Autore Topic: Nine Worlds  (Letto 4805 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« il: 2009-01-09 18:00:41 »
beh °L° se n'è parlato qui e lì in relazione alla chiusura della chimera creative.

E' un gioco che mi è piaciuto sin da subito. E' il mio gioco preferito che non ho mai giocato °L° Oggettivamente, a parte la mia passione per la cultura greca, questo gioco spacca proprio.

La creazione del personaggio la trovo esaltante. E' così mitologica! La dicotomia arete/hubris, le quattro urges... la semplicità nel distribuire i punti e ok, ma poi, le muse!

Cioè, dal basso delle mie conoscenze, trovo le muse una trovata geniale. Vanno oltre il semplice essere obiettivi che spingono i personaggi durante il gioco. Molti giochi fanno creare ai giocatori varie componenti narrative sulle quali elaborare sia la trama che le scene nel dettaglio. Ma le muse qui rappresentano la volontà del personaggio che agisce attivamente nel mondo del gioco per il semplice fatto di esistere. Più voglio una cosa, più essa ha probabilità di accadere (perché mi da bonus migliori)! °L° spettacolo.

il sistema per i conflitti poi mi piace un sacco. E' veloce, non si tirano valanghe di dadi ma basta un mazzo di carte ciascuno. Puoi fare un solo giro di conflitto e narrare l'esito, oppure, alla fine della narrazione, continuare con un'altra mano di carte il conflitto e narrare di nuovo. Decisamente ottimale!

L'ambientazione è forse fin troppo dettagliata. Anche se dice di plasmarla come si vuole, all'effettivo ho paura che lasci troppo poco spazio all'inventiva. Insomma, c'è tutta la cosmologia narrata momento per momento °L° sarebbe bello scoprire/inventare di partita in partita com'è che s'è creato questo universo, invece è già tutto scritto.

Insomma, per me è 9.9/10 se non fosse per l'eccessiva cura dell'ambientazione e la conseguente necessità di creare schede e caratteristiche per ogni singola entità che i pg potrebbero affrontare (perché non fare un unico valore per tutto—un punteggio che simboleggia potere e urges, invece che farne 5 diversi?).

Qualcuno sa se esiste qualcun altro che lo stia traducendo? °L° Anche se poi non verrà distribuito. Che sennò mi ci metto io a tradurlo, così almeno posso farlo leggere ai ciocatori quando ci ciocherò (spero decisamente presto, forse il mese prossimo, se riesco ad impararlo bene).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« Risposta #1 il: 2009-01-09 18:04:14 »
Non lo conosco, da qualche parte si trova ancora?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Nine Worlds
« Risposta #2 il: 2009-01-09 18:30:39 »
io sapevo che qualcuno intenzionato a tradurlo c'era...  :wink:
e tra l'altro mi sono già prenotato per partecipare...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« Risposta #3 il: 2009-01-09 18:33:51 »
cavolo voglio prenotarmi anch'io! dove devo prendere il biglietto? :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« Risposta #4 il: 2009-01-09 23:20:29 »
Mah, visto che l'autore ha chiuso baracca e burattini, ha ritirato il prodotto (incluso il pdf che non gli sarebbe costato nulla lasciare in vendita), e non vuol piu' avere niente a che fare con la parte "business" dell'hobby... la vedo duretta :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« Risposta #5 il: 2009-01-09 23:40:36 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Mah, visto che l'autore ha chiuso baracca e burattini, ha ritirato il prodotto (incluso il pdf che non gli sarebbe costato nulla lasciare in vendita), e non vuol piu' avere niente a che fare con la parte "business" dell'hobby... la vedo duretta :)


Sì, ormai Nine Worlds non è più in commercio. Non so se l'autore potrebbe essere convinto a dare i diritti per una pubblicazione all'estero, ma visto che ha tolto dalla circolazione anche il pdf, la vedo dura...

Per chi vuole una copia del gioco, rimane il mercato dell'usato (o della pirateria, se si accontentano del pdf)

Anche "Dust Devils Revenged" sta per fare la stessa fine. IPR segnala che sono rimaste solo 75 copie. Una volta vendute quelle, basta.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« Risposta #6 il: 2009-01-10 00:19:15 »
peraltro, adam, nel tuo esame del gioco ti è sfuggita la cosa più difficile da riconoscere: le meccaniche sono ispirate ai bordgame "di accumulo" tedeschi in stile puerto rico e agricola...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« Risposta #7 il: 2009-01-10 06:18:14 »
beh, se era la più difficile da riconoscere, dubito che io avrei potuto capire da dove vengono le meccaniche :P oh beh i tedeschi stanno sempre avanti nella ludica...

Una cosa che ho notato è il trump che è comune ai giochi di carte (ma quali? °L° boh)

E comunque, rimane solo una cosa da fare: yaaahrrr! Alla traduzione!
*musica alla pirati dei caraibi*

ps: qualcuno ci ha giocato? °L°
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adam »
Alessandro

Suna

  • Visitatore
Nine Worlds
« Risposta #8 il: 2009-01-20 10:22:46 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Mah, visto che l'autore ha chiuso baracca e burattini, ha ritirato il prodotto (incluso il pdf che non gli sarebbe costato nulla lasciare in vendita), e non vuol piu' avere niente a che fare con la parte "business" dell'hobby... la vedo duretta :)


Pfff che palle 'sti autori "alternativi"... anche lui come Sorensen, ma che è, ci godono a far incazzare chi vorrebbe avvicinarsi alle loro opere?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Suna »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« Risposta #9 il: 2009-01-20 10:30:25 »
Eh... il bello dell'essere un autore indipendente e' che mantieni il controllo creativo e produttivo totale sull'opera.

...il brutto e' che mantieni il controllo creativo e produttivo totale: e' perfettamente fattibile (e tuo diritto) togliere l'opera dalla circolazione.

Certo, il fallout in questo caso e' sociale e di reputazione :)
(ma Sorensen non mi pare abbia grosse remore in merito)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« Risposta #10 il: 2009-01-20 13:30:48 »
Nell'era del digitale il controllo totale sulla propria opera sembra essere ormai ridotto a pura illusione. Volente o nolente un autore si trova a fare i conti col fatto che le sue opere possono tranquillamente essere diffuse illegalmente via P2P e che quindi, una volta che i giochi sono stati immessi nel circuito, è praticamente impossibile assicurarsi la certezza di poterli ritirare dalla circolazione con successo.

Per il resto sono combattuto: da una parte non posso non riconoscere e rispettare il fatto che alla base della produzione dei giochi che tanto amiamo c'è una comunità che si fonda sul principio secondo cui l'autore del gioco deve poter mantenere il totale controllo sulla sua creazione. Mettere in dubbio questo principio solo nel momento in cui l'autore sceglie di applicarlo in una maniera che non beneficia la "comunità" di giocatori mi sembra intrinsecamente ingiusto. D'altra parte non riesco a considerare questi giochi solo ed esclusivamente come prodotti commerciali; pertanto non riesco a cancellare l'impressione e la sensazione che, una volta immessi sul mercato, questi giochi non siano più soltanto "proprietà" dell'autore ma in qualche modo diventino (almeno un po') patrimonio comune e condiviso all'interno della "comunità dei roleplayers" (sempre che esista...). Ovviamente questa impressione contrasta con il principio espresso sopra... il punto è che, anche se razionalmente capisco che dovrei semplicemente accettare l'idea che l'autore voglia ritirare tutti i suoi giochi dalla circolazione, a livello "emotivo"  vivo questa scelta quasi come uno "spreco" o una "mutilazione" per quanto riguarda il mondo legato al gdr.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« Risposta #11 il: 2009-01-20 14:47:05 »
lui vuole ritirare i giochi da mercato, mica che la gente chi ci gioca smetta di giocarci...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Nine Worlds
« Risposta #12 il: 2009-01-20 17:00:53 »
Però più diffusione c'è e maggiori possibilità ci sono che la gente si interessi e lo compra...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Nine Worlds
« Risposta #13 il: 2009-01-20 17:01:57 »
ci sono altri giochi. e ci sono i circuiti P2P.

certo, se denunciasse qualcuno per detenzione illegale del pdf di 9w, allora si che m'incazzerei.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Nine Worlds
« Risposta #14 il: 2009-01-20 18:57:05 »
Beh, tutto sommato hai ragione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Tags: