d'accordo sulla difficoltà di un'azione.
--- Termina citazione ---
Io mi ricordo quella di "ma che, sei un medico?", col master scazzato perché l'altro (che era medico davvero) lo contraddice sull'anatomia. Ma mi pare che stiamo andando un po' fuori topic.
Quanto alla mia domanda non riguardava per nulla difficoltà dei tiri o come prendere la decisione se una cosa sia rischiosa a sufficienza da voler tirare o no.
Volevo solo sapere, da chi possiede i manuali o si ricorda chiaramente cosa ci sta scritto, qual'era il criterio per tirare il dado.
"ogni volta che un personaggio compie un'azione rischiosa", pur non definendo quanto dev'essere rischiosa l'azione per rientrare nella categoria (perché allora davvero faccio tirare per ogni sessanta centimetri di strada che fai), è il genere di risposta che cerco.
Manfredi Arca:
Ciononostante un BravoMaster o un gruppo sano, dovrebbero distinguere i momenti in cui è opportuno aggiungere casualità e quando no.
Il problema sono i Master che vogliono che tu faccia quel tiro e se non lo fai o critichi la sua decisione stai automaticamente minando la sua autorità.
Il gioco sano è sano anche con un regolamento di merda. (Magari verrà su NOIOSO.)
EDIT: scusa Zachiel ho letto ora che sono OT.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa